Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
LUIGI CANNAVACCIUOLO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
it governance
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

da 12/2017 ad oggi: supporto tecnologico alla direzione centrale pianificazione e controllo di gestione

progetti:

- da 01/2018 ad oggi: responsabile sistema "cruscotto qualità". l'ambito progettuale è suddivisibile nelle due seguenti aree:

- indicatori di qualità: relativa all'implementazione di nuovi indicatori di qualità e attualizzazione di quelli esistenti sulla base delle esigenze di misurazione espresse dalla dcpcg. gli indicatori sono resi disponibili ai controller sul territorio oltre che alla dcpcg in ambiente sap bw, previa integrazione con le procedure owner dei dati necessari al calcolo

- cruscotto qualità: è la nuova procedura che fornisce agli utenti della dcpcg gli strumenti per la gestione delle quantità e delle anagrafiche necessarie all'elaborazione del cruscotto e la relativa reportistica per la presentazione dei risultati alle strutture territoriali. il motore di calcolo del sistema è implementato in ambiente sap bw mentre gli strumenti di gestione a disposizione degli utenti sfruttano le funzionalità di sap bpc; il livello di presentazione è implementato su sap bo

- da 01/2022 ad oggi: rsponsabile del progetto di automatizzazione del sistema di misurazione e valutazione della performance delle strutture organizzative centrali e territoriali e dei professionisti

_______________________________________________________________________________________

da 06/2011 a 12/2017 senior consultant in ambito business intelligence presso reply s.p.a. (roma)

progetti:

- da 09/2017 a 11/2017 enel s.p.a.: sviluppo di un sistema per la centralizzazione e il monitoraggio di kpi strategici, utile alle strutture di pianificazione e controllo delle differenti business line di enel.

- da 05/2017 a 07/2017 bnl gruppo bnp paribas: attività di data quality sul "laboratorio probability of default" (data mart a supporto delle attività di stima delle misure di rischio) ai fini della certificazione dei dati e dell'individuazione di eventuali interventi correttivi sui processi di etl e sulle componenti applicative alimentanti.

(tecnologie coinvolte: teradata database)

da 04/2015 a 04/2017 telecom italia s.p.a.: reingegnerizzazione, nell'ambito dell'iniziativa di evoluzione del modello di crm di telecom italia, del sistema dwh-consenso (data warehouse utilizzato per centralizzare le informazioni sul consenso al contatto pubblicitario della clientela business e consumer sia per l'ambito fisso che per l'ambito mobile) e successiva migrazione dati sulla nuova piattaforma.

in questo progetto ho svolto attività di analista e team leader. nella fase iniziale mi sono occupato della raccolta dei requisiti, della modellazione della realtà di business e della stesura delle specifiche funzionali. successivamente ho seguito il design del database e delle procedure di accesso ai dati e coordinato le attività del gruppo di sviluppo.

(tecnologie coinvolte: oracle database 12c, oracle weblogic 12c, oracle golden gate, netapp snaplock)

- da 04/2012 a 03/2015 telecom italia s.p.a.: manutenzione evolutiva e reingegnerizzazione di sistemi dell'area data warehouse di telecom italia.

in questo progetto ho svolto inizialmente attività di sviluppo e ottimizzazione di procedure di etl principalmente con oracle pl/sql e unix shell scripting.

successivamente ho ricoperto il ruolo di analista funzionale e interfaccia con il cliente occupandomi quindi: della raccolta dei requisiti, dell'analisi degli impatti sui sistemi e della stima degli interventi, della redazione delle specifiche funzionali e tecniche e della modellazione dei dati.

(tecnologie coinvolte: oracle database 10g e 11g, pl/sql, ibm infosphere datastage, ibm infosphere change data capture, java se e unix shell scripting)

- da 06/2011 a 03/2012 postemobile s.p.a.: sviluppo di un sistema per il design, la pianificazione e l'analisi dei risultati di campagne pubblicitarie multicanale basato su ibm unica campaign 8.2.0 e ibm cognos 8.

nell'ambito del progetto ho lavorato alla configurazione e customizzazione di unica campaign, all'implementazione, tramite l'ide fornito da unica, di algoritmi per la segmentazione della customer base e di liste di prospect, utilizzati dal marketing per la selezione del target delle campagne pubblicitarie, e allo sviluppo, tramite ibm cognos e viste materializzate oracle, della reportistica utilizzata dagli utenti per l'analisi dell'evoluzione delle campagne.

mi sono dedicato, inoltre, alla progettazione ed esecuzione dei casi di test end-to-end per il collaudo del sistema, ho lavorato alla stesura del manuale d'uso e fornito supporto al cliente in fase di utilizzo del sistema. (tecnologie coinvolte: ibm unica campaign, ibm cognos, java ee, oracle sql)

Titolo di studio
19/04/2023: master di ii livello in: "data intelligence e strategie decisionali - inps" presso sapienza università di roma - dipartimento di scienze statistiche titolo della tesi: "clustering strutture territoriali inps: un'analisi su indicatori di qualità della customer care" votazione: 110/110 e lode 28/03/2011: laurea specialistica in ingegneria informatica presso l'università degli studi di napoli "federico ii" titolo della tesi: "analisi delle prestazioni di un middleware per la disseminazione di dati di contesto in ambienti mobili" votazione: 110/110 e lode
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
12/2014: certificazione oracle pl/sql developer certified associate (oracle university, esame 1z0-144) 12/2013: certificazione oracle database sql certified expert (oracle university, esame 1z0-047) 01/2012: abilitazione alla professione di ingegnere 02/2007: laurea triennale in ingegneria informatica presso l'università degli studi di napoli "federico ii" titolo della tesi: "un simulatore per lo studio dell'affidabilità di reti p2p" votazione: 108/110
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
conoscenza di matlab (statistics and machine learning toolbox) utilizzato per cluster analysis e principal componente analysis per il project work del master "data intelligence e strategie decisionali - inps" buona conoscenza di oracle sql e pl/sql e unix shell scripting utilizzati in ambito data warehouse per lo sviluppo di procedure di etl buona conoscenza di java se conoscenza funzionale di ibm infosphere datastage e ibm infosphere change data capture impiegati per operazioni di etl e replica dati tra i sistemi dwh per i quali mi sono occupato di analisi dei requisiti esperienza con ibm unica campaign e ibm cognos utilizzati nell'ambito del progetto di campaign management utilizzo di php e mysql per lo sviluppo di web application