Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SIMONA BONARDO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
sicurezza ict
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

>dal 21/12/2017

istituto nazionale previdenza sociale - funzionario informatico presso la direzione centrale tecnologia informatica e innovazione, area sicurezza ict, privacy e rischio informatico.

- privacy e antifrode: manutenzione evolutiva della piattaforma bi antifrode (nuovi indicatori di rischio, nuovi report, ecc.); monitoraggio e analisi degli accessi ai dati personali dei cittadini per il controllo e la prevenzione di accessi abusivi; gestione delle segnalazioni di sicurezza per accessi abusivi da parte di operatori di enti esterni (patronati, caf, comuni); supporto per richieste dell'a.g. di fornitura di dati e informazioni riservate in merito a indagini e procedimenti penali.

- clog (db centralizzato dei log delle attività di trattamento dati personali): ricerche su richiesta dei gruppi applicativi; supporto alla definizione e divulgazione delle linee guida per la corretta integrazione delle procedure inps.

- identity management e archivio unico dei contatti telematici: gestione servizi e librerie passi con particolare riferimento alla gestione dei contatti telematici dei cittadini (archivio unico dei contatti telematici); gestione della migrazione dei contatti telematici delle procedure internet/intranet dall'archivio arca/arte all'archivio unico passi; gestione delle segnalazioni di cittadini per problemi nella gestione dei propri contatti telematici nel profilo myinps.

- partecipazione al progetto di innovazione digitale "integrazione di servizi inps su app io" (determinazione direttoriale n.4 del 18/01/2021).

>dal 2006 al 2017

ministero istruzione università e ricerca - funzionario informatico presso la direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

- gestione di progetti di innovazione tecnologica del sistema informativo dell'istruzione nell'ambito del servizio di sviluppo e manutenzione software (relazioni con il fornitore del contratto di outsourcing, approvazione dei requisiti utente, analisi e approvazione dei requisiti funzionali e test di accettazione software). principali progetti: portale per la presentazione online delle istanze del personale scolastico, sistema informativo integrato delle scuole, distribuzione firma digitale ai responsabili delle istituzioni scolastiche, telematizzazione delle prove dell'esame di maturità, identità federata miur-mef.

- componente del "gruppo sicurezza centrale del miur" per la gestione, a livello nazionale, delle utenze e dei relativi profili di accesso alle procedure del sistema informativo.

>dal 1999 al 2006

urmet tlc s.p.a.(società di telecomunicazioni) - progettista software presso l'unità di sviluppo piattaforme di telefonia e servizi vas.

- progettazione e sviluppo di un'applicazione web per il controllo e la configurazione di una piattaforma di esecuzione di servizi telefonici; tecnologia utilizzata: servlet/jsp (web server tomcat) e jni-ace (integrazione tra ambiente web java e framework ace c++).

- progettazione e realizzazione di un compilatore, per un linguaggio proprietario, scritto in c; strumenti di sviluppo utilizzati: lex e yacc in ambiente unix.

Titolo di studio
03/03/1999 - laurea in scienze dell'informazione - università degli studi di roma "la sapienza", facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali - votazione 110/110 e lode
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
25/1/2012 - master di ii livello in interoperabilità per la pubblica amministrazione e le imprese - università degli studi di roma "la sapienza" - dipartimento di informatica e sistemistica "antonio ruberti" - votazione 110/110 e lode. 28/11/2012 - apmg international - prince2 registered practitioner
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
strumenti di office automation (excel, word, access) progettazione software con metodologia uml esperienza di programmazione: java/j2ee, web application, html e javascript