Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANGELO COSIMATO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
Posizione organizzativa
operational audit compliance mit.rischi
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 01.09.2018 ad oggi responsabile del team "operational audit, attività di compliance e analisi delle azioni di mitigazione dei rischi" dell'allora d.c. audit, trasparenza e anticorruzione, ora d.c. internal audit, risk management, compliance e antifrode

principali attività svolte:

- partecipazione a gruppi di lavoro con esperti di materia, finalizzati alla modellizzazione dei processi di lavoro, all'individuazione dei relativi rischi e all'esame delle specifiche normative;

- espletamento degli audit su tutto il territorio nazionale;

- partecipazione ad indagini conoscitive su meteria di competenza dell'area;

- monitoraggio delle rischiosità riscontrate negli audit e formulazione di proposte tese alla loro mitigazione.

dal 01.10.2014 al 8.6.2015 responsabile di team "metodologie di audit, controllo e mappatura dei rischi" nell'ambito dell'area manageriale "integrazione audit, sistemi di controllo e gestione dei rischi e facente capo all'allora struttura "integrazione processi di audit, ispettorato e controllo di inpdap ed enpals in inps"

dal 01.09.2009 al 30.09.2014:ottimizzatore(già responsabile di processo)della linea di attività "audit di conformità/compliance", già denominato "monitoraggio visite ispettive e rapporti con i ministeri vigilanti/i.g.f."

dal 22/10/2012 al 01.10.2014:incarico di sostituto del dirigente ufficio i d.c. audit gestione pubblica conferito con determ.1/2012

anni 2003-2005: d.c. credito e welfare: destinatario di procure speciali rilasciate dal presidente pro-tempore dell'ex inpdap per la rappresentanza dell'ente nei rogiti notarili stipulati per il frazionamento dei mutui concessi alle cooperat.edilizie e per l'assegnazione degli alloggi cooperativi ai soci

Formazione professionale

2024: partecipazione al forum i.a. presso bankitalia

2020 ad oggi: partecipazione a corsi di aggiornamento in materia di audit, con attestato finale rilasciato da a.i.i.a

2014:corso aiia su valutazione dei sistemi di controllo interni (s.c.i.) con rilascio attestato finale

2014: partecipazione a benchmarking attivita' di audit con unicredit e banca d'italia

2014:nota di encomio per lo svolgimento dell'incarico di coordinamento sottostante

2014: (determ.1/2014) incarico di coordinamento di gruppo di lavoro direzionale finalizzato alla formulazione di un'ipotesi di un adeguato sistema di controllo interno in inps

2011-2014 componente della commissione mensa di via ballarin.

- corso di formazione tenuto dalla scuola superiore economia e finanze ezio vanoni in "l'internal audit nella p.a." rilascio attestato finale.

- corso di formazione cermet su "la norma uni en iso 17020 ed il sistema di qualità della d.c. audit". rilascio attestato finale.

- corso di formazione cermet su "la norma uni en iso 19011 e la modalità di conduzione delle visite ispettive". rilascio attestato finale.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento conseguita nell'anno accademico 1995-1996 presso la ii università di roma-tor vergata.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
02/05/2007 conseguimento diploma master di 2°livello in discipline giuridiche "scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale" effettuato presso università "la sapienza" di roma
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza del sin ottima conoscenza del sistema operativo windows e dei principali programmi di più frequente utilizzo (ms office, explorer, outlook, ecc...) in ambito office, livello di conoscenza particolarmente avanzato in excel