Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALESSANDRO D'ANGELO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale supp. organ internal audit
Posizione organizzativa
evoluz.servizi audit svilup.procedure
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

attestati di lodevole servizio inpdap del 29/11/10 e 11/01/06 e inps del 03/12/2020;

nel 2016 progressione economica dalla posizione c2 a c3;

nel 2010 vincitore del concorso interno inpdap, per titoli ed esami, per la progressione in carriera dalla posizione economica c1 a c2;

nel 2006 vincitore del concorso interno inpdap, per titoli ed esami, per il passaggio di area dalla posizione b3 a c1;

nel 2003 vincitore della selezione interna inpdap, per titoli, per il passaggio dalla posizione b2 a b3;

nel 1999 idoneità (e successiva comunicazione di assunzione presso l'asl roma c) al concorso, per esami, di assistente amministrativo azienda ospedaliera "san camillo-forlanini" di roma;

nel 1998 vincitore del concorso inpdap, per esami, di assistente amministrativo;

dal 1999 al 2016: durante tutta l'esperienza lavorativa presso l'avvocatura inps gestione dipendenti pubblici,si sono svolte attività di studio normativo, giurisprudenziale e di ricerca giuridica volte alla collaborazione ai legali nella redazione di atti giudiziari e pareri dell'istituto;

dal 01/03/2016 al 01/10/2017 responsabile di team "gest.ist.comp.tr.contr.miur proc. 2" presso la d.c.p.a.funzione specifica "riscatti e ricongiunzioni personale scuola e militari" fino al 31/10/2017 e dal 01/02/2017 presso la d.s.u. sede virtuale;

dal 02/10/2017 al 13/05/2018 responsabile di team "servizi a bassa frequenza ed elevata complessità (individuali e aziendali) presso la d.s.u. sede virtuale.

dal 14/05/2018 al 31/12/2020 responsabile di team "rapporti con l'autorità giudiziaria e polizia giudiziaria. pianificazione e programmazione" presso la dc audit, trasparenza e anticorruzione.

dal 01/01/2021 responsabile di team "audit sui processi di erogazione delle prestazioni dei fondi esclusivi e sostitutivi" presso la dc audit e monitoraggio del contenzioso.

Formazione professionale

partecipazione al seminario di formazione "le cinque responsabilità del pubblico dipendente ed il procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione" organizzato dall'inpdap in collaborazione con la società "prisma formazione giuridica";

dal conseguimento della laurea in poi, partecipazione a numerosi convegni e seminari, volti all'approfondimento ed aggiornamento normativo soprattutto in materia di diritto amministrativo, del lavoro,civile e penale, con riferimento sia ai profili sostanziali che a quelli processuali;

docenza intervento formativo su "premio alla nascita" per la sede virtuale (20-21 nov. 2017 e 27-28 nov. 2017) mess. hermes 4564 del 16/11/17.

docenze interventi formativi "a distanza" in materia di strumenti di rilevazione di audit per le attività regionali programmate sulle pensioni di reversibilità (i edizione 17-18 feb. 2021 mess. hermes 542 del 08/02/2021 e ii edizione 23-24 feb. 2021 mess. hermes 694 del 18/02/2021);

docenza seminario formativo "a distanza" di presentazione dell'applicativo di monitoraggio per l'audit dei termini procedimentali e delle richieste linea inps generate tramite il servizio inps risponde, tenutosi il 18 giugno 2024 (messaggio hermes 2131 del 05/06/2024);

partecipazione ai seguenti corsi a.i.i.a.(associazione italiana internal auditors): "competenze e strumenti per la professione" (6,7,15,16,19,20 aprile 2021), "risk assessment e piano di audit" (27,28 aprile e 5 maggio 2021), "tecniche di campionamento" (6,7 maggio 2021), "ict audit" (23,24,31 maggio, 1 giugno 2022), "continuous auditing e continuous monitoring" (10 giugno 2022), "il ciclo di vita dell'audit" (15,16,22,23 settembre 2022), "audit report writing" (19,20,26 ottobre 2022), "advanced analytics e big data per ia" (17 e 18 novembre 2022), "come condurre un efficace audit da remoto: rischi, controlli e opportunità" (29-30 maggio 2023), "advanced analytics e big data per l'internal auditing" (14-16 giugno 2023), "predective audit framework" (7-10 luglio 2023);

partecipazione ai corsi blended inps e-learning "data governance" e "iso 27001";

partecipazione ai corsi isaca: "it & information risk analysis and management" (14-15 settembre 2023), "business continuity e incident management practice" (18,19 e 25 settembre 2023);

conseguimento attestato di idoneità per aver frequentato e superato con successo il corso auditor/lead auditor dei sistemi per la continuità operativa secondo le norme iso 22301:2019, conclusosi il 6 ottobre 2023, rilasciato dalla profice formazione/certificazioni/compliance il 16 ottobre 2023;

partecipazione al corso aiia "agile project management e metodologie tradizionali: applicazioni per l'internal auditing" tenutosi il 12-13-19-20 ottobre 2023;

partecipazione al corso aiia "cybersecurity framework applicati all'analisi dei rischi" tenutosi il 29 e 30 novembre 2023;

partecipazione al corso aiia "metodi statistici e campionari per l'audit" tenutosi il 6 maggio 2024;

partecipazione al corso aiia di aggiornamento su nuovo framework standards internazionali "global internal audit strandards 2024" tenutosi il 20 e 21 maggio.

Titolo di studio
laurea in giurisprudenza, conseguita il 15/06/04, presso l'università degli studi "la sapienza" di roma.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, conseguita il 09/10/07, a seguito di esame sostenuto presso la corte d'appello di roma; diploma di specializzazione nelle professioni legali, titolo di studio post-laurea di durata biennale, conseguito il 06/06/06, presso la scuola di specializzazione professioni legali dell'università "la sapienza" di roma; diploma di ragioniere e perito commerciale, conseguito il 21/07/95, presso l'istituto tecnico commerciale statale "sandro botticelli" di roma.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi.