Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALESSANDRO D'ANGELO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- evoluz.servizi audit svilup.procedure
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
attestati di lodevole servizio inpdap del 29/11/10 e 11/01/06 e inps del 03/12/2020;
nel 2016 progressione economica dalla posizione c2 a c3;
nel 2010 vincitore del concorso interno inpdap, per titoli ed esami, per la progressione in carriera dalla posizione economica c1 a c2;
nel 2006 vincitore del concorso interno inpdap, per titoli ed esami, per il passaggio di area dalla posizione b3 a c1;
nel 2003 vincitore della selezione interna inpdap, per titoli, per il passaggio dalla posizione b2 a b3;
nel 1999 idoneità (e successiva comunicazione di assunzione presso l'asl roma c) al concorso, per esami, di assistente amministrativo azienda ospedaliera "san camillo-forlanini" di roma;
nel 1998 vincitore del concorso inpdap, per esami, di assistente amministrativo;
dal 1999 al 2016: durante tutta l'esperienza lavorativa presso l'avvocatura inps gestione dipendenti pubblici,si sono svolte attività di studio normativo, giurisprudenziale e di ricerca giuridica volte alla collaborazione ai legali nella redazione di atti giudiziari e pareri dell'istituto;
dal 01/03/2016 al 01/10/2017 responsabile di team "gest.ist.comp.tr.contr.miur proc. 2" presso la d.c.p.a.funzione specifica "riscatti e ricongiunzioni personale scuola e militari" fino al 31/10/2017 e dal 01/02/2017 presso la d.s.u. sede virtuale;
dal 02/10/2017 al 13/05/2018 responsabile di team "servizi a bassa frequenza ed elevata complessità (individuali e aziendali) presso la d.s.u. sede virtuale.
dal 14/05/2018 al 31/12/2020 responsabile di team "rapporti con l'autorità giudiziaria e polizia giudiziaria. pianificazione e programmazione" presso la dc audit, trasparenza e anticorruzione.
dal 01/01/2021 responsabile di team "audit sui processi di erogazione delle prestazioni dei fondi esclusivi e sostitutivi" presso la dc audit e monitoraggio del contenzioso.
- Formazione professionale
-
partecipazione al seminario di formazione "le cinque responsabilità del pubblico dipendente ed il procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione" organizzato dall'inpdap in collaborazione con la società "prisma formazione giuridica";
dal conseguimento della laurea in poi, partecipazione a numerosi convegni e seminari, volti all'approfondimento ed aggiornamento normativo soprattutto in materia di diritto amministrativo, del lavoro,civile e penale, con riferimento sia ai profili sostanziali che a quelli processuali;
docenza intervento formativo su "premio alla nascita" per la sede virtuale (20-21 nov. 2017 e 27-28 nov. 2017) mess. hermes 4564 del 16/11/17.
docenze interventi formativi "a distanza" in materia di strumenti di rilevazione di audit per le attività regionali programmate sulle pensioni di reversibilità (i edizione 17-18 feb. 2021 mess. hermes 542 del 08/02/2021 e ii edizione 23-24 feb. 2021 mess. hermes 694 del 18/02/2021);
docenza seminario formativo "a distanza" di presentazione dell'applicativo di monitoraggio per l'audit dei termini procedimentali e delle richieste linea inps generate tramite il servizio inps risponde, tenutosi il 18 giugno 2024 (messaggio hermes 2131 del 05/06/2024);
partecipazione ai seguenti corsi a.i.i.a.(associazione italiana internal auditors): "competenze e strumenti per la professione" (6,7,15,16,19,20 aprile 2021), "risk assessment e piano di audit" (27,28 aprile e 5 maggio 2021), "tecniche di campionamento" (6,7 maggio 2021), "ict audit" (23,24,31 maggio, 1 giugno 2022), "continuous auditing e continuous monitoring" (10 giugno 2022), "il ciclo di vita dell'audit" (15,16,22,23 settembre 2022), "audit report writing" (19,20,26 ottobre 2022), "advanced analytics e big data per ia" (17 e 18 novembre 2022), "come condurre un efficace audit da remoto: rischi, controlli e opportunità" (29-30 maggio 2023), "advanced analytics e big data per l'internal auditing" (14-16 giugno 2023), "predective audit framework" (7-10 luglio 2023);
partecipazione ai corsi blended inps e-learning "data governance" e "iso 27001";
partecipazione ai corsi isaca: "it & information risk analysis and management" (14-15 settembre 2023), "business continuity e incident management practice" (18,19 e 25 settembre 2023);
conseguimento attestato di idoneità per aver frequentato e superato con successo il corso auditor/lead auditor dei sistemi per la continuità operativa secondo le norme iso 22301:2019, conclusosi il 6 ottobre 2023, rilasciato dalla profice formazione/certificazioni/compliance il 16 ottobre 2023;
partecipazione al corso aiia "agile project management e metodologie tradizionali: applicazioni per l'internal auditing" tenutosi il 12-13-19-20 ottobre 2023;
partecipazione al corso aiia "cybersecurity framework applicati all'analisi dei rischi" tenutosi il 29 e 30 novembre 2023;
partecipazione al corso aiia "metodi statistici e campionari per l'audit" tenutosi il 6 maggio 2024;
partecipazione al corso aiia di aggiornamento su nuovo framework standards internazionali "global internal audit strandards 2024" tenutosi il 20 e 21 maggio;
partecipazione al corso aiia "intelligenza artificiale e internal auditing: applicazioni, rischi, sfide e opportunità" tenutosi il 23 settembre 2024.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza, conseguita il 15/06/04, presso l'università degli studi "la sapienza" di roma.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, conseguita il 09/10/07, a seguito di esame sostenuto presso la corte d'appello di roma; diploma di specializzazione nelle professioni legali, titolo di studio post-laurea di durata biennale, conseguito il 06/06/06, presso la scuola di specializzazione professioni legali dell'università "la sapienza" di roma; diploma di ragioniere e perito commerciale, conseguito il 21/07/95, presso l'istituto tecnico commerciale statale "sandro botticelli" di roma.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi.