Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIOVANNI PISTILLI
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
business platform
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

data: dicembre 2017 - ad oggi

datore di lavoro: inps istituto nazionale previdenza sociale (roma)

tipo di impiego e responsabilità: funzionario informatico-capo progetto informatico

- project manager (pm) del progetto pes: myworkspace- gestione unificata del backlog di lavorazione e relative priorità (ambito 9 della trasformation)

- product owner (po) del progetto pes: unificazione dell'istruttoria delle ricongiunzioni in gestione pubblica e privata (ambito 14 della trasformation)

_____________________________________________________________________________

data: gennaio 2009 - dicembre 2017

datore di lavoro: progesi spa (roma) società di ingegneria dei sistemi e del software

attività di consulenza presso leonardo-finmeccanica divisione avionica

tipo di impiego e responsabilità:

- software project manager

project manager per la realizzazione di sistemi di supporto alla pianificazione di missione per le attività operative di differenti velivoli in ambito militare (eurofighter, m346, aw101, tornado). sistemi utilizzati in fase di preparazione della missione assegnata.

sistemi software sviluppati dalla divisione avionica di leonardo-finmeccanica in collaborazione con progesi

- technical coordinator sistemi avionici

technical coordinator del centro di competenza sistemi per l'avionica della business unit area difesa&spazio in progesi spa.

centro di competenza che si compone di professionisti che collaborano allo sviluppo di sistemi software per l'avionica in ambito militare con la divisione avionica di leonardo-finmeccanica.

inoltre ho collaborato con l'ufficio gare di appalto occupandomi della preparazione delle offerte tecniche per le gare relative alla realizzazione di componenti software per sistemi avionici. mi sono occupato quindi della stesura del piano di lavoro, indicandone le fasi e le risorse impiegate nel progetto, la durata e quindi le ore di lavoro previste.

- software engineer

software engineer presso la divisione avionica di leonardo-finmeccanica.

ho collaborato con la divisione avionica in qualità di:

- responsabile di team di sviluppo per la realizzazione di componenti software per il sistema di supporto alla pianificazione di missione jmps (joint mission planning system). i modelli di sviluppo adottati per lo sviluppo software sono principalmente di tipo a cascata e agile.

- software analyst per l'analisi e definizioni dei requisiti software secondo lo standard militare mil-std-498

- software architect per l'analisi e definizione di soluzioni architetturali software

progetti-attività

- nell'ambito del programma aw101 ho svolto il ruolo di project manager per la realizzazione di un sistema software di gestione di dati mids (multifanctional information distribution system) di supporto alla pianificazione di missione.

- nell'ambito del programma eurofigther ho svolto il ruolo di project manager per la realizzazione di un sistema software di gestione di dati di navigazione nel formato arinc 424 navigation system data base standard.

- nell'ambito del programma m346 ho svolto il ruolo di project manager per la realizzazione di un sistema software di gestione di dati meteo e notam di supporto alla pianificazione di missione.

- nell'ambito del programma eurofigther ho definito i requisiti software del sistema di gestione dms (data management system) ed ho progettato la soluzione architetturale compliant alle specifiche.

- nell'ambito del programma eurofigther sono stato responsabile dello sviluppo del sistema di gestione dms (data management system)

- responsabile dello sviluppo di componenti del sistema di pianificazione di missione di air-to-air deconfliction e threat intervisibility analysis.

- nell'ambito del programma tornado ho definito i requisti software del rehearsal planning system per sistema d?arma stormshadow integrato con il sistema di rehearsal di mbda.

_____________________________________________________________________________

date: maggio 1999 - gennaio 2009

datore di lavoro: ericsson centro di ricerca e sviluppo (milano-roma)

tipo di impiego e responsabilità:

- technical coordinator sistemi software embedded real time per networking

- team leader per lo sviluppo di piattaforme software embedded real time per networking

- software embedded real time designer

- esperto architetture microprocessori per networking

progetti-attività

- technical coordinator in un progetto di innovation technology per l'implementazione di linuxembedded real-time (distribuzione montavista) su piattaforma dual core, e per l'introduzione di hardware dedicato alla gestione di data base tramite protocollo ldap.

- team leader nel progetto internazionale msan per la realizzazione di una soluzione per ethernet dsl access. sistema software sviluppato in c++ ed integrato nel framework snmp, per la diagnostica delle linee telefoniche pstn.

- ho lavorato allo sviluppo della piattaforma razor os/firmware utilizzata dalla generic application regional processor board (garp2) nell'ambito della centrale axe ericsson. piattaforma basata su ose delta operating system e microprocessore mpc8548e powerquicc iii con e500v2 core. piattaforma sviluppata in c. in particolare mi sono occupato degli aspetti di configurazione del processore e del core e500 e dei relativi drivers (memory map, duart, etsec, i2c, pci express, ddr controller, pic controller).

- software designer nell'ambito della realizzazione di una line card nella piattaforma di accesso alla rete multiservizio (ear) per la gestione di più linee con protocollo v5.1. linecard basata su processore arm e sistema operativo integrity.

- software designer nel sistema microwave mini-link high capacity con link sdh. mi sono occupato della realizzazione del board support package per processore arm7 con sistema operativo ose epsilon sulla scheda modem.

- software designer nel sistema microwave mini-link bas con tecnologia atm. mi sono occupato dell'implementazione di drivers di componenti hardware per il processamento del traffico

______________________________________________________________________________

Titolo di studio
laurea in ingegneria elettronica università degli studi di firenze - facoltà di ingegneria
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
dal 2016 certificato in prince2@foundation certificate e la price2@practitioner advanced certificate in project management.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
- ottima capacità nell'utilizzo dei tool per la gestione dei progetti tradizionali e agile (ms project, jyra atlassian, microsoft azure board) - ottima capacita' nell'utilizzo dei tool per la modellazione uml e gestione dei requisiti (enterprise architect) - ottima conoscenza dei framework per lo sviluppo del sw (dot.net-visual studio) - ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione (csharp, c++, c) - ottima conoscenza dei sistemi operativi (microsoft-linux) - ottima conoscenza dei sistemi operativi real-time per networking(ose delta, ose epsilon, embedded linux, psos, vxworks, integrity, vertex) - ottima conoscenza delle arichitetture di microcontrollori (arm, powerpc) - buona conoscenza dei protocolli di rete e sicurezza - buona conoscenza dei dmbs