Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ELENA MARTINA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia complessa collegno (to)
- Posizione organizzativa
- agenzia complessa collegno
- Indirizzo
- corso francia 45 collegno 10093
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile agenzia complessa
- Esperienze professionali
-
dal 18/2/2019 responsabile agenzia complessa pinerolo
(dal 19/2/2024 al 1/5/2024 responsabile ad interim agenzia complessa ivrea)
dal 30/3/2015 al 30/6/2019: responsabile agenzia flussi contributivi torino
(dal 18/12/2017 al 31/10/2018: responsabile ad interim accertamento e gest credito torino)
dal 23/12/2010 al 31/5/2015 responsabile agenzia torino san paolo (pensioni, invciv, psr, artcom)
dal 1/7/2004 al 22/12/2010 responsabile area aziende con dipendenti + cdcm, oti/otd (ex sede sub provinciale di pinerolo)
dal 1/1/2004 al 22/12/2010 responsabile area lavoratori autonomi (artcom, gest sep, lavdom) (ex sede sub provinciale di pinerolo)
ante inps
20/9-5/12/1999 ministero delle finanze ufficio di pinerolo
11/1-18/9/1999 politecnico di torino
16/3-1512/1998 istat ufficio di torino
- Formazione professionale
-
coautore del manuale "uniemens, gestione privata dei lavoratori dipendenti" (edizioni seac 2022, seac 2023, seac 2024)
dal 2020 al 31/7/2024 componente del gruppo regionale piemonte di monitoraggio indicatori cruscotto - area flussi - aziende con dipendenti
docente in seminari organizzati da vari enti e associazioni dell' area torinese (ordine dei dottori commercialisti, ordine dei consulenti del lavoro di torino, collegio costruttori torino, api torino).
docente per diversi anni al corso praticanti consulenti del lavoro di torino su legislazione previdenziale; docente al corso consulenti del lavoro/inps 2024
pubblicazioni su materie istituzionali:
articoli in materia di diritto previdenziale (riviste: guida lavoro, guida normativa, teleconsul, l' ispettore e la societa', ipsoa, la circolare di lavoro e previdenza).
partecipazione al gruppo di lavoro inps per la realizzazione della nuova procedura automatizzata iscrizione aziende (dal 2012 al 2014). circolare n. 80/2014 e messaggio n. 3643/2014
partecipazione al gruppo inps per la realizzazione nastro web aziende e fsp (incarico da parte della dc organizzazione) dal 2008 al 2011
partecipazione al gruppo di progetto sul nuovo modello di servizio (2015)
sintetica illustrazione del sistema contributivo italiano a dirigenti cinesi del guandong (incontro organizzato con il centro di formazione oil) msg 3566/2016
corso ai comuni del territorio sulla disciplina durc organizzato su impulso della prefettura di torino con la scuola cipet, l' inail, la cassa edile di torino (2011)
iscrizione all'albo dei docenti regionali inps piemonte e poi albo nazionale
- Titolo di studio
- laurea in economia universita' degli studi di torino conseguita a 11/1997 (laurea vecchio ordinamento) - 110 lode e menzione. tesi: influenza della physical evidence sulla percezione del servizio
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'insegnamento classe a/019 - diritto ed economia; master in organizzazione e innovazione nelle pubbliche amministrazioni - dicembre 2020 unitelma sapienza corso di formazione "innovazione digitale nelle pa e servizi pubblici" sda bocconi - giugno 2022 corso inps spexx english fino al c1.2 completato (estate 2022) in corso: master inps/roma 3 "esperto in mercato del lavoro e welfare"
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza pacchetto office (word-excel) buona conoscenza power point; ottima conoscenza procedure informatiche istituzionali e loro utilizzo olistico; esame di idoneita' informatica durante il corso di laurea in economia e commercio; corso competenze digitali inps 5 aree-livello avanzato (syllabus pa aprile 2023)