Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ALESSANDRA CHIERICHELLA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale lecco
- Posizione organizzativa
- segreteria direzione e relaz.istituz.
- Indirizzo
- corso carlo alberto 39 lecco 23900
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.relaz.istituz. e segr.direz
- Esperienze professionali
-
dal 19/09/2016 in servizio (prima in assegnazione temporanea e poi per trasferimento) presso la direzione provinciale inps di lecco.
dall' 1/03/2010 in servizio, a seguito di mobilità interenti, presso l'inps, sede di prima assegnazione: direzione provinciale inps di pescara
ente di provenienza: università degli studi del molise
area amministrativa - gestionale, cat. ep,
anzianità di servizio dal 10 maggio 1996
incarichi ricoperti presso inps:
dal 22/11/2021 a tutt'oggi titolare della po segreteria di direzione e relazioni istituzionali presso la direzione provinciale di lecco.
dall'1/11/2018 al 31/10/2021 titolare della po relazioni istituzionali e segreteria di direzione presso la direzione provinciale di lecco.
incarichi ricoperti presso università degli studi del molise
responsabilità del servizio organi collegiali;
responsabilità del settore ragioneria;
responsabilità del settore studi e programmazione;
responsabilità delle attività gestionali dell'ufficio di supporto alla valutazione;
responsabilità del coordinamento settori studenti;
responsabilità dell'ufficio ricerca scientifica.
incarichi ricoperti presso università degli studi di chieti-pescara g. d'annunzio (durante periodo di comando da maggio 2009 a febbraio 2010):
segretario amministrativo del dipartimento di scienze;
responsabile amministrativo della biblioteca centrale.
esperienza professionale nell'ambito delle attività dell'istituto dalla data dell'1/03/2010 (data di ingresso nei ruoli dell'istituto a seguito di mobilità interenti)
1. direzione provinciale di pescara - anagrafica e flussi - periodo dall'1/03/2010 al 28/02/2011;
2. direzione provinciale di foggia (in assegnazione temporanea art. 17 legge 266/99) segreteria di direzione e gestione ricorsi - periodo dall'1/03/2011 al 6/09/2012;
3. direzione provinciale di campobasso - anagrafica e flussi e accertamento e gestione del credito - periodo dal 7/09/2012 al 18/09/2016 (in assegnazione temporanea per assistenza al proprio genitore disabile, legge 104, e, dall'1/06/2015, per trasferimento);
4. direzione provinciale di lecco - anagrafica e flussi - periodo dal 19/09/2016 al 31/10/2018.
- Formazione professionale
-
incarichi di docenza svolti presso l'università degli studi del molise nell'ambito di seminari, convegni e corsi di formazione;
componente di commissioni giudicatrici di appalto
componente di commissione giudicatrici di concorso pubblico per l'ammissione a corsi universitari a numero programmato (a livello nazionale e locale)
componente di commissioni giudicatrici di concorso pubblico quale segretario e componente
partecipazione al corso di formazione per addetti ad attività segretariale in strutture pubbliche "tecniche per la stesura dei verbali"
partecipazione al seminario "contabilità analitica e controllo di gestione nelle pubbliche amministrazioni"
corso di formazione "comunicazione pratica per operatori di front- office;
corso teorico sulla contabilità economico-patrimoniale, analitica e budget
corso di formazione dal titolo "conoscere, progettare, gestire e rendicontare i finanziamenti comunitari"
- Titolo di studio
- 1. maturità scientifica, conseguita il 26 luglio 1988 presso il liceo scientifico a. romita di campobasso, con la votazione di 50/60; 2. diploma di laurea in economia e commercio, conseguito il 26 novembre 1993 presso la facoltà di economia e commercio dell'università degli studi di roma la sapienza con la votazione di 110/110, tesi in diritto amministrativo i procedimenti di privatizzazione, relatore chiar.mo prof. stelio valentini;
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 1. abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista, conseguita il 18/04/1995, nell'ambito della seconda sessione dell'anno 1994 presso l'università degli studi del molise; 2. master conseguito presso la scuola superiore della pubblica amministrazione in il nuovo management pubblico sede di bologna, settembre 2005 - ottobre 2006, prova finale sostenuta il 19 giugno 2007 e superata con il giudizio di ottimo; 3. master universitario di ii livello in management delle politiche sociali e previdenziali (a.a. 2021-22) conseguito presso l'universita' degli studi di milano il 14/04/2023.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- patente europea del computer ecdl rilasciata dall'aica e conseguita l'8/11/2004 presso l'università degli studi del molise