Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ORNELLA CATINO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale entrate
- Posizione organizzativa
- normativa gestione contab.crediti contr.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
da novembre 1982 e fino al 24 settembre 1988, ha svolto la propria attivita? con la qualifica di assistente amministrativo presso la direzione centrale finanza, contabilità e bilancio, e si è sempre occupata della elaborazione dei bilanci sia delle singole gestioni e fondi sia del bilancio finanziario dell?istituto.
dal 25 settembre 1988 al 10 maggio 2018 ha fatto parte della segreteria tecnica del collegio dei sindaci, dove ha svolto autonomamente l?esame, il controllo e la predisposizione delle relative relazioni delle singole gestioni/fondi amministrati dall?istituto, collaborando direttamente con il dirigente responsabile dell?area patrimonio, contabilità e finanze all?esame, al controllo e alla predisposizione del bilancio generale dell?istituto, all?esame delle eventuali osservazioni da parte del collegio sulle determinazioni dirigenziali dell?istituto in materia di contrattualistica, all?esame dei documenti della riunione di lavoro del presidente dell?istituto, all?esame della documentazione amministrativa e contabile relativa a fondinps, all?istruttoria delle determinazioni delle direzioni centrali e regionali, degli aspetti tributari e delle verifiche contabili. collaborazione con il dirigente dell'area "servizi istituzionali, risorse umane organizzazione e pianificazione" ai fini della verifica della compatibilità economico/finanziaria delle ipotesi dei ccni.
per un periodo, dal 2008 al 2013, si è anche interessata delle verifiche periodiche di produttività e della gestione del processo di programmazione budget nel sistema sap-bwsem all?interno della cartella piani di attività.
e? stata responsabile del team contabilità e bilanci, nell'ambito dell'area contabilità, bilanci, patrimonio e documentazione del collegio dei sindaci.
dal 14 maggio 2018 e? responsabile del team ?normativa e gestione contabile dei crediti contributivi? presso la direzione centrale entrate, area gestione del credito:
analisi dei macro-fenomeni connessi al recupero dei crediti contributivi in fase amministrativa, curando, anche in raccordo con le altre aree della d.c. entrate;
analisi e interpretazione della normativa;
predisposizione delle analisi amministrative finalizzate a favorire lo sviluppo e l?adeguamento delle procedure informatiche di gestione dei flussi informativi e finanziari rivenienti dai soggetti contribuenti;
recupero dei crediti contributivi tramite agenti della riscossione e rapporti con i medesimi;
cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi, rapporti con scci s.p.a., agenzie di rating, societa? esterne di revisione contabile e ristrutturazione dei crediti agricoli cartolarizzati;
aspetti contabili della d.c. entrate con riferimento all?accertamento e alla gestione dei crediti contributivi, rapporti con enti esterni (agenzia delle entrate, sogei) finalizzati alla riscossione dei crediti contributivi.
collabora inoltre con l?elevata professionalita? dott. girolamo giovinazzo per l?analisi delle percentuali di svalutazione dei crediti contributivi da adottare ai fini della predisposizione per la determina del direttore generale e alla predisposizione delle relazioni ai fini dei vari bilanci dell?istituto.
predispone la relazione trimestrale di cassa per la parte di propria competenza riscossioni dei contributi, recupero crediti contributivi (in forma diretta e da agenti della riscossione).
nell?anno 2019, ha svolto un lavoro puntuale, finalizzato alla quantificazione del contenzioso pendente sui crediti contributivi inps del settore agricolo (aziende agricole con dipendenti, lavoratori autonomi agricoli aventi inquadramento di coltivatori diretti, coloni, mezzadri ?cdcm? ed imprenditori agricoli professionali ?iap?), oggetto di cartolarizzazione e non ancora riscossi, proposti dai debitori nei confronti dell?inps, della scci e dell?agente della riscossione (agenzia delle entrate - riscossione s.p.a. o riscossione sicilia s.p.a.).
da marzo 2020 tutto l?anno 2023 ha fatto parte della task force della direzione generale per il pagamento della cig in deroga e per l?autorizzazione dei fis.
da marzo 2021 fino a febbraio 2024 ha aiutato la sede di torino nella lavorazione dei ricicli cig e fis.
con ordine di servizio del 16 novembre 2021 fa parte del gruppo di lavoro avente ad oggetto ?chiusura contratti di cessione e cartolarizzazione tra inps (cedente) e società per la cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi inps s.p.a. (cessionario) - per brevità scci. ristrutturazione crediti agricoli cartolarizzati.? in particolare, collabora a stretto contatto con il coordinatore del gruppo dott. girolamo giovinazzo.
ha collaborato all?istruttoria delle dilazioni in fase amministrativa dall?anno 2022 a tutto l?anno 2023.
ha collaborato inoltre con l?ep dott. girolamo giovinazzo e alla ex collega patrizia sale alla programmazione, consultazione e gestione del budget degli obiettivi assegnati, in particolare alla rendicontazione dei progetti della dcentrate, e alla rispondenza dei dati dello ieep (indicatore di efficacia economico-finanziaria della produzione).
ha collaborato con le varie aree della dcentrate e la dc pianificazione e controllo di gestione per il raggiungimento di un nuovo manuale per il calcolo automatizzato dello ieep per l?anno 2024.
sta effetuando da luglio 2022, a seguito del trasferimento in inps dell?inpgi (istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «giovanni amendola») il controllo con gli informatici dei versamenti entrati erroneamente in inpgi ma di competenza inps, con causale contributo c001 su modello f24 accise, predisponendo messaggio hermes condiviso con la dcentrate, la dcbilanci e servizi fiscali e la dc tecnologia informatica e innovazione a tutte le strutture periferiche interessate.
dall?anno 2023 ad oggi, a seguito del trasferimento in inps dell?inpgi (istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «giovanni amendola») avvenuto a luglio 2022, sta svolgendo le attivita? con le strutture periferiche interessate, ai fini dell?aggiornamento delle posizioni assicurative dei giornalisti con relativo annullamento dei periodi accreditati erroneamente nel fondo pensioni lavoratori dipendenti, nella gestione ex enpals e nella gestione pubblica con relativo trasferimento e regolarizzazione in inpgi.
sta svolgendo attivita? di controllo sui ricorsi amministrativi in giacenza, coinvolgendo se necessario le strutture periferiche interessate, con evenutale aggiornamento, ove necessario dei csl (codice stato lavorazione).
sta collaborando con l?ep dott. girolamo giovinazzo, al pes per la creazione di un ?cruscotto accertamenti e riscossioni su crediti contributivi? ai fini di una omogeneizzazione e razionalizzazione dei vari sistemi di monitoraggio predisposti per varie esigenze in un unico ed organico sistema di monitoraggio, per tutte le gestioni, degli accertamenti e delle riscossioni in fase amministrativa ed effettuate tramite l?agente della riscossione, rapportate alle varie tipologie di credito e delle partite sospese a vario titolo.
- Titolo di studio
- diploma di ragioneria
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del pacchetto office microsoft (word, excel, access, powerpoint). intranet/internet e relative procedure. sap-bwsem. protocollo informatico.