Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
STEFANO ERCOLI
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
evol.sis.uniemens interaz.ser.correlati
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055682
Email
stefano.ercoli@inps.it
Data di Nascita
22/07/1958
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.prog.alto cont.tecnologico
Esperienze professionali

dal 09/2018 ad oggi

area gestione aziende e lavoratori dipendenti - responsabile di progetto ad alto contenuto tecnologico: evoluzione del sistema uniemens e revisione dei processi di gestione dei flussi retributivi e contributivi ed interazione con i processi afferenti.

nell'ambito di tale incarico ha svolto:

consolidamento sistema uniemens: migrazione alla versione biztalk server 2020 e consolidamento delle componenti core per la gestione dei canali di business: canale retributivo (ci); canale contributivo (gc); canale cig a conguaglio; canale gestione pubblica (listapospa); canale denunce agricole (posagri); blocchi ispettivi; sistema frozen; calcolo assicurazioni coperte.

analisi, disegno e implementazione, in raccordo con i diversi referenti coinvolti, delle nuove tipologie di flussi : canale denunce anticipate, canale denunce uniemens cig a pagamento diretto.

sempre nell'ambito del sistema uniemens:

analisi e disegno di nuovi elementi uniemens e/o adeguamento di elementi preesistenti: nuovo assetto preavviso (elemento "preavviso"); nuovo assetto dell'esposizione dei dati riferiti ai conguagli a partire dalla gestione dei conguagli anf (elemento "infoaggcausalicontrib").

analisi e implementazione adeguamenti per gestione del part time ciclico verticale; analisi e implementazione adeguamenti delle denunce uniemens per le cariche elettive e sindacali.

analisi, sviluppo e gestione, nell'ambito dei processi uniemens, delle denunce dei lavoratori dello sport e spettacolo. messa a disposizione delle informazioni delle suddette denunce ai consumer unex e prestazioni.

membro del gruppo di lavoro posizione assicurativa ex-enpals.

a supporto del dirigente dell'area :

interazione con le direzioni di prodotto per l'esplicitazione dei requisiti e la formulazione delle analisi tecniche per l'implementazioni delle soluzioni identificate per i nuovi prodotti.

interazione con stakeholder esterni (es. assosoftware) per l'allineamento, in merito alle innovazione e alle evoluzioni introdotte, con i soggetti che interagiscono nell'ambito dei processi riferiti alle aziende e lavoratori dipendenti.

raccordo con i referenti che nell'area si occupano dei vari ambiti (conto individuale, gestione contributiva, cig) per la cura degli apetti di integrazione

altre attività:

in collaborazione con il dwh analisi tecniche per le forniture di dati ad enti e soggetti esterni sulla base di convenzioni stipulate con l'istituto (agenzia entrate, mlps, inail, enpaia).

rilascio soluzione per la dismissione del framework dna dalle componenti applicativi dell'area. la soluzione è stata proposta come best practice per il suo riuso presso le altre area.

supporto al dirigente lorenzo rinaldi, referente del progetto hub uniemens, per le attività progettuali volte alla realizzazione dell'infrastruttura intesa come nodo di scambio dei flussi informativi (in primis i flussi uniemens) da aziende e intermediari verso l'istituto (e viceversa), potendo inoltre, in prospettiva, fornire ulteriori servizi che possano migliorare le modalità di interazione tra soggetti esterni e istituto.

dal 09/2012 al 08/2018:

in servizio presso inps dcsit/dcosi (area gestione aziende e lavoratori dipendenti.

capopregetto dal 27/09/2012, progetto integrazione gestione ex-enpals nei flussi uniemes.

segue attività di evoluzione del sistema uniemens con attenzione alle interazioni fra le diverse filiere gestionali (canale contributivo, cig, conto individuale). attualmente si occupa dell'integrazione in uniemens delle denunce del settore agricolo (dmag).

dal 04/1997 al 08/2012, in posizione di comando presso aipa-cnipa-digitpa.

periodo 2004-2012 (cnipa/digitpa):

responsabile del progetto erogazione servizi documentali in modalità asp (application service provider) a favore della pa, soluzione realizzata su logiche di riuso, basata su un modello "on-demand", modello precursore dei nuovi paradigmi di erogazione di servizi in modalita' cloud paas e saas.

nell'ambito del progetto per la fatturazione eletronica si e' occupato dell'integrazione dell'ipa (indice delle pubbliche amministrazioni), come componente del sistema di interscambio e alla definizione del formato di fattura elettronica.

componente del centro di competenza su protocollo informatico e gestione dei flussi documentali.

componente del gruppo di lavoro per la stesura delle regole tecniche su documento informatico, flussi documentali e sistema di conservazione (2011).

componente del gruppo di lavoro per la stesura delle regole tecniche per la fatturazione elettronica (2009).

membro del tavolo tecnico su "aspetti tecnologici della conservazione permanente"(2005).

periodo 1997-2003 (aipa/cnipa uff. s.i.):

responsabile del progetto per la realizzazione del sistema di protocollo informatico dell'aipa/cnipa; supporto tecnico all'area pareri dell'autorità.

dal 09/96 al 03/97:

servizio presso inps-sir lazio.

dal 03/86 al 08/96:

servizio presso scau-centro elettronico (roma).

dal 12/82 al 02/86:

servizio presso inps-sede zonale di pinerolo.

Formazione professionale

ha partecipato a numerosi seminari e corsi aipa/cnipa/digitpa; corsi di formazione di project management; corsi organizzati dalla sda bocconi - scuola di direzione aziendale - milano.

ha tenuto, in qualità di relatore, interventi sui temi della gestione documentale e della conservazione (eventi forumpa, omat, anorc). sugli stessi temi ha tenuto corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni (ciclo di seminari poat - progetto operativo assistenza tecnica - società dell'informazione).

periodo 1994-96: ha collaborato con il centro "vito volterra" - ii università di roma "tor vergata" - nell'ambito del progetto finalizzato trasporti 2 (pft2);

nel 1993 ha svolto un incarico professionale presso il dipartimento di informatica e sistemistica dell'università di roma "la sapienza".

Titolo di studio
1992 - università degli studi di roma "la sapienza" - facoltà di ingegneria elettronica. diploma di laurea in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento) conseguito con votazione 105/110 - sessione di laurea 9 luglio 1992. tesi di laurea progettuale, richiesta nell'insegnamento di basi di dati. titolo: "un prototipo di architettura per la gestione di dati cartografici", sviluppata nell'ambito della linea di ricerca "multidata" del progetto finalizzato "sistemi informatici e calcolo parallelo" del cnr. parole chiave: modelli logici, strutture dati per la gestione di dati complessi, integrazione di sistemi, linguaggi di interrogazione, gis (geographic information sistems).
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
1994 - esame di stato per l'abilitazione alla professione d'ingegnere. abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere conseguita nella sessione di aprile 1994.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiana
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
tecnologie lato client, suite office, architetture basi di dati, analisi e progettazione concettuale, logica e fisica architetture si e principali modelli di programmazione project management