Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- WALTER CIANCIO
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - filiale metropolitana mi-centro
- Posizione organizzativa
- controllo di gestione
- Indirizzo
- via circo 16 milano 20123
- Telefono
- 0285622716
- walter.ciancio@inps.it
- Data di Nascita
- 05/10/1988
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- controller
- Esperienze professionali
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- da giugno 2023 responsabile del controllo di gestione della filiale metropolitana milano centro;
- da gennaio 2023 - a giugno 2023 al 49% c/o uff. controllo di gestione direzione coordinamento metropolitano di milano.
- da ottobre 2020 - uff. gestione del conto assicurativo individuale c/o a.c. milano sesto san giovanni;
- assunto come consulente protezione sociale da luglio 2019 a settembre 2020 c/o uff. gestione del conto assicurativo individuale di f.m. milano;
- Formazione professionale
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pubblicazione articolo in rivista giuridica "cammino diritto"
estremi per la citazione: walter ciancio "la prevenzione della corruzione: i 3 macro-ambiti di azione e focus sulla trasparenza amministrativa" in riv. cammino diritto, issn 2421-7123 fasc. 08/2022
https://rivista.camminodiritto.it/articolo.asp?id=8531
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idoneità p.o. relativa a urp a.c. milano nord a seguito di selezione in dcm milano di cui a hermes.08/07/2022.0002742 - punteggio 71,5
idoneità p.o. relativa a urp f.m. milano a seguito di selezione in dcm milano di cui a hermes.24/05/2022.0002175 - punteggio 70,5
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partecipazione a nuclei di condivisione dei progetti d'innovazione digitale inps.hermes.30/05/2022.0002244 della direzione servizi al territorio
struttura tecnica per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale relativamente agli incontri:
1) sistema instant feedback del 07/06/2022;
2) consulenza virtuale scenari pensionistici futuri del 22/06/2022.
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d.c.m. milano - laboratorio d'innovazione - inps guida il cambiamento - 13 maggio 2022
relatore in ambito "profili normativi e soluzioni innovative" con presentazione su "la prevenzione della corruzione: la trasparenza amministrativa".
- evento del territorio milanese con ampia partecipazione della dirigenza nazionale e locale:
pasquale tridico - presidente inps;
roberto osvaldo lancellotti - consigliere d'amministrazione inps;
mauro saviano - direttore filiale metropolitana di milano;
michele salomone - direttore coordinamento metropolitano di milano;
alberto dotto - direttore vicario coordinamento metropolitano di milano;
giovanni di monde - direttore regionale lombardia;
daniele checchi - direttore centrale studi e ricerche;
giorgio fiorino - direzione centrale audit e monitoraggio contenzioso;
gregorio tito - già dirigente generale inps;
maria grazia sampietro - direttore generale vicario, direttore centrale risorse umane;
giuseppe conte - direttore centrale formazione e sviluppo risorse umane;
vincenzo di nicola - innovation manager inps.
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scuola superiore della magistratura - s.s.m.
- il punto sulla disciplina del licenziamento
attestato di partecipazione al seminario di studi - s.s.m.
dal 27 febbraio al 1 marzo 2019.
focus tematici:
- i licenziamenti disciplinari;
- i licenziamenti disciplinari nel pubblico impiego privatizzato;
- i licenziamenti discriminatori;
- i licenziamenti ritorsivi e in frode alla legge;
- i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo;
- aspetti problematici del rito di cui all art.1, commi 47 e ss. della legge n. 92 del 2012;
- tavola rotonda: il doppio binario di tutele in una prospettiva diacronica;
relatori: g. proia; m.t. carinci; a. di paolantonio; c. consani; m. marazza; r. del punta; m.i. sotto; g. mimmo; f. baraschi; v. di cerbo; g. amoroso; s. ciucciovino; f. scarpelli; a. maresca.
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scuola superiore della magistratura - s.s.m.
- la corruzione della pubblica amministrazione: prevenire, scoprire, reprimere.
attestato di partecipazione al seminario di studi - s.s.m.
dal 18 al 20 aprile 2018
focus tematici:
- corruzione e criminalità organizzata: attività di prevenzione e repressione, anche alla luce delle recenti modifiche del codice delle leggi antimafia;
- la vigilanza dell autorità nazionale anticorruzione sui contratti pubblici; profili di collaborazione con l attività inquirente della autorità giudiziaria;
- concussione, corruzione, induzione indebita e traffico di influenze illecite, le turbative: struttura dei reati e spazi interpretativi;
- la responsabilità amministrativa degli enti per il reato di corruzione;
- la trasparenza come strumento di prevenzione. le linee guida anac;
- l apporto dichiarativo nelle indagini e nei processi di corruzione. la posizione del whistleblower;
- l emersione della notizia di reato di corruzione: reati spia e reati traccia dei fenomeni corruttivi - in particolare l analisi documentale;
- il recupero dei patrimoni illeciti derivanti dalla corruzione;
- tavola rotonda: - prevenzione e repressione della corruzione: strumenti e ruoli a confronto.
relatori: raffaele cantone, giuseppe pignatone, michele corradino, vittorio manes, francesco centonze, ida angela nicotra, nicoletta parisi, anna maria pazienza, laura pedio, pierangela renda, francesco merloni, paolo ielo, giandomenico caiazza, gianluigi gatta.
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- corso alta formazione - associazione diplomatici
costituzione e bilancio
15/16 giugno 2018;
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attestato di partecipazione al seminario
- l alfabetizzazione sulle tematiche dell asilo
del 1/2/3/4 aprile 2014 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno;
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attestato di partecipazione al seminario
- approfondimento teorico e pratico in materia di qualifiche e procedure per il riconoscimento della protezione internazionale e delle principali novità normative e giurisprudenziali
del 2/3 dicembre 2014 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno;
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attestato di partecipazione al seminario
- aggiornamento legale per avvocati, praticanti avvocati e operatori legali del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati
del 19/20 ottobre 2016 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno - asgi;
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università degli studi di milano:
- corso di dizione, voce e tecnica della comunicazione verbale.
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***bilancio principali competenze***
- competenze comportamentali:
anticipazione e gestione del conflitto
apertura al cambiamento
approccio strategico e pensiero prospettico
autoefficienza personale
comunicazione ed ascolto
consapevolezza organizzativa e del proprio ruolo
decisione
flessibilità
lavorare in team
leadership
parlare in pubblico
problem solving
programmazione del lavoro e gestione del tempo
resilienza
- competenze tecnico-specialistiche:
normativa in materia di semplificazione e digitalizzazione pa
rilevazione e raccolta dati a fini statistici
tecniche e strumenti di gestione istruttorie di procedimenti
tecniche e strumenti di redazione drafting legislativi
tecniche e strumenti di risk managment
tecniche e strumenti per la redazione e gestione del sistema di bilancio
tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione social
tecniche e strumenti per la misurazione e valutazione della performance
tecniche e strumenti per la trasformazione digitale
tecniche per la gestione di reti nazionali e internazionali
- competenze tecnico-professionali:
comunicazione digitale
comunicazione istituzionale
contabilità pubblica
gestione documentale
metodologie di raccolta, archiviazione e elaborazione dati
normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
organizzazione del lavoro
redazione atti amministrativi
applicativi informatici
strumenti e tecnologie informatiche.
- Titolo di studio
- laurea magistrale in giurisprudenza università degli studi di milano ottobre 2007 - 17 ottobre 2012 indirizzo d impresa (giuridico-economico) tesi di diritto tributario: - l accertamento sintetico e le presunzioni tributarie. relatore: cernigliaro maria vittoria; correlatore: albertini v. francesco. ulteriori esami facoltativi sostenuti: - diritto del lavoro progredito lav. privato; - diritto del lavoro progredito pubblica amministrazione. *** laurea magistrale in scienze politiche e di governo (l.m. 62) università degli studi di milano ottobre 2019 - 22 luglio 2021 tesi di diritto amministrativo: - la prevenzione della corruzione: la trasparenza amministrativa. relatore: musselli lucia; correlatore: marchetti gloria. *** master universitario di ii livello - diritto delle pubbliche amministrazioni conseguito con votazione di 110/110 università degli studi di catania a.s. 2017/2018 moduli: - pubblica amministrazione, costituzione ed unione europea; - la funzione della regolazione; - il personale. la responsabilità delle p.a. e dei loro dipendenti; - la funzionalità pubblica e gli equilibri di bilancio; - l attività procedimentale ed il provvedimento; - attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni; - risoluzione delle controversie amministrative.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di specializzazione - avvocato d affari ottobre 2017 - gennaio 2018 presso il sole 24 ore - business school 24 moduli sostenuti: - diritto e pratica societaria - diritto fallimentare nella patologia degli affari - strumenti di gestione della crisi d'impresa; - diritto e pratica contrattuale; - diritto bancario-finanziario e normativa antiriciclaggio; - contabilità e bilancio d'impresa; - diritto tributario aziendale. *** avvocato - studio legale ciancio iscritto all albo avvocati dal 2017 - istanza di cancellazione albo del 26/06/2019 abilitazione forense c/o corte d appello di catania - sessione esame avvocato 2015 *** consulente legale del progetto sprar ordinari del comune di vittoria dal 2014 - gennaio 2019 *** coordinatore équipe di lavoro del progetto sprar ordinari del comune di vittoria dal 2014 - 2016
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - certificazione informatica pekit expert rilasciata a seguito di esame del 23/05/2018; utilizzo eccellente del pc e delle nuove tecnologie; approfondita conoscenza dei sistemi di produttività individuali (pacchetto microsoft office; sistemi di supporto delle decisioni [ssd]; sistemi di elaborazione e simulazione end user; utilizzo delle app; conoscenza di diversi software gestionali, pianificazione). partecipato a tutti i corsi informatici microsoft per inps - lavorare efficacemente con teams, outlook, excel e word - nello specifico: teams base, intermedio outlook base, intermedio powerpoint base office 2021 excel base, intermedio word intermedio powerpoint intermedio di aver ottenuto "attestato di crescita competenze digitxall champions livello intermedio" certificazione microsoft expertzone: certificazione base 2024-2025 di windows expertclass sui copilot+ pc microsoft 365 certificazione 2023-2024