Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- WALTER CIANCIO
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - filiale metropolitana mi-centro
- Posizione organizzativa
- controllo di gestione
- Indirizzo
- via circo 16 milano 20123
- Telefono
- 0285623120
- walter.ciancio@inps.it
- Data di Nascita
- 05/10/1988
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- controller
- Esperienze professionali
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- da giugno 2023 responsabile del controllo di gestione della filiale metropolitana milano centro;
- da gennaio 2023 - a giugno 2023 al 49% c/o uff. controllo di gestione direzione coordinamento metropolitano di milano.
- da ottobre 2020 - uff. gestione del conto assicurativo individuale c/o a.c. milano sesto san giovanni;
- assunto come consulente protezione sociale da luglio 2019 a settembre 2020 c/o uff. gestione del conto assicurativo individuale di f.m. milano;
- Formazione professionale
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pubblicazione articolo in rivista giuridica "cammino diritto"
estremi per la citazione: walter ciancio "la prevenzione della corruzione: i 3 macro-ambiti di azione e focus sulla trasparenza amministrativa" in riv. cammino diritto, issn 2421-7123 fasc. 08/2022
https://rivista.camminodiritto.it/articolo.asp?id=8531
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idoneità p.o. relativa a urp a.c. milano nord a seguito di selezione in dcm milano di cui a hermes.08/07/2022.0002742 - punteggio 71,5
idoneità p.o. relativa a urp f.m. milano a seguito di selezione in dcm milano di cui a hermes.24/05/2022.0002175 - punteggio 70,5
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partecipazione a nuclei di condivisione dei progetti d'innovazione digitale inps.hermes.30/05/2022.0002244 della direzione servizi al territorio
struttura tecnica per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale relativamente agli incontri:
1) sistema instant feedback del 07/06/2022;
2) consulenza virtuale scenari pensionistici futuri del 22/06/2022.
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d.c.m. milano - laboratorio d'innovazione - inps guida il cambiamento - 13 maggio 2022
relatore in ambito "profili normativi e soluzioni innovative" con presentazione su "la prevenzione della corruzione: la trasparenza amministrativa".
- evento del territorio milanese con ampia partecipazione della dirigenza nazionale e locale:
pasquale tridico - presidente inps;
roberto osvaldo lancellotti - consigliere d'amministrazione inps;
mauro saviano - direttore filiale metropolitana di milano;
michele salomone - direttore coordinamento metropolitano di milano;
alberto dotto - direttore vicario coordinamento metropolitano di milano;
giovanni di monde - direttore regionale lombardia;
daniele checchi - direttore centrale studi e ricerche;
giorgio fiorino - direzione centrale audit e monitoraggio contenzioso;
gregorio tito - già dirigente generale inps;
maria grazia sampietro - direttore generale vicario, direttore centrale risorse umane;
giuseppe conte - direttore centrale formazione e sviluppo risorse umane;
vincenzo di nicola - innovation manager inps.
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scuola superiore della magistratura - s.s.m.
- il punto sulla disciplina del licenziamento
attestato di partecipazione al seminario di studi - s.s.m.
dal 27 febbraio al 1 marzo 2019.
focus tematici:
- i licenziamenti disciplinari;
- i licenziamenti disciplinari nel pubblico impiego privatizzato;
- i licenziamenti discriminatori;
- i licenziamenti ritorsivi e in frode alla legge;
- i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo;
- aspetti problematici del rito di cui all art.1, commi 47 e ss. della legge n. 92 del 2012;
- tavola rotonda: il doppio binario di tutele in una prospettiva diacronica;
relatori: g. proia; m.t. carinci; a. di paolantonio; c. consani; m. marazza; r. del punta; m.i. sotto; g. mimmo; f. baraschi; v. di cerbo; g. amoroso; s. ciucciovino; f. scarpelli; a. maresca.
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scuola superiore della magistratura - s.s.m.
- la corruzione della pubblica amministrazione: prevenire, scoprire, reprimere.
attestato di partecipazione al seminario di studi - s.s.m.
dal 18 al 20 aprile 2018
focus tematici:
- corruzione e criminalità organizzata: attività di prevenzione e repressione, anche alla luce delle recenti modifiche del codice delle leggi antimafia;
- la vigilanza dell autorità nazionale anticorruzione sui contratti pubblici; profili di collaborazione con l attività inquirente della autorità giudiziaria;
- concussione, corruzione, induzione indebita e traffico di influenze illecite, le turbative: struttura dei reati e spazi interpretativi;
- la responsabilità amministrativa degli enti per il reato di corruzione;
- la trasparenza come strumento di prevenzione. le linee guida anac;
- l apporto dichiarativo nelle indagini e nei processi di corruzione. la posizione del whistleblower;
- l emersione della notizia di reato di corruzione: reati spia e reati traccia dei fenomeni corruttivi - in particolare l analisi documentale;
- il recupero dei patrimoni illeciti derivanti dalla corruzione;
- tavola rotonda: - prevenzione e repressione della corruzione: strumenti e ruoli a confronto.
relatori: raffaele cantone, giuseppe pignatone, michele corradino, vittorio manes, francesco centonze, ida angela nicotra, nicoletta parisi, anna maria pazienza, laura pedio, pierangela renda, francesco merloni, paolo ielo, giandomenico caiazza, gianluigi gatta.
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- corso alta formazione - associazione diplomatici
costituzione e bilancio
15/16 giugno 2018;
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attestato di partecipazione al seminario
- l alfabetizzazione sulle tematiche dell asilo
del 1/2/3/4 aprile 2014 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno;
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attestato di partecipazione al seminario
- approfondimento teorico e pratico in materia di qualifiche e procedure per il riconoscimento della protezione internazionale e delle principali novità normative e giurisprudenziali
del 2/3 dicembre 2014 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno;
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attestato di partecipazione al seminario
- aggiornamento legale per avvocati, praticanti avvocati e operatori legali del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati
del 19/20 ottobre 2016 del servizio centrale sprar - anci - ministero dell interno - asgi;
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università degli studi di milano:
- corso di dizione, voce e tecnica della comunicazione verbale.
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***bilancio principali competenze***
- competenze comportamentali:
anticipazione e gestione del conflitto
apertura al cambiamento
approccio strategico e pensiero prospettico
autoefficienza personale
comunicazione ed ascolto
consapevolezza organizzativa e del proprio ruolo
decisione
flessibilità
lavorare in team
leadership
parlare in pubblico
problem solving
programmazione del lavoro e gestione del tempo
resilienza
- competenze tecnico-specialistiche:
normativa in materia di semplificazione e digitalizzazione pa
rilevazione e raccolta dati a fini statistici
tecniche e strumenti di gestione istruttorie di procedimenti
tecniche e strumenti di redazione drafting legislativi
tecniche e strumenti di risk managment
tecniche e strumenti per la redazione e gestione del sistema di bilancio
tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione social
tecniche e strumenti per la misurazione e valutazione della performance
tecniche e strumenti per la trasformazione digitale
tecniche per la gestione di reti nazionali e internazionali
- competenze tecnico-professionali:
comunicazione digitale
comunicazione istituzionale
contabilità pubblica
gestione documentale
metodologie di raccolta, archiviazione e elaborazione dati
normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
organizzazione del lavoro
redazione atti amministrativi
applicativi informatici
strumenti e tecnologie informatiche.
- Titolo di studio
- laurea magistrale in giurisprudenza università degli studi di milano ottobre 2007 - 17 ottobre 2012 indirizzo d impresa (giuridico-economico) tesi di diritto tributario: - l accertamento sintetico e le presunzioni tributarie. relatore: cernigliaro maria vittoria; correlatore: albertini v. francesco. ulteriori esami facoltativi sostenuti: - diritto del lavoro progredito lav. privato; - diritto del lavoro progredito pubblica amministrazione. *** laurea magistrale in scienze politiche e di governo (l.m. 62) università degli studi di milano ottobre 2019 - 22 luglio 2021 tesi di diritto amministrativo: - la prevenzione della corruzione: la trasparenza amministrativa. relatore: musselli lucia; correlatore: marchetti gloria. *** master universitario di ii livello - diritto delle pubbliche amministrazioni conseguito con votazione di 110/110 università degli studi di catania a.s. 2017/2018 moduli: - pubblica amministrazione, costituzione ed unione europea; - la funzione della regolazione; - il personale. la responsabilità delle p.a. e dei loro dipendenti; - la funzionalità pubblica e gli equilibri di bilancio; - l attività procedimentale ed il provvedimento; - attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni; - risoluzione delle controversie amministrative.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- master di specializzazione - avvocato d affari ottobre 2017 - gennaio 2018 presso il sole 24 ore - business school 24 moduli sostenuti: - diritto e pratica societaria - diritto fallimentare nella patologia degli affari - strumenti di gestione della crisi d'impresa; - diritto e pratica contrattuale; - diritto bancario-finanziario e normativa antiriciclaggio; - contabilità e bilancio d'impresa; - diritto tributario aziendale. *** avvocato - studio legale ciancio iscritto all albo avvocati dal 2017 - istanza di cancellazione albo del 26/06/2019 abilitazione forense c/o corte d appello di catania - sessione esame avvocato 2015 *** consulente legale del progetto sprar ordinari del comune di vittoria dal 2014 - gennaio 2019 *** coordinatore équipe di lavoro del progetto sprar ordinari del comune di vittoria dal 2014 - 2016
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- - certificazione informatica pekit expert rilasciata a seguito di esame del 23/05/2018; utilizzo eccellente del pc e delle nuove tecnologie; approfondita conoscenza dei sistemi di produttività individuali (pacchetto microsoft office; sistemi di supporto delle decisioni [ssd]; sistemi di elaborazione e simulazione end user; utilizzo delle app; conoscenza di diversi software gestionali, pianificazione). partecipato a tutti i corsi informatici microsoft per inps - lavorare efficacemente con teams, outlook, excel e word - nello specifico: teams base, intermedio outlook base, intermedio powerpoint base office 2021 excel base, intermedio word intermedio powerpoint intermedio di aver ottenuto "attestato di crescita competenze digitxall champions livello intermedio"