Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARCO MOTTA
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione provinciale enna
- Posizione organizzativa
- supporto area legale-gest.conten.giudiz.
- Indirizzo
- viale diaz 23 enna 94100
- Telefono
- 093549241
- marco.motta@inps.it
- Data di Nascita
- 23/04/1990
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di unita' org
- Esperienze professionali
-
pratica notarile di 18 mesi presso lo studio del dott. aldo barresi in enna, via trieste n° 11. iscrizione nel ruolo dei praticanti notai avvenuta il 18/02/2015 per delibera del consiglio notarile dei distretti riuniti di enna e nicosia, giusta comunicazione prot. 28 del 19/02/2015.
tirocinio formativo ex art. 73 della legge 98/2013 presso la sezione lavoro della corte d'appello di catania nel periodo 15/12/2015 - 15/06/2017, in esito al quale è stato rilasciato in data 12/07/2017 attestato di conclusione e valutazione finale, a firma del presidente della corte dott. giuseppe meliadò e del magistrato coordinatore dott.ssa rita russo, da cui si evince il complessivo giudizio positivo con profili di eccellenza in ordine alla capacità e alla cultura giuridiche, all'utilità dell'attività svolta per l'ufficio nonché all'attività formativa.
in occasione della prima valutazione intermedia della performance individuale, il direttore di sede, dott. armando antonio iacono, ha ritenuto di giudicare il mio operato al servizio dell'istituto in questi termini:
«il collega, ancorché assunto da poco tempo, è riuscito a fare propri i valori dell'istituto, svolgendo i propri compiti nel quadro degli obiettivi del gruppo di lavoro. svolge con competenza, continuità, completezza i compiti assegnati e si attiva in modo autonomo ed efficace per prevenire l'insorgenza di ostacoli all'attività svolta. svolge un proficuo ruolo propositivo all'interno del gruppo di lavoro. riesce a raggiungere notevoli obiettivi quantitativi e elevati livelli di qualità. mostra disponibilità ed interesse alle varie iniziative formative. si impegna in attività di studio in relazione a problematiche di generale interesse riguardanti il gruppo di appartenenza. e' efficace, puntuale ed esaustivo nei rapporti con l'utenza esterna, aperto e collaborativo con l'utenza interna».
appena assunto, fui destinato dall'allora direttore di enna dr. peppino fabio segreto al reparto "ammortizzatori sociali", ove rimasi incardinato fino al 31 dicembre 2021; ivi le mie mansioni afferivano ai seguenti prodotti: 1) indennità di malattia a pagamento diretto 2) disoccupazione agricola (limitatamente ai riesami) 3) bonus asilo nido 4) naspi 5) integrazioni salariali [fis, cigo, cigs e cigd].
con riguardo particolare ai trattamenti da ultimo menzionati, rappresento che fui scelto dall'allora resp. team mario salamone come il principale addetto, sempre in prima linea, per far fronte alle ricadute previdenziali dell'emergenza socio-sanitaria da covid-19 sul versante, appunto, delle sospensioni/riduzioni delle attività economiche nella provincia di enna; in quel non facile frangente, potei testare la mia capacità di trasmettere in modo chiaro, pronto ed efficace ai colleghi della task-force appositamente costituita istruzioni pratiche, semplici ed esaustive, per operare al meglio e il più rapidamente possibile, assolvendo anche ad una funzione di supplenza (rispetto al responsabile impegnato nella gestione complessiva dell'ufficio) nel coordinamento degli sforzi profusi dalla speciale squadra di cui mi onoro di aver fatto parte per aver essa contribuito con successo alla tenuta sociale del territorio di riferimento.
alla guida invece dell'u.o.s.a.l. di enna, incarico conferitomi dal direttore regionale dell'epoca, dr.ssa maria sandra petrotta, a seguito di una selezione che vedeva concorrere altri giovani e brillanti candidati, ho potuto sperimentare con soddisfazione, stanti gli attestati di stima e di gradimento rivoltimi nel tempo dall'avv. stefano dolce, la mia attitudine a fungere da elemento di raccordo tra l'avvocatura e gli uffici amministrativi, conciliando le rispettive esigenze ed istanze, non di rado in apparente conflitto. tale risultato è il frutto atteso di una costante ricerca del dialogo e del consenso dato per persuasione ragionata.
nei confronti dell'unica collaboratrice assegnata alla mia unità e del cui prezioso lavoro mi valgo con profitto, il mio programma è stato fin dall'insediamento concedere la più ampia autonomia in rapporto al grado di professionalità e di autoresponsabilità, limitandomi - per dir così - ad orientare la spontanea solerzia della collega verso gli obiettivi di volta in volta prefissati.
- Formazione professionale
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certificazione di lingua inglese rilasciata dall'english speaking board in data 18/11/2017 col punteggio di 69.5/100 per il livello c1 del quadro di riferimento europeo.
certificato "european computer driving licence" rilasciato dall'associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico in data 29/06/2007.
- Titolo di studio
- laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (lmg/01) conseguita in data 30/06/2015 con voti 110/110 presso il dipartimento di giurisprudenza dell'università degli studi di catania. master di secondo livello in "diritto amministrativo" conseguito in data 20/07/2018 a conclusione dell'a.a. 2017/2018 presso pegaso università telematica.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di maturità classica conseguito in data 13/07/2009 con votazione 100/100 presso l'istituto superiore statale - sezione liceo classico - "napoleone colajanni" di enna.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- certificato "european computer driving licence" rilasciato dall'associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico in data 29/06/2007.