Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- CHIARA TUTONE
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- ammortizzatori sociali
- Indirizzo
- viale della civiltà del lavoro 46 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- capo progetto informatico
- Esperienze professionali
-
giugno 2022 - in corso
ruolo - funzionario informatico in inps
progetto - hub delle prestazioni non pensionistiche
descrizione delle attività
all'interno del progetto hub delle prestazioni non pensionistiche, che già conoscevo nella mia precedente esperienza lavorativa come consulente informatico esterno, gestisco la raccolta e l'analisi dei requisiti, gli studi di fattibilità di nuovi interventi ed evoluzioni, il collaudo dei componenti e il coordinamento dei deploy, contribuendo all'implementazione e al miglioramento dei processi e dei servizi per l'erogazione delle prestazioni.
la piattaforma è in continua evoluzione per l'erogazione di nuove prestazioni per le direzioni dcas e dci e per l'integrazione con servizi trasversali dell'istituto (metaprocesso, domus, sugi, epop, sgd, mandato digitale, etc.).
le mie attività includono anche:
- test e collaudo: definizione di piani di test, verifica dei rilasci in ambienti di test e collaudo, predisposizione dei dati per i casi di test verso sistemi esterni (arca, isee, unex, emens, ecc.), test delle nuove funzionalità di presentazione domanda e produzione ricevute/provvedimenti, in collaborazione con stakeholder e fornitori.
- monitoraggio applicativo e statistico: controllo dei log dei componenti per garantire il corretto funzionamento, gestione delle anomalie, produzione e invio di report statistici su indicatori di domanda alle direzioni competenti (dcas e dci).
- gestione applicativa: supporto alle sedi nell'uso del gestionale intranet, raccolta di suggerimenti per il miglioramento della piattaforma, supporto al fornitore per modifiche sugli archivi applicativi, gestione delle segnalazioni dal territorio e revisione/stesura della documentazione tecnica e dei manuali utente.
- supporto alle direzioni: redazione e revisione di messaggi hermes, circolari e news sulle nuove prestazioni, definizione dei modelli per ricevute e provvedimenti secondo gli standard aziendali, estrazione di statistiche su domande, istruttorie, pagamenti, riesami e budget impegnato.
settembre 2025 - in corso
ruolo - funzionario informatico in inps
progetto - scambio formulari con paesi esteri
descrizione delle attività
partecipazione alla revisione dei processi per lo scambio dei formulari con paesi esteri nell'ambito delle prestazioni dell'area ammortizzatori sociali.
settembre 2020 - giugno 2022
ruolo - team leader presso accenture s.p.a. (rm)
cliente - inps
progetto - area ammortizzatori sociali: disegno e realizzazione della piattaforma hub delle prestazioni non pensionistiche
descrizione del progetto e delle attività
- progetto strategico avente l'obiettivo cardine di ridurre il time to market nell'erogazione di nuove prestazioni all'utenza da parte dell'istituto con conseguente risparmio anche in termini economici e di risorse. progetto improntato sull'innovazione ed evoluzione tecnologica e sull'interoperabilità con molteplici sistemi dell'istituto.
- la gestione delle attività di sviluppo è stata eseguita tramite devops in modalità agile.
- nell'ambito del progetto ho eseguito attività di analisi e raccolta dei requisiti di business e redatto la relativa documentazione.
- ho inoltre incrementato le mie competenze sulla gestione dei team di sviluppo e monitoraggio delle attività di realizzazione, sulla gestione ed esecuzione di unit, system e integration test, supporto al cliente durante le fasi di user acceptance test, rilascio in produzione delle nuove soluzioni, supporto post go live.
- al termine degli sviluppi del software, ho eseguito le misurazioni dei punti funzione con la metrica ifpug.
- durante l'esecuzione del progetto ho anche lavorato alla preparazione dei sal e alla relativa discussione con il cliente e con gli altri fornitori coinvolti nel progetto.
gennaio 2013 - agosto 2020
ruolo - team leader presso accenture s.p.a. (rm)
cliente - inps
progetto - area lavoratori domestici: reingegnerizzazione dei processi e dei sistemi legacy in ambiente mainframe
descrizione del progetto e delle attività
- l'obiettivo del progetto è stato quello di rispondere all'esigenza dell'istituto di reingegnerizzare i processi e di dismettere l'ambiente mainframe e le interfacce 3270 attraverso nuove applicazioni basate su tecnologia microsoft .net.
- la gestione delle attività del progetto è stata eseguita tramite team foundation server.
- nell'ambito del progetto ho eseguito attività di analisi e raccolta dei requisiti di business e di analisi dei processi e dei dati as-is e ho redatto la relativa documentazione.
- ho inoltre migliorato le competenze sulla gestione dei team di sviluppo e monitoraggio delle attività di realizzazione, sulla gestione ed esecuzione di unit, system e integration test, supporto al cliente durante le fasi di user acceptance test, rilascio in produzione delle nuove soluzioni, supporto post go live.
- al termine degli sviluppi del software, ho eseguito le misurazioni dei punti funzione con la metrica ifpug e discusso le relative revisioni con il revisore del cliente.
- durante l'esecuzione del progetto ho anche lavorato alla preparazione dei sal e alla relativa discussione con il cliente e gli altri fornitori coinvolti nel progetto.
aprile 2010 - dicembre 2012
ruolo - team leader presso accenture s.p.a. (rm)
cliente - inps
progetto - area gestione separata: reingegnerizzazione dei processi, dismissione dei sistemi legacy in ambiente mainframe e migrazione da eap sql database a db2 database
descrizione del progetto e delle attività
- l'obiettivo del progetto è stato quello di rispondere all'esigenza dell'istituto di riprogettare i processi, dismettere l'ambiente mainframe e le interfacce 3270 attraverso applicazioni basate su tecnologia microsoft .net e infine migrare i dati da eap sql a db2 data base attraverso lo strumento etl (ssis packages).
- la gestione delle attività di progetto è stata eseguita tramite team foundation server.
- all'interno del progetto il mio ruolo è stato quello di ridisegnare i processi dell'area gestione separata definendo e fornendo soluzioni sia funzionali che tecniche.
- le attività che ho svolto sono: preparazione ed esecuzione di meeting con il cliente per comprendere i processi esistenti e completare la raccolta dei requisiti; coordinamento del mio team di progetto per la definizione dei nuovi processi e soluzioni.
- inoltre, ero responsabile del team di sviluppo e delle sue attività; ho gestito ed eseguito unit, system and integration test e supportato la fase di user acceptance test.
- infine, mi sono occupata delle fasi di data migration, rilascio in produzione e post go live.
- durante questo progetto ho anche migliorato le mie competenze su database (sql server e db2) e etl tools (ssis packages).
- al termine degli sviluppi del software, ho eseguito le misurazioni dei punti funzione con la metrica ifpug e discusso le relative revisioni con il revisore del cliente.
febbraio 2009 - marzo 2010
ruolo - senior analyst presso accenture s.p.a. (rm)
cliente - inps
progetto - area aziende: reingegnerizzazione dei processi, dismissione dei sistemi legacy dell'ambiente mainframe e migrazione da eap sql database a db2 database
descrizione del progetto e delle attività
- l'obiettivo del progetto è stato quello di rispondere all'esigenza dell'istituto di reingegnerizzare i processi e di dismettere l'ambiente mainframe e le interfacce 3270 attraverso applicazioni basate su tecnologia microsoft .net.
- il progetto è stato eseguito adottando la agile delivery methodology.
- coordinata dal mio supervisor ho eseguito attività di analisi e raccolta dei requisiti di business e di analisi dei processi e dei dati as-is e ho redatto la relativa documentazione.
- ho iniziato a gestire gli sviluppatori e a monitorare le loro attività di realizzazione; mi sono occupata dell'esecuzione di unit, system e integration test.
- al termine degli sviluppi del software, ho eseguito le misurazioni dei punti funzione con la metrica ifpug e discusso le relative revisioni con il revisore del cliente.
febbraio 2008 - gennaio 2009
ruolo - analyst presso accenture s.p.a. (rm)
cliente - inps
progetto - area aziende: application maintenance su etl package tool and reporting systems
descrizione del progetto e delle attività
- ho svolto attività di manutenzione su pacchetti dts per estrarre e aggregare i dati necessari per la reportistica sui crediti e sugli indebiti dell'istituto.
- ho eseguito attività di analisi di processi as-is e ho redatto la relativa documentazione.
- ho inoltre eseguito attività di manutenzione relative all'applicazione di reporting (sql server reporting services) acquisendo competenze sugli strumenti di reporting services.
- ho seguito lo sviluppo di un'applicazione di reportistica per la rendicontazione dei conti correnti postali dell'istituto (repo).
- Formazione professionale
-
esperta in metrica ifpug
- Titolo di studio
- settembre 1999 - novembre 2007 laurea magistrale in ingegneria elettronica - università degli studi di palermo titolo della tesi: "analisi del protocollo di accesso al mezzo ieee 802.15.4 in scenari multi-hop" voto finale: 110 / 110 e lode settembre 1994 - luglio 1999 diploma di maturità scientifica - albert einstein (palermo) voto finale: 100 / 100
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere elettronico
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- sistemi operativi: windows suite microsoft office: excel, powerpoint, word, project, outlook strumenti di collaborazione: teams, sharepoint database relazionali: db2, sql server linguaggi di interrogazione database: sql analisi e modellazione dati: progettazione logica e fisica di database, normalizzazione, definizione di tabelle, viste, indici, stored procedure strumenti di interrogazione database: qmf, sql server management studio etl e data integration: ssis, dts reporting: sql server reporting services tecnologie di sviluppo software: microsoft .net metodologie di project management: waterfall, agile gestione dei processi di rilascio e post go live misurazione dei punti funzione: metrica ifpug