Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FEDERICO ROSSI
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione provinciale pavia
Posizione organizzativa
ges.org.ric.am.-relaz.istuz.-segr.direz.
Indirizzo
viale cesare battisti 146b pavia 27100
Telefono
0382396435
Email
federico.rossi@inps.it
Data di Nascita
03/12/1987
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp. unita' organizz. di staff
Esperienze professionali

ho svolto la pratica forense presso lo studio dell'avv. marco sommariva (albo degli avvocati di pavia) e presso il tribunale di pavia sotto la supervisione del dott. pietro balduzzi.

ho collaborato tre anni (2015/2018) con lo studio legale crevani, piazza della vittoria n. 2, pavia: inter alia, mi sono occupato di diritto delle assicurazioni e di diritto previdenziale.

sono componente delle commissioni d'esame dei corsi di diritto internazionale, organizzazione internazionale e diritto dell'unione europea presso il dipartimento di giurisprudenza dell'università degli studi di pavia.

sono da cinque anni "affidatario del secondo modulo didattico per il primo semestre" presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università degli studi di pavia e dell'università bocconi di milano: mi occupo, in particolare, dell'insegnamento di tecniche di redazione atti per l'area didattica "procedura penale i".

svolgo le funzioni di segretario del comitato provinciale inps pavia e per l'u.o. gestione ricorsi sono addetto al contenzioso amministrativo afferente le procedure "incas" e "dica" nonché alla predisposizione dei provvedimenti oggetto di "autotutelaweb".

sono stato nominato membro delle task force create per l'emergenza covid: in specie, ho trattato cassa integrazione e riesami bonus covid.

da febbraio 2022 sono responsabile della u.o. gestione ricorsi, relazioni istituzionali e segreteria di direzione inps pavia.

Formazione professionale

relatore alla conferenza svoltasi presso il collegio cairoli di pavia organizzata dalle camere civili in data 23/09/2020 "i diritti previdenziali ed assistenziali: natura sostanziale, accertamento amministrativo e tutela giurisdizionale" su incarico del direttore di sede.

relatore alla conferenza svoltasi presso l'aula 400 dell'università degli studi di pavia in data 23/05/2017: "la tortura tra sistema penale e prospettive internazionali".

ho tenuto lezioni presso il dipartimento di giurisprudenza dell'università degli studi di pavia nei corsi di diritto internazionale, organizzazione internazionale e diritto dell'unione europea.

inoltre, in qualità di tutor della materia, ho svolto seminari nell'ambito del corso di diritto amministrativo.

ho collaborato all'organizzazione di numerose conferenze, tra cui l'evento svoltosi in data 04/10/23 presso la sede di assolombarda ?inps a pavia, capitale della cultura d?impresa 2023. l?innovazione a supporto delle imprese?;

presso l'aula foscolo dell'università degli studi di pavia, "le sfide di un nuovo diritto internazionale privato" (15/01/2018).

Titolo di studio
diplomato presso il liceo classico "galileo galilei" di voghera (pv). dottore magistrale in giurisprudenza presso l'università degli studi di pavia. data di immatricolazione: 2006. anno di laurea: 2011. votazione: 110/110 e lode. diplomato presso la scuola di specializzazione per le professioni legali pavia-bocconi. anno di conseguimento del diploma: 2013. abilitato all'esercizio della professione forense in data 30/09/2015 presso la corte d'appello di milano. dottore di ricerca in diritto pubblico, giustizia penale e internazionale (ciclo xxx) presso l'università degli studi di pavia con una tesi in diritto internazionale. data conseguimento titolo: 08/02/2018. attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in economia e legislazione d'impresa presso universita degli studi di pavia (tre esami alla laurea).
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
vincitore del premio di laurea in memoria del professore v. grevi. vincitore di bandi di tutorato presso l'università degli studi di pavia in: diritto amministrativo (2012-2014), diritto privato (2013-2014), diritto internazionale e diritto dell'unione europea (2014-2018). nominato cultore del diritto nelle materie internazionalistiche presso l'università degli studi di pavia. vincitore del concorso pubblico, per titoli ed esami, di consulente protezione sociale nei ruoli del personale amministrativo dell'inps, area funzionale c. sono stato nominato - in data 23/06/2022 - esperto di materia inps con riguardo al contenzioso amministrativo e alle convenzioni internazionali.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza e capacità d'uso delle tecnologie informatiche.