Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DAVIDE LAMPARELLA
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione regionale campania
- Posizione organizzativa
- ctrl pas.prpen.tfs/tfr prcomp.mocntz
- Indirizzo
- via medina 61 napoli 80133
- Telefono
- -
- davide.lamparella@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 01/08/2024
responsabile controllo posizione assicurativa, prestazioni pensionistiche, trattamenti di fine servizio e fine rapporto, previdenza complementare dipendenti pp.aa. e monitoraggio contenzioso - direzione regionale campania
dal 01/09/2022
responsabile prestazioni pensionistiche, prestazioni pensionistiche, fine servizio e previdenza complementare dei dipendenti delle pp.aa. - direzione di coordinamento metropolitano di napoli
15/07/2022 - 31/07/2022
membro del gruppo di lavoro sulla terza direttiva del direttore generale su conto assicurativo e pensioni in cumulo
dal 13/07/2022
agente del cambiamento - messaggio hermes n. 2793 del 13/07/2022
dal 12/07/2022
esperto di materia (assicurato pensionato) della regione campania - messaggio hermes n. 1996 del 10/05/2022
dal 03/05/2022
auditor - liquidazione di pensioni (gestione privata)
01/07/2019 - 31/08/2022
consulente della protezione sociale presso inps - agenzia di torre del greco
area assicurato pensionato: liquidazione di trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e della gestione separata, liquidazione di trattamenti pensionistici in regime di cumulo e totalizzazione interni ed esterni, emissione di estratti conto certificativi e di certificazioni del diritto a pensione, gestione del fascicolo delle segnalazioni contributive e del portale accredito del servizio di leva, gestione del servizio lineainps e delle caselle di posta elettronica certificata ed istituzionale di sede, gestione delle richieste istruttorie di ricorsi amministrativi e giudiziari, gestione delle istanze di accesso agli atti.
04/04/2016 - 03/10/2017 consigliere politico
confartigianato imprese - direzione relazioni istituzionali, bruxelles (belgio)
consigliere politico in materia di:
- affari sociali, istruzione e formazione professionale
- affari economici e fiscali
- politiche per lo sviluppo sostenibile
- normalizzazione
- compiti principali:
monitoraggio legislativo
- redazione di documenti di posizione
- coordinamento con l'ueapme - l'unione europea delle associazioni rappresentative di pmi
- redazione di proposte di emendamento, lettere ufficiali, articoli per newsletter
14/12/2015 - 31/01/2016 consulente
kreab gavin anderson, bruxelles (belgio)
consulente in materia di:
- affari economici e servizi finanziari
- mercato interno
compiti principali:
- attività di supporto in diversi settori afferenti agli affari economici e finanziari e al mercato interno
- redazione di newsletter di tipo politico e legislativo
01/10/2015 - 31/12/2015 consulente
movimento europeo - belgio, bruxelles (belgio)
consulente in materia di:
- occupazione e affari sociali
compiti principali:
- attività di ricerca sul diritto e le politiche sociali dell'unione europea
- attività di supporto all'organizzazione di un ciclo di conferenze sull'europa sociale in tutto il belgio, con la partecipazione di autorità pubbliche, organizzazioni imprenditoriali, sindacati dei lavoratori e piattaforme della società civile
01/02/2015 - 30/04/2015 tirocinante
commissione europea - dg fisma (direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'unione dei mercati dei capitali), bruxelles (belgio)
tirocinante in materia di:
- sistemi di pagamento e servizi finanziari al dettaglio
compiti principali:
- redazione di un rapporto sui pagamenti istantanei
- partecipazione ai negoziati interistituzionali sulla revisione della direttiva servizi di pagamento
- monitoraggio del recepimento e dell'applicazione del diritto europeo in materia di sistemi di pagamento e servizi finanziari al dettaglio
01/02/2013 - 01/07/2014 assistente parlamentare accreditato, consigliere politico
parlamento europeo, bruxelles (belgio)
assistente parlamentare accreditato, consigliere politico in materia di:
- affari economici e monetari
- mercato interno e protezione dei consumatori
compiti principali:
- partecipazione alle riunioni di commissione
- preparazione dei voti in commissione e in plenaria
- redazione di interrogazioni scritte alla commissione europea, al consiglio e alla banca centrale europea
- redazione di discorsi ufficiali
- redazione di emendamenti
- realizzazione di studi e ricerche
- organizzazione di incontri con stakeholders
01/10/2012 - 21/12/2012 tirocinante
parlamento europeo, bruxelles (belgio)
tirocinante in materia di:
- petizioni dei cittadini europei e sviluppo regionale
compiti principali:
- attività di consulenza politica e supporto in materia di cittadinanza europea e politiche di sviluppo
regionale
- Formazione professionale
-
pubblicazione: "il dialogo tra le giurisdizioni superiori italiane e la corte di giustizia europea", edizioni scientifiche italiane, napoli 2014
partecipazione a numerosi convegni e seminari in italia e all'estero in materia di diritto e politiche dell'unione europea
attivita' di docenza:
relatore al convegno sull?orientamento professionale per gli studenti di medicina e chirurgia dal titolo: ?mi laureo, mi abilito, e poi??, 10 novembre 2023, a.o.u. federico ii.
docente - corso di formazione in materia di pensioni in regime di cumulo, totalizzazione e computo in gestione separata, rivolto ai colleghi della d.c.m. napoli, d.r. basilicata e d.r. sardegna
partecipazione ai seguenti corsi:
regolamentazione comunitaria : nuove modalita' di scambio delle informazioni- progetto eessi
consulenti di protezione sociale - stages e incontri
formazione di base neoassunti in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi d.lgs.81/2008- art.41
consulenti di protezione sociale - pensioni
etica disciplina e anticorruzione
seminari formativi "consulenza pensionistica livello base"
assegno straordinario dei fondi di solidarietà
covid 2019 norme di sicurezza
corso di formazione sul controllo del processo produttivo
protocolli di prevenzione e protezione in ordine all?emergenza sanitaria da coronavirus
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - rischi specifici
corso per esperti sistema eessi di scambio telematico delle pratiche di pensione.utilizzo rina e naci
corso di formazione base per lavoratori assunti 2019 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
fiscalità internazionale
previdenza marinara e procedura gente di mare
la composizione del conto individuale ? la gestione del conto
progetto formativo ?pensioni in convenzione internazionale: utilizzo della procedura naci?
eessi: recuperi dei contributi e delle prestazioni indebite
accertamento e sistemazione indebiti da prestazioni pensionistiche
corso di formazione primaria per il personale designato alle squadre di primo soccorso d.m. 388/2003
corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81/2008
interv form a didattica mista "ratei maturati e non riscossi su pensione - mortis causa e non - analisi di criticità operative"
prestazioni di accompagnamento alla pensione e assegni straordinari dei fondi di solidarietà - circolare 142/2021
la gestione del conto individuale - aggiornamento, accrediti, riscatti
assegno unico universale e quota supplementare su rdc
aggiornamenti normativi introdotti dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022)?
cumulo contributivo ai fini pensionistici
pensioni in regime comunitario. applicativo naci
trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr)
percorso formativo base su risk assessment/internal audit
l'evoluzione del lavoro agile - istruzioni per l'uso
la gestione degli aspetti fiscali sulle prestazioni pensionistiche della gestione privata
percorso formativo digitxall
corso di formazione per esperti di materia
ministero della cultura/inps dcm napoli e dr campania-presentazione percorso formativo in materia di nuova passweb e tfs telematico
anticipazioni ordinarie del tfs e tfr agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
conguaglio fiscale di fine anno e rilascio della certificazione unica 2023
- Titolo di studio
- master universitario di ii livello in diritto europeo - livello 8 qeq institut d'études européennes - université libre de bruxelles (ulb), bruxelles (belgio) conseguito in data 14/09/2015 laurea magistrale in scienze della pubblica amministrazione - livello 7 qeq università degli studi di napoli "federico ii", napoli (italia) voto: 110/110 e lode con menzione speciale della commissione di laurea tesi in diritto amministrativo europeo conseguita in data 23/07/2012 laurea in scienze politiche - livello 6 qeq università degli studi di napoli "federico ii", napoli (italia) voto: 110/110 e lode tesi in diritto amministrativo conseguita in data 26/10/2010
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso post-laurea in alti studi politici europei - livello 7 qeq università degli studi "suor orsola benincasa", napoli (italia)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- NEERLANDESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- RUSSO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- eccellente in possesso di ecdl - patente europea del computer