Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DAVIDE LAMPARELLA
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione regionale campania
Posizione organizzativa
ctrl pas.prpen.tfs/tfr prcomp.mocntz
Indirizzo
via medina 61 napoli 80133
Telefono
-
Email
davide.lamparella@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

dal 01/08/2024

responsabile controllo posizione assicurativa, prestazioni pensionistiche, trattamenti di fine servizio e fine rapporto, previdenza complementare dipendenti pp.aa. e monitoraggio contenzioso - direzione regionale campania

dal 01/09/2022

responsabile prestazioni pensionistiche, prestazioni pensionistiche, fine servizio e previdenza complementare dei dipendenti delle pp.aa. - direzione di coordinamento metropolitano di napoli

15/07/2022 - 31/07/2022

membro del gruppo di lavoro sulla terza direttiva del direttore generale su conto assicurativo e pensioni in cumulo

dal 13/07/2022

agente del cambiamento - messaggio hermes n. 2793 del 13/07/2022

dal 12/07/2022

esperto di materia (assicurato pensionato) della regione campania - messaggio hermes n. 1996 del 10/05/2022

dal 03/05/2022

auditor - liquidazione di pensioni (gestione privata)

01/07/2019 - 31/08/2022

consulente della protezione sociale presso inps - agenzia di torre del greco

area assicurato pensionato: liquidazione di trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e della gestione separata, liquidazione di trattamenti pensionistici in regime di cumulo e totalizzazione interni ed esterni, emissione di estratti conto certificativi e di certificazioni del diritto a pensione, gestione del fascicolo delle segnalazioni contributive e del portale accredito del servizio di leva, gestione del servizio lineainps e delle caselle di posta elettronica certificata ed istituzionale di sede, gestione delle richieste istruttorie di ricorsi amministrativi e giudiziari, gestione delle istanze di accesso agli atti.

04/04/2016 - 03/10/2017 consigliere politico

confartigianato imprese - direzione relazioni istituzionali, bruxelles (belgio)

consigliere politico in materia di:

- affari sociali, istruzione e formazione professionale

- affari economici e fiscali

- politiche per lo sviluppo sostenibile

- normalizzazione

- compiti principali:

monitoraggio legislativo

- redazione di documenti di posizione

- coordinamento con l'ueapme - l'unione europea delle associazioni rappresentative di pmi

- redazione di proposte di emendamento, lettere ufficiali, articoli per newsletter

14/12/2015 - 31/01/2016 consulente

kreab gavin anderson, bruxelles (belgio)

consulente in materia di:

- affari economici e servizi finanziari

- mercato interno

compiti principali:

- attività di supporto in diversi settori afferenti agli affari economici e finanziari e al mercato interno

- redazione di newsletter di tipo politico e legislativo

01/10/2015 - 31/12/2015 consulente

movimento europeo - belgio, bruxelles (belgio)

consulente in materia di:

- occupazione e affari sociali

compiti principali:

- attività di ricerca sul diritto e le politiche sociali dell'unione europea

- attività di supporto all'organizzazione di un ciclo di conferenze sull'europa sociale in tutto il belgio, con la partecipazione di autorità pubbliche, organizzazioni imprenditoriali, sindacati dei lavoratori e piattaforme della società civile

01/02/2015 - 30/04/2015 tirocinante

commissione europea - dg fisma (direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'unione dei mercati dei capitali), bruxelles (belgio)

tirocinante in materia di:

- sistemi di pagamento e servizi finanziari al dettaglio

compiti principali:

- redazione di un rapporto sui pagamenti istantanei

- partecipazione ai negoziati interistituzionali sulla revisione della direttiva servizi di pagamento

- monitoraggio del recepimento e dell'applicazione del diritto europeo in materia di sistemi di pagamento e servizi finanziari al dettaglio

01/02/2013 - 01/07/2014 assistente parlamentare accreditato, consigliere politico

parlamento europeo, bruxelles (belgio)

assistente parlamentare accreditato, consigliere politico in materia di:

- affari economici e monetari

- mercato interno e protezione dei consumatori

compiti principali:

- partecipazione alle riunioni di commissione

- preparazione dei voti in commissione e in plenaria

- redazione di interrogazioni scritte alla commissione europea, al consiglio e alla banca centrale europea

- redazione di discorsi ufficiali

- redazione di emendamenti

- realizzazione di studi e ricerche

- organizzazione di incontri con stakeholders

01/10/2012 - 21/12/2012 tirocinante

parlamento europeo, bruxelles (belgio)

tirocinante in materia di:

- petizioni dei cittadini europei e sviluppo regionale

compiti principali:

- attività di consulenza politica e supporto in materia di cittadinanza europea e politiche di sviluppo

regionale

Formazione professionale

pubblicazione: "il dialogo tra le giurisdizioni superiori italiane e la corte di giustizia europea", edizioni scientifiche italiane, napoli 2014

partecipazione a numerosi convegni e seminari in italia e all'estero in materia di diritto e politiche dell'unione europea

attivita' di docenza:

relatore al convegno sull?orientamento professionale per gli studenti di medicina e chirurgia dal titolo: ?mi laureo, mi abilito, e poi??, 10 novembre 2023, a.o.u. federico ii.

docente - corso di formazione in materia di pensioni in regime di cumulo, totalizzazione e computo in gestione separata, rivolto ai colleghi della d.c.m. napoli, d.r. basilicata e d.r. sardegna

partecipazione ai seguenti corsi:

regolamentazione comunitaria : nuove modalita' di scambio delle informazioni- progetto eessi

consulenti di protezione sociale - stages e incontri

formazione di base neoassunti in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi d.lgs.81/2008- art.41

consulenti di protezione sociale - pensioni

etica disciplina e anticorruzione

seminari formativi "consulenza pensionistica livello base"

assegno straordinario dei fondi di solidarietà

covid 2019 norme di sicurezza

corso di formazione sul controllo del processo produttivo

protocolli di prevenzione e protezione in ordine all?emergenza sanitaria da coronavirus

salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - rischi specifici

corso per esperti sistema eessi di scambio telematico delle pratiche di pensione.utilizzo rina e naci

corso di formazione base per lavoratori assunti 2019 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

fiscalità internazionale

previdenza marinara e procedura gente di mare

la composizione del conto individuale ? la gestione del conto

progetto formativo ?pensioni in convenzione internazionale: utilizzo della procedura naci?

eessi: recuperi dei contributi e delle prestazioni indebite

accertamento e sistemazione indebiti da prestazioni pensionistiche

corso di formazione primaria per il personale designato alle squadre di primo soccorso d.m. 388/2003

corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81/2008

interv form a didattica mista "ratei maturati e non riscossi su pensione - mortis causa e non - analisi di criticità operative"

prestazioni di accompagnamento alla pensione e assegni straordinari dei fondi di solidarietà - circolare 142/2021

la gestione del conto individuale - aggiornamento, accrediti, riscatti

assegno unico universale e quota supplementare su rdc

aggiornamenti normativi introdotti dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022)?

cumulo contributivo ai fini pensionistici

pensioni in regime comunitario. applicativo naci

trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr)

percorso formativo base su risk assessment/internal audit

l'evoluzione del lavoro agile - istruzioni per l'uso

la gestione degli aspetti fiscali sulle prestazioni pensionistiche della gestione privata

percorso formativo digitxall

corso di formazione per esperti di materia

ministero della cultura/inps dcm napoli e dr campania-presentazione percorso formativo in materia di nuova passweb e tfs telematico

anticipazioni ordinarie del tfs e tfr agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

conguaglio fiscale di fine anno e rilascio della certificazione unica 2023

Titolo di studio
master universitario di ii livello in diritto europeo - livello 8 qeq institut d'études européennes - université libre de bruxelles (ulb), bruxelles (belgio) conseguito in data 14/09/2015 laurea magistrale in scienze della pubblica amministrazione - livello 7 qeq università degli studi di napoli "federico ii", napoli (italia) voto: 110/110 e lode con menzione speciale della commissione di laurea tesi in diritto amministrativo europeo conseguita in data 23/07/2012 laurea in scienze politiche - livello 6 qeq università degli studi di napoli "federico ii", napoli (italia) voto: 110/110 e lode tesi in diritto amministrativo conseguita in data 26/10/2010
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corso post-laurea in alti studi politici europei - livello 7 qeq università degli studi "suor orsola benincasa", napoli (italia)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
NEERLANDESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
RUSSO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
eccellente in possesso di ecdl - patente europea del computer