Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MAURO BRACCIALE
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- evol.sistemi identity access management
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
-
1994-1995 supplente di matematica, consulente informatico presso aziende private e università di pisa.
1995-1997 dipendente del gruppo telecom italia, area multimediale, ricerca e sviluppo. ruolo ricoperto responsabile dell'amministrazione di sistemi unix e servizi di rete.
1997 vincitore di concorso pubblico inps per funzionario informatico viii livello. referente per progetti di sviluppo di applicazioni web e integrazione di sistemi.
2001-2012, vincitore di selezione interna, capo progetto informatico. all'interno dell'area portali si è occupato di progettazione e sviluppo di soluzioni web enterprise.
progetti assegnati:
convergenza intranet locali (2001-2009)
revisione architettura portale intranet per accessibilità (2010)
web identity del nuovo portale intranet, componenti e standard per l'integrazione dei servizi e delle informazioni nella intranet inps (2011-2012)
da dicembre 2012, vincitore di selezione interna, responsabile del progetto ad alto contenuto tecnologico "sistemi di accesso e identity management", area sicurezza ict e privacy.
in questi anni ha curato i sistemi di identity management e controllo accessi sia interni (definizione utenze e abilitazioni per gli applicativi intranet, sin ex-inpdap e host racf, integrazione con i sistemi di posta elettronica e vdi/vpn), che esterni (definizione utenze pin e abilitazioni per gli applicativi internet inps).
ha realizzato federazioni che permettono ai dipendenti di accedere con la propria utenza inps a sistemi esterni (inail, infocamere) e a dipendenti di enti esterni di accedere ad applicativi inps (ispettori inl e inail, guardia di finanza, carabinieri, interforze, etc.).
ha integrato nei sistemi di identity management e controllo accessi inps i sistemi e gli applicativi web internet ed intranet degli enti soppressi inpdap ed enpals.
ha implementato l'accesso ai servizi internet inps con credenziali spid (sistema pubblico dell'identità digitale), da marzo 2016, e, da gennaio 2020, con la carta di identità elettronica (cie).
ha realizzato l'archivio unico dei contatti telematici per una comunicazione sempre più efficace ed efficiente nei confronti dell'utenza esterna.
- Formazione professionale
-
attestazioni
portale internet
lettera di elogio del direttore generale fabio trizzino, in occasione della vincita ottenuta dal sito dell'istituto www.inps.it del premio www de "il sole 24 ore" allo smau 2000 come migliore sito internet nella categoria pubblica amministrazione (10 novembre 2000)
portale net.inps
lettera di ringraziamento del direttore centrale sit per aver implementato l'autenticazione di rete per l'accesso alle applicazioni intranet dal portale net.inps (9 gennaio 2007)
portale intranet
ha ricevuto il premio "per l'elevata accessibilità e usabilità e il gran numero di applicazioni", nel convegno "amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno", organizzato dal gruppo maggioli, vii edizione del premio e-gov (rimini, 21 giugno 2011).
il video di presentazione della intranet inps è stato poi pubblicato sul canale youtube - innovazione tv della maggioli.
- Titolo di studio
- laurea in scienze dell'informazione conseguita presso università degli studi di pisa (110/110).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano