Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCO MILITELLO
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
sup.op.sedi ver.dir.calc.pen.dip.pubbl.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055358
Email
francesco.militello@inps.it
Data di Nascita
11/03/1991
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

funzionario dell'istituto nazionale di previdenza sociale dal 1 luglio 2019.

responsabile di posizione organizzativa - direzione centrale pensioni - area gestione del conto e certificazione - team "supporto operativo alle sedi per verifica diritto e calcolo delle pensioni dei dipendenti pubblici" dal 01/05/2022, riconfermato dal 01/05/2025

consulente di protezione sociale in servizio presso l'ufficio centrale estratto conto dipendenti pubblici - direzione generale inps fino al 30/04/2022

team pratiche ante subentro e posizioni assicurative dipendenti miur della dcm di milano, di venezia e del nord italia: attivita' di consolidamento della banca dati delle posizione assicurative dei lavoratori del pubblico impiego e relative prestazioni ai fini pensionistici (computi, riscatti, ricongiunzioni, accrediti figurativi). anticipo dma e inserimento ultimo miglio ai fini pensionistici. verifica diritto a pensione.

gruppo trasversale "trasmittenti nazionali cer-trc".

taskforce covid-19 direzione generale: autorizzazione pagamenti cigd per le plurilocalizzate, pagamenti cigo, fis.

componente gruppo di lavoro realizzazione pes2024_dcp_mi.07_200 "estensione delle casistiche trattate sulla piattaforma asi" (project owner)

componente gruppo di lavoro per il progetto di dismissione del sistema legacy sin, o.d.s. n. 13 del 26.06.2025 del direttore generale (referente dc di prodotto pensioni)

Formazione professionale

docente nell'iniziativa formativa in materia di pensioni gestione pubblica polo vigili del fuoco per la direzione servizi al territorio (ottobre 2024)

docente nell'iniziativa formativa in materia di riliquidazione pensioni gestione pubblica per la direzione servizi al territorio (maggio-giugno 2024)

collaborazione nella redazione del "vademecum operativo elaborazione di cer e trc - concetti introduttivi e indicazioni operative" a cura del gruppo di lavoro trasmittenti nazionali ufficio eco.

certificato di lodevole servizio firmato in data 18 dicembre 2020 dal direttore centrale delle risorse umane maria grazia sampietro.

collaborazione nel corso di formazione "inps -nuova passweb" con attivita' di affiancamento per il personale a.t.a. della scuola (itt c. colombo, via panisperna 255, roma) nelle giorante del 4 e 5 dicembre 2019.

partecipazione a corsi inps:

1) consulenti di protezione sociale-convegno di accoglienza

2) consulenti di protezione sociale-seminari

3) consulenti di protezione sociale-progetto estratto conto

4) etica, disciplina e anticorruzione

5) essere tu per progetto eco

6) rilascio modelli cer-trc per progetto eco

7) covid 19, pagamenti diretti, gruppo dc sussidiarieta'

8) formazione obbligatoria in autoapprendimento dei lavoratori sul rischio da contagio covid-19 nei luoghi di lavoro

9) corso di formazione base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

10)introduzione alle funzioni di risk management e audit

11) corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs. 81_2008

12) lavorare efficacemente con microsoft 365

13) trattamento e protezione dei dati personali regolamento eu 2016/679

14) l'evoluzione del lavoro agile

15) governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali

16) percorso formativo digitxall

17) digitxall ambassador

18) digitxall geek

19) corso in materia di accesso civico e accesso documentale webinar

20) corso in materia di accesso civico e accesso documentale e-learning

21) le competenze digitali per inps (progetto n. 95 pnrr) - 1 dati, informazioni e documenti informatici - base

22) le competenze digitali per inps (progetto n. 95 pnrr) - 2 comunicazione e condivisione ? base

23) le competenze digitali per inps (progetto n. 95 pnrr) - 3 sicurezza ? base

24) le competenze digitali per inps (progetto n. 95 pnrr) - 4 servizi on-line ? base

25) le competenze digitali per inps (progetto n. 95 pnrr) - 5 trasformazione digitale ? base

26) intervento formativo in tema di riconoscimento della ricostituzione e dei ricalcoli pensionistici gestione privata e pubblica

27) novità pensionistiche 2024 introdotte dalla legge di bilancio 213_2023

28) percorso formativo il nuovo sistema di valore pubblico ? interventi destinati alle strutture territoriali e centrali

29) pensione di vecchiaia per gli iscritti all?ago, alle gestioni esclusive dell?ago e alla gestione separata

30) normativa e workflow per la ricostituzione e i ricalcoli pensionistici

31) etica, legalità, prevenzione della corruzione e codici di comportamento 2025

32) l'intelligenza artificiale e l'importanza del fattore umano

33) parità di genere

34) digitxall 2025 - pillole di teams

35) le competenze relazionali nei rapporti con gli utenti

36) la cultura del rischio in inps

37) la cultura del rispetto (syllabus)

38) il valore pubblico in inps

39) fondamenti di project management - intermedio (syllabus)

40) scrivere per l'intelligenza artificiale inps. facilitare il dialogo con il cittadino. focus pensioni.

vincitore concorso pubblico per l'assunzione di 967 consulenti di protezione sociale nei ruoli del personale dell'inps

idoneo concorso pubblico per l'assunzione di 35 specialisti di area amministrativa e giuridica presso l'autorita' nazionale anticorruzione.

vincitore concorso pubblico per l'assunzione di 11 funzionari giuridici di amministrazione nel ruolo del personale dell?agenzia italiana del farmaco

vincitore premio anassilaos giovani xxvii edizione, sezione laurea 2015 - associazione culturale anassilaos con il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri

Titolo di studio
laurea magistrale in giurisprudenza conseguita il 22 ottobre 2014 presso l'universita' degli studi "mediterranea" di reggio calabria - tesi in diritto penale "la colpa lieve nella responsabilita' medico-chirurgica". voto 110 e lode. maturita' classica conseguita il 3 luglio 2009 presso il liceo classico "convitto nazionale tommaso campanella" di reggio calabria - voto 100/100.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
attestato di crescita competenze digitali relative ai nuovi modi di lavorare abilitati dalle tecnologie microsoft 365 e promossi dal programma digitxall conseguito il 21 dicembre 2022 borsa di studio e attestato di partecipazione al corso di perfezionamento universitario "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" presso school of government luiss guido carli conseguito il 26 novembre 2022. master di ii livello frequentato con borsa di studio inps in competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy conseguito presso l'universita' degli studi di roma "tor vergata" il 28 febbraio 2022. certificazione di lingua inglese livello b2 (esb - english speaking board b2 level) conseguita presso il british institutes di roma il 29 novembre 2017. abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte d'appello di reggio calabria il 21 settembre 2017. diploma scuola di specializzazione per le professioni legali conseguito il 27 giugno 2016 presso l'universita' degli studi "mediterranea" di reggio calabria - tesi in diritto penale "l'impoverimento del dolo nella responsabilita' omissiva degli amministratori di societa' privi di delega".
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Capacità e competenze informatiche
in possesso di certificazione ecdl