Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PAOLO MONTESANO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale risorse umane
- Posizione organizzativa
- pos.giuridica carr.valutz.area medica
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- paolo.montesano@inps.it
- Data di Nascita
- 01/09/1974
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 3/9/2018, nell'ambito della dc risorse umane, responsabile del team "sviluppo, percorsi di carriera, gestione modello competenze, posizione giuridica sistema di valutazione del personale dell'area medica": gestione dei programmi di sviluppo professionale, della distribuzione sul territorio e dei percorsi direzionali relativamente al personale inquadrato nell?area medica. gestione di tutte le problematiche connesse agli aspetti normativi e contrattuali. istruttoria del contenzioso di ogni ordine e grado nelle materie di competenza, garantendo il necessario raccordo con l'area competente. analisi, studio ed elaborazione delle problematiche sindacali istruttoria, analisi e predisposizione di tutti gli atti e provvedimenti in materia. gestione degli adempimenti relativi al sistema di valutazione e premiante della performance dei medici. implementazione in procedura vega degli incarichi dei medici. trasmissione, alla competente area, di tutta la restante documentazione necessaria per l?implementazione della banca dati personale ? vega. attività di supporto e consulenza alle strutture centrali e territoriali nelle materie di competenza.
da 2/2017 a 8/2018: segreteria tecnica dc risorse umane: collabora nelle attivita' di verifica e analisi della documentazione e degli atti da sottoporre al vaglio del direttore centrale, nel coordinamento e gestione degli adempimenti trasversali alle aree della direzione e collaborazione con le medesime per la predisposizione degli atti. collabora nelle attività di raccordo con gli uffici di supporto agli organi per la documentazione da sottoporre al vaglio degli stessi.
compiti di ottimizzazione del passaggio di conoscenze e competenze dal 25/07/2013 al 30/06/2015.
in dc formazione da 16/5/2013 a 2/2017:area formazione istituzionale trasversale e strategico-progettuale; gruppo di progetto per realizzazione attivita'concept sistema prof.le e modello delle competenze nell'ambito del piano "sviluppo e formazione per la valorizzazione delle persone a supporto dell'integrazione e dell'eccellenza dei servizi"(ods n.2/2014)
in dc risorse umane ex inpdap: 1/5/2013-24/7/2013 incarico p.o. trattamento giuridico personale con rapporto di lavoro disciplinato da ccnl dei dipendenti da proprietari di fabbricati;6/2004-5/2013 nel processo gestione organici dell'ufficio acquisizione e sviluppo risorse umane:1/2008-5/2013 definizione dotazione organica in collaborazione con altre strutture competenti,rilevazione fabbisogno personale e individuazione vacanze;predisposizione atti su programmazione acquisizioni di personale;predisposizione provvedimenti di conferimento incarichi dirigenziali e relativi contratti individuali;gestione organici dirigenti;relazioni agli organi su materie di competenza;analisi normativa su razionalizzazione spese personale;relazioni a ufficio contenzioso del personale;fino a 9/2009 relazioni trimestrali su attivita' dell'ufficio;fino a 6/2009 rimborso spese legali ai dipendenti sottoposti a giudizio per motivi inerenti le funzioni esercitate;gruppo di presidio del cantiere 2, gestione sviluppo delle risorse umane, nell'ambito del progetto change management(det.d.g.inpdap n.110/2008);segretario commissione paritetica articolazione orario di lavoro(det.d.g.inpdap n.171/2005);gruppo di lavoro per redazione di un manuale giuridico-operativo per dipendenti impegnati nel progetto banca dati del personale(det.d.c.personale inpdap n.76/2004); 3/2001-5/2004 nell'ufficio normativa, contenzioso e disciplina del personale:predisposizione relazioni difensive per l'avvocatura interna ed esterna e atti connessi,rappresenta inpdap nei collegi di conciliazione presso la d.p.l. roma ex art.66 d.lgs.165/01
- Formazione professionale
-
corso "nuovi trend della formazione" (ernst & young, giugno/ottobre 2016); corso "nuovo codice dei contratti pubblici" (mediaconsult srl, 26-27/9/2016); corso presso scuola nazionale dell'amministrazione "la realizzazione delle attività formative e la gestione degli apprendimenti" (settembre/ottobre 2014) con valutazione finale del project work assegnato: eccellente; corso "la riforma del rapporto di lavoro nelle p.a."(paradigma srl,30/9-1/10/08); seminario formez "i sistemi di progressione professionale nei concorsi interni"(19-20/2/03); corso "giurisdizione e responsabilità nei concorsi pubblici" (ita srl,12-13/12/2001); attestato di lodevole servizio(13/03/2003)
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza conseguito in data 8/5/2000 presso universita' "la sapienza" di roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di specializzazione per le professioni legali - indirizzo giudiziario/forense conseguito in data 28/6/2007 presso universita' roma tre. corso di perfezionamento universitario "governo, amministrazione pubblica e sviluppo delle competenze digitali" presso luiss school of government (attestato conseguito il 26/11/2022).
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza dei programmi office word ed excel, abituale utilizzo di internet anche a scopo di ricerche su materie di competenza professionale, dimestichezza nell'uso della posta elettronica, di teams e webex.