Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ELENA TIRACORRENDO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - agenzia territoriale orvieto (tr)
- Posizione organizzativa
- agenzia di orvieto
- Indirizzo
- via angelo costanzi 47 orvieto 05018
- Telefono
- -
- elena.tiracorrendo@inps.it
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. di agenzia
- Esperienze professionali
-
- inps direzione regionale umbria
dal 9.12.2021 responsabile team gestione patrimonio da reddito, patrimonio strumentale, archivi (det. 261 del 9/12/2021)
dal 17.9.2018 al 8.12.2021 responsabile team informazioni istituzionali, relazioni con il pubblico e customer care (det. 282 del 10/9/2018)
dal 10/2021 consigliera di fiducia per l'umbria (det. del direttore generale n. 138 del 5 luglio 2021 e messaggio hermes n.3457 del 13 ottobre 2021)
dal 4/2021 al 9/2022 componente cug inps (det. del direttore generale n.33 del 1/4/2021)
dal 2019 segretaria del comitato regionale umbria (ods n. 5/2019)
dal 2014 al 2018 presidio della funzione "informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico" (ods n. 11/2014; 8/2017 e 7/2018)
dal 2017 al 2018 addetta alle attivita' di customer care (ods n. 8/2017 e 7/2018)
da settembre 2016 referente sul territorio regionale per il sia-sostegno all'inclusione attiva (prot. inps 5880.15/09/2016/0004202) e da novembre 2017 referente per il rei-reddito di inclusione (fino all'esaurimnento della misura con l'introduzione del rdc)
dal 2012 al 2017 assegnata al team sviluppo professionale n. 1 (ods n. 3/2012 - n. 8/2017)
- inps direzione provinciale di perugia
dal 1999 al 2011 area aziende con dipendenti - gestione conto aziende
- inps direzione regionale umbria
dal 1997 al 1999 segreteria del direttore regionale
- inps direzione provinciale di perugia
dal 1991 al 1997 liquidazione e gestione pensioni
- inps direzione provinciale di brescia
dal 1990 al 1991 gestione pensioni
incarico istituzionale esterno all'istituto
- dal 2017 al 2022 consigliera di parità supplente della regione umbria
- dal 2012 al 2017 consigliera di parità effettiva della regione umbria
nomina del ministro del lavoro (d.m. 2 settembre 2012 e d.m.25 novembre 2017)
figura prevista dal d.lgs.198/2006 con il compito di vigilare in qualità di pubblico ufficiale sull'attuazione dei principi di pari opportunità e non discriminazione tra uomo e donna nel lavoro.
- Formazione professionale
-
nel corso degli anni ho collaborato con la formazione della direzione regionale umbria, a partire dal tirocinio universitario svolto nel 2004 e in seguito come progettista di formazione e docente su materie trasversali (benessere organizzativo e rischi psicosociali; lavoro di gruppo; formazione formatori; tematiche di contesto per personale neo-assunto; comunicazione e relazione con il cliente; gestione del cambiamento)
dal 2013 al 2018 ho svolto docenze in materia di pari opportunita' e non discriminazione (committenti: università di perugia - dipartimento uomo & territorio; villa umbra scuola di amministrazione pubblica; consorzio futuro; ecipa umbria; innovazione terziario scarl; psycopraxis) - incarichi extra-ufficio autorizzati
- Titolo di studio
- - laurea magistrale in "scienze dell'educazione - esperto nei processi formativi" conseguita il 8/7/2005 presso l'università degli studi di perugia, facoltà di scienze della formazione. votazione 110/110 con lode. tesi di laurea "e-learning nella pubblica amministrazione: il caso inps" diploma di matura' conseguita a luglio 1982 presso il liceo scientifico "e. maiorana" di orvieto (tr) - votazione 60/60
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - master ii livello "gescom - gestione e sviluppo della conoscenza nell'area delle riscorse umane" conseguito il 11/5/2007 presso l'università degli studi roma tre. project work "benessere organizzativo. un'indagine sperimentale applicata in inps" - abilitazione alla professione di psicologo (art. 34 l. 56/89) conseguito nella ii sessione d'esame 1998 presso la facolta' di psicologia dell'università la sapienza di roma. iscrizione all'albo degli psicologi del lazio - numero 8863 dal 13/12/1999 corsi di formazione con attestato di partecipazione 2019 professional coaching program - 100 ore con esame finale e tesina "women coaching. il life coaching al femminile". diploma di coach riconosciuto da aicp associazione italiana coach professionisti ai sensi della l. 4/2013 e approvato da icf international coach federation c/o incoaching srl 2018 - corso base di giornalismo c/o centro studi giornalismo e comunicazione. 7 lezioni in autoapprendimento 2016 - comunicazione pubblica 3.0: come cambia il rapporto tra amministrazione e cittadini c/o scuola umbra di amministrazione pubblica, perugia 90 ore con project work finale attestato di partecipazione con superamento esame finale valido ai sensi della legge 150/2000 e del dpr 422/2001 2015 - la comunicazione via web, sociale network e web 2.0 - come organizzare un evento - predisporre e promuovere comunicati stampa, organizzare conferenze stampa - strumenti e tecniche per il marketing: il piano di marketing c/o sistemi formativi confindustria umbria, perugia 16 ore ciascuno - finanziati dal fondo sociale europeo 2014 - gestione dei conflitti - power point c/o associazione forma.azione, perugia corsi di 20 ore ciascuno - finanziati dal fondo sociale europeo 2014 corso di formazione specialistica sulle politiche di pari opportunità - 16 ore c/o università degli studi di modena - dipartimento di giurisprudenza
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiana
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza del computer (sistema operativo, software applicativi, reti informatiche, internet e intranet, posta elettronica, teams, zoom, skype, cisco webex meeting) acquisita tramite esami universitari e uso quotidiano, per lavoro e per studio, da più di 30 anni buona conoscenza dei principali social network