Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SONIA TILIA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - coordinamento generale medico-legale
Posizione organizzativa
segreteria tecnica coordinatore generale
Indirizzo
largo josemaria escriva de balaguer 11 roma 00142
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

nel 2004 - nominata esperto in materia per docenze inpssulle tematiche: organizzazione del lavoro e comunicazione.

nel 2005 -responsabile della progettazione tecnico-operativa iniziativa di formazione per i dipendenti inps -io ho a cuore il mio cuore -sul territorio nazionale in relazione alla capacità progettuale dimostrata come ideatrice del progetto (inps.0009.17/11/2005.0001229); componente del gruppo di lavoro per attuazione iniziativa di formazione per i dipendenti inps -io ho a cuore il mio cuore- (inps.0009.17/11/2005.0001228 e inps.0009.22/12/2005.0001417); nel 2006 incaricata di svolgere elaborazione dei dati per la valutazione formativa dell?evento di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- (inps.0009.18/05/2006.0000569);nel 2007 nominata componente del gruppo di supporto tecnico-amministrativo alla commissione per individuazione dei presidenti e dei componenti delle commissioni mediche di verifica (istituita con determinazione del direttore generale n. p.23/124/07): collaborazione di supporto amministrativo nella gestione delle procedure selettive per la nomina dei componenti medici delle cmvp;nominata componente del gruppo di supporto della commissione medica superiore (email rsu-dg/ dott.ssa maria paola santopinto seguita da ordine di servizio n. 01/2008/mp del 26/02/2008): gestione casella istituzionale dedicata cms, supporto tecnico amministrativo alle problematiche connesse alla organizzazione delle attività territoriali delle cmvp ed ai rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori sociali;

nel 2009 componente del team formazione tecnico professionale per l'aggiornamento obbligatorio del personale sanitario (messaggio hermes. n. 003398/0015 del 11/02/2009);componente della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 310 incarichi di medici esterni e n. 110 incarichi agli operatori sociali/esperti ratione materiae, per l?espletamento degli adempimenti sanitari di cui all?art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, ( determinazione del direttore generale p23/47 del 22 dicembre 2009).nel 2010 componente della consulta sanitaria per la formazione (messaggio hermes n. 004082/0015 del 08/02/2010);supporto per la gestione delle connesse incombenze di natura amministrativa al "work management team" verifiche straordinarie per l'anno 2010 (ordine di servizio n.2010/0015/000006 del 07/06/2010);componente della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 488 incarichi di medici esterni, per l?espletamento degli adempimenti sanitari di cui all?art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, ( determinazione del direttore generale p23/51 del 03 agosto 2010).nel 2012

ha la responsabilità di coordinare il flusso della gestione documentale della commissione medica superiore e di procedere alle relative iniziative mirate al conseguimento degli obiettivi che consentono la razionalizzazione delle risorse e il miglior servizio al cittadino (ordine di servizio n.2012/0015/000006 del 22/05/2012).

nel 2013 responsabile del team segreteria commissione medica superiore invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità con decorrenza 15 marzo 2013 (ordine di servizio n.2013/0015/000003 del 21/03/2013);segretario della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 998 incarichi a medici esterni, prioritariamente specialisti in medicina legale o in altre branche di interesse istituzionale, cui conferire incarichi di collaborazione a tempo determinato, con decorrenza 1° giugno 2013 e fino al 31 maggio 2014 per l?espletamento degli adempimenti sanitari di cui all?art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, art. 10, comma 4, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 21 luglio 2010, n. 122, articolo 38 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 111 e art. 1, comma 109, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 e per gli adempimenti sanitari in materia previdenziale di competenza delle uoc/uos territoriali. ( determinazione del direttore generale p23/143 del 02 maggio 2013).nel 2014 responsabile ad interim del team management sanitario interno ed esterno con decorrenza 03 giugno 2014 (ordine di servizio n.2014/0015/000007 del 03/06/2014, proroga hermes n.3424 del 19.03.2014, ordine di servizio n. 2014/0015/0000013 del 22/10/2014 );segretario della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 1191 incarichi a medici esterni, prioritariamente specialisti in medicina legale o in altre branche di interesse istituzionale, cui conferire incarichi di collaborazione a tempo determinato, con decorrenza 1° ottobre 2014 e fino al 30 settembre 2015 per l?espletamento degli adempimenti sanitari di cui all?art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, all?art. 10, comma 4, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 21 luglio 2010, n. 122, articolo 38 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 111 e art. 1, comma 109, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 e per gli adempimenti sanitari in materia previdenziale di competenza delle uoc/uos territoriali. ( determinazione del direttore generale p23/315 del 07 agosto 2014).nel 2015 nominata responsabile del procedimento procedura selettiva per l?affidamento di 900 incarichi a medici (determinazione presidenziale n.147 del 12 novembre 2015, allegato a);nominata responsabile del procedimento procedura selettiva per il reperimento di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae (determinazione presidenziale n.152 del 20 novembre 2015- nomina del direttore centrale risorse umane prot. inps.003.23/12/2015.0028915).nel 2016 segretario della commissione esaminatrice per il conferimento di n. 900 incarichi a medici esterni (determinazione direttore generale n.2 del 15 gennaio 2016);

e? segretario della commissione esaminatrice per il conferimento di n. 341 incarichi ad operatori sociali/esperti ratione materiae (determinazione direttore generale vicario p23.25.2016);

con ordine di servizio n.6/2016 per la elevata professionalità dimostrata in ogni attività istituzionale affidata ed il personale contributo innovativo in sintonia con le competenze sanitarie ed amministrative e l?impegno profuso negli incarichi espletati con superamento della logica del mero adempimento professionale ed il conseguimento dei risultati perseguiti nei modi e nei tempi fissati le viene affidato lincarico di coordinare, ottimizzandole, le attività tecnico-amministrative che afferiscono alla segreteria del coordinatore generale medico legale per consentire lottimale espletamento delle funzioni ed il necessario raccordo con le strutture centrali e territoriali.nel 2017 nominata dal direttore generale rappresentante dellistituto nellorganismo tecnico di monitoraggio del protocollo sperimentale a tutela dei minori stipulato con le strutture pediatriche d?eccellenza (bambino gesù, meyer, gaslini).dal 2 gennaio 2018 è responsabile della segreteria tecnica del coordinatore generale medico legale -funzione di elevata professionalità.nel 2019 segretario della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 1404 incarichi a medici (determinazione del direttore generale n. 64 del 23 maggio 2019).

nel 2020 referente per il coordinamento generale medico legale nella rete dei referenti della direzione generale (pei inps.0015.11/11/2020.0004746).

Formazione professionale

attività di formazione

2003

-università degli studi romatre - componente tavola rotonda -risorse umane domani, verso il knowledge management?

-società di servizi cross s.r.l roma -varie docenze sul tema della comunicazione

2004

-congresso arca, porto cervo comunicazione - cuore e qualità della vita: io ho a cuore il mio cuore

-direzione provinciale inps roma moderatore e docente negli eventi formativi del progetto pilota io ho a cuore il mio cuore

2005

-direzione provinciale inps roma moderatore e docente negli eventi formativi del progetto pilota io ho a cuore il mio cuore

2006

-direzione generale inps roma- sala mancini- videoconferenza: presentazione del progetto formativo io ho a cuore il mio cuore - volta ai dipendenti inps sul territorio nazionale

-luiss aidp gruppo lazio xxv° seminario di studio - gestione risorse umane in azienda- docente sul tema la formazione e lo sviluppo organizzativo.

-congresso ance, capri docente sul tema informazione o formazione educazione sanitaria

-direzione generale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, nei vari eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della direzione generale

-direzione provinciale inps roma formazione/formatori, vari eventi, ai gruppi dei docenti delle varie regioni (medici, collaboratori sanitari, formatori di ruolo inps)

-direzione provinciale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, negli eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della provincia di roma

-direzioni provinciali inps del lazio - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, vari eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della regione lazio

2007

-direzione provinciale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, negli eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore -olti ai dipendenti della regione lazio

-convegno -responsabilità e ruolo dellinfermiere nella sanità sociale,docente sul tema la comunicazione non verbale, napoli 18-19 giugno

-xvii° congresso nazionale ance verona, 11-14 ottobre moderatore

-corso di aggiornamento nazionale: ?il collaboratore sanitario inps: nuove competenze e responsabilità tra previdenza ed assistenza- docente sul tema costruire gruppi di successo- reggio calabria 4-6 dicembre

-sede inps roma tiburtino - moderatore e docente nelle tematiche: nel cuore dellalimentazione - sentimenti ed emozioni, nellevento formativo di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volto ai dipendenti della regione lazio

2008

-direzione generale inps roma - moderatore e docente nelle tematiche: cuore e sesso - sentimenti ed emozioni, nell?evento formativo di educazione sanitaria-io ho a cuore il mio cuore- volto ai dipendenti della direzione generale

-convegno -il collaboratore sanitario e lorganizzazione del lavoro: quale modello e quali modalità- reggio calabria 4-6 giugno, docente sul tema la comunicazione non verbale.

-congresso nazionale ipasvi- docente sul tema costruire gruppi di successo - palermo 10-12 settembre ?

2009

-convegno finale della ricerca integradonna, moderatore - paradigmi di genere per ripensare modelli economici,promosso dalla regione lazio, assessorato istruzione, diritto allo studio e formazione- istituto luigi sturzo - palazzo baldassini, 25 giugno 2009.

-convegno linfermiere nel sistema del welfare, docente sul tema comunicazione e qualità - napoli 25-26 novembre 2009.

-convegno moderatore - aula magna d?ateneo università mediterranea, reggio calabria, 01-02-03 dicembre 2009.

-corso di formazione nazionale per infermieri. linps: le nuove competenze- docente sul tema comunicare la qualità e coordinatore della sessione esercitazione di comunicazione -direzione generale sala mancini roma, 15-16 dicembre 2009.

2011

-convegno moderatore - il personale infermieristico tra tradizione ed innovazione direzione generale sala mancini roma, 14 giugno 2011.

-convegno nazionale infermieri ? la disabilità sensoriale - moderatore - sala trecento torino 4-5 ottobre 2011.

2012

-convegno - i disturbi delladattamento in età pediatrica componente tavola rotonda sul tema come cambia linps in rapporto alle nuove normative, napoli 16-17 maggio 2012.

-convegno lanziano fragile, moderatore - sala trecento torino 29-30 maggio 2012.

2013

-convegno assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con handicap l.104/92 e l.68/99, docente sul tema la comunicazione, napoli 22-23 maggio 2013.

-corso di formazione "accoglienza, ascolto ed orientamento alle persone: dinamiche relazionali "- docente sul tema la comunicazione, napoli 11-12 settembre 2013

-convegno assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con handicap l.104/92 e l.68/99, docente sul tema la comunicazione, roma 23-24 ottobre 2013.

2014

-corso di aggiornamento omceo provinciale di roma- risk management in sanità: come prevenire e gestire gli errori?, docente sul tema la comunicazione quale causa di errore, roma 21-22 febbraio 2014.

Titolo di studio
il 15.12.1993 si laurea in sociologia, all'università di roma «la sapienza», indirizzo «organizzativo, economico e del lavoro», con votazione 110/110 e lode discutendo la tesi «da burocrate a manager: il master inps nella formazione manageriale», - relatore prof. d. de masi correlatore prof. federico butera - con particolare riguardo alle differenze tra dirigente pubblico e privato: studio di un campione di dirigenti con formulazione di una tipologia. nell'anno accademico 1998-1999, all'università di roma «la sapienza» si perfeziona in scienze della comunicazione. nell?anno accademico 2001-2002, all? università roma tre si perfeziona in gestione e sviluppo della conoscenza nei sistemi complessi. nell?anno accademico 2002-2003, a seguito della modifica del perfezionamento dell?anno precedente, all? università roma tre consegue il master di ii livello in gestione e sviluppo della conoscenza nei sistemi complessi volto a formare esperti di formazione, sviluppo organizzativo e gestione della conoscenza nei sistemi d?impresa pubblica e privata con particolare riguardo ai processi di apprendimento organizzativo e knowledge management ed all?uso di nuove tecnologie dell?informazione e comunicazione (ict). tesi del master università degli studi roma tre, tutor prof. g. bertini, studio della metafora nel project work: un volo pindarico dall?emotivo al cognitivo ? un metodo per la costruzione della metafora.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
corsi e stage nel 2002 frequenta il corso base di project management organizzato dalla argo s.r.l. formare l?europa.nel 2003 stage di 6 mesi presso la società di servizi cross s.r.l. di roma dove apprende le metodologie e le tecniche base outplacement.è delegata alla preparazione dei candidati, quadri e dirigenti, ai colloqui aziendali attraverso simulazione mirata.esperienze di ricerca e di progettazione formativa:nel 1989 il disagio giovanile, coordinatore prof. f. viola,cattedra di sociologia i.nel 1991 studio della redazione giornalistica «avvenimenti», nel 1992, studio redazione giornalistica «samarcanda», in entrambe coordinatore prof. d. de masi cattedra di sociologia del lavoro.negli anni successivi si occupa di approfondire le tematiche più attuali nella società moderna, intervenendo nel dibattito promosso sulle tematiche donne e lavoro.1999/2000 i pubblici della radio, ricerca promossa dalla cattedra di sociologia della comunicazione.nel 2002 imparare a crescere nel lavoro, studio promosso università degli studi romatre, coordinatore prof. g. bertini.nel 2003 la metafora come strumento della e per la formazione romatre. nel 2004 è ideatrice del progetto formativo di educazione sanitaria ?io ho a cuore il mio cuore?,volto a favorire l?apprendimento di un corretto stile di vita. nel 2005/2006 cura il pacchetto didattico dello stesso progetto esteso a tutti i dipendenti inps sul territorio nazionale. nel 2006/2007 è ideatrice della metodica didattica dello stesso progetto rivolta anche ai partecipanti con disabilità (ipovedenti, non vedenti, audiolesi) e curatrice del pacchetto didattico dedicato (cd audio, cd con file word , cd video.nel 2006 il corso è richiesto dalla scuola superiore della pubblica amministrazione. coautrice dell?articolo pubblicato dal sole 24ore sanità, 18-24 gennaio 2005 -cuore: a scuola di prevenzione anche sul luogo di lavoro.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
utilizzo e conoscenza approfondita dei più diffusi programmi di office automation per windows (word, excel, power point, access) utilizzo della rete internet.conoscenza approfondita delle procedure amministrative e sanitarie inps dedicate per attivita istituzionali del cgml.