Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SONIA TILIA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - coordinamento generale medico-legale
- Posizione organizzativa
- segreteria tecnica coordinatore generale
- Indirizzo
- largo josemaria escriva de balaguer 11 roma 00142
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
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dal 2018 ad oggi responsabile della segreteria tecnica del coordinatore generale medico legale, funzione di ep.
in staff al coordinatore generale medico legale, organizza e coordina l?insieme delle attività di governance amministrativa e di raccordo con le strutture territoriali. favorisce la fluidità, l?efficacia e la qualità dei processi produttivi e della comunicazione interna, assicurando la necessaria integrazione funzionale con il territorio. monitora lo sviluppo professionale del personale amministrativo al fine di garantire il necessario supporto alle aree. è responsabile dei procedimenti in materia di trasparenza /correttezza amministrativa /sicurezza dei dati sensibili, nonché referente per gli adempimenti in materia di contenzioso giudiziario riguardanti il personale dell?area sanitaria, garantendo il proprio contributo tecnico alla dcru per ogni altra eventuale richiesta. assicura la piena corrispondenza dell?azione amministrativa alle disposizioni in materia di anticorruzione emanate dall?autorità garante. impartisce disposizioni operative al personale amministrativo del coordinamento generale medico legale, in ottemperanza alle direttive del coordinatore generale medico legale. responsabile del protocollo del cgml, monitora la corretta gestione documentale del flusso in entrata ed in uscita degli atti del cgml.
dal 2023 ha seguito, insieme al coordinatore, le attività per il cgml volte alla transizione delle competenze delle cmv ex mef e alla relativa implementazione delle 19 cmv inps dislocate nel territorio.
attualmente collabora con il gruppo di lavoro del cgml e della direzione centrale salute e prestazioni di disabilità dedicato all?analisi e risoluzione delle criticità inerenti all?avvio della sperimentazione prevista dalla riforma della disabilità, come da decreto legislativo n.62 del 2024, per le nove province individuate dal legislatore individuate dal legislatore, art. 9, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, fornendo il proprio apporto caratterizzato dalla specifica competenza in materie sociologiche e dalla pluridecennale operatività nell?area medico legale. partecipa attivamente alle riunioni periodiche programmate con le direzioni regionali ove insistono le province in parola ed agli incontri ricorrenti con gli stakeholder volti all?informazione e all?aggiornamento al fine dell?omogeneità della comunicazione sul territorio.
responsabile dell?attività di competenza del cgml in tema di elaborazione dei bandi di reperimento delle figure professionali previste dall?art. 9 del d.lgs n.62 del 2024. figura di raccordo e punto di riferimento per tutti gli atti di competenza amministrativa dell?area medico legale, si rapporta centralmente e sul territorio per il riscontro dei quesiti amministrativi relativi al flusso procedurale per il buon andamento e per l?omogeneità dell?azione amministrativa di competenza dell?area medico legale.
nell?ambito del settore previdenziale dei dipendenti pubblici ha collaborato alla transizione delle competenze delle cmv ex mef all?istituto partecipando attivamente agli adempimenti propedeutici all?implementazione dei corretti flussi procedimentali, per quanto di competenza amministrativa del cgml. responsabile del procedimento della commissione medica di verifica ex mef di roma, istituita presso il cgml dal 1 giugno 2023, per la quale ha coordinato la transizione della giacenza mef gestita extra procedura, dedicando risorse e monitorandone costantemente l?attività al fine di ridurre al minimo il disagio per l?utenza.
referente per il cgml per le attività relative alla direttiva 1 del direttore generale? ?linee guida invalidità civile? e per la tematica degli aspetti organizzativi e gestionali indicati nella direttiva 5 del direttore generale - ?linee guida sul contenzioso amministrativo e giudiziario? (2023)
componente / segretario delle commissioni esaminatrici che si sono susseguite negli anni per le selezioni di personale dell?area medico-legale e per il reclutamento di convenzionati esterni. segretario commissione esaminatrice per selezione pubblica n.129 medici specialisti cmv ex mef (determinazione del direttore generale n. 129 del 27 maggio 2024); per il reperimento di un contingente di n. 701 medici ai sensi dell'acn (determinazione del direttore generale n. 178 del 10 luglio 2023); per il reclutamento di 62 medici di seconda fascia funzionale nei ruoli dell?inps (deliberazione del cda n.5 del 18 gennaio 2023); per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 1404 incarichi a medici (determinazione del direttore generale n. 64 del 23 maggio 2019).
rappresentante dell?istituto nell?organismo tecnico di monitoraggio del protocollo sperimentale a tutela dei minori e dei pazienti oncologici, stipulato con la fondazione policlinico gemelli, con funzione anche di coordinatore delle riunioni dell?organismo, nomina del direttore generale nel 2021.
in qualità di referente per il cgml nella rete dei referenti della direzione generale ruc (pei inps.0015.11/11/2020.0004746) cura il flusso delle comunicazioni con l?ufficio stampa monitorando la correttezza delle informazioni pubblicate dai mass media sul territorio.
referente del coordinatore sull?andamento dell?attività, nonché curatrice dell?analisi del contenuto del monitoraggio della valutazione agli atti, operata dalle commissioni mediche del cgml, per lo smaltimento della giacenza sulle posizioni di revisione in tema assistenziale, creatasi in relazione alla pandemia, in sussidiarietà alla dcm roma (ods n.1/2021).
coordinatrice del gruppo della segreteria del ?polo? per la valutazione medico legale dei fragili (sede dg ballarin) istituito in sussidiarietà con la dcm roma ove prestano attività le commissioni mediche del cgml per lo smaltimento della giacenza di prima istanza/aggravamento/revisione dell?invalidità civile (dal 2021 al 2023).
responsabile della segreteria del polo per la valutazione su atti del cgml istituito a ballarin, ove commissioni mediche composte da medici del cgml si riuniscono per la valutazione delle posizioni delle uo territoriali in convenzione asl/inps di prima istanza/aggravamento (cic). in tale contesto effettua un monitoraggio volto ad evidenziare la definizione senza rivedibilità e l?accuratezza nella redazione del certificato introduttivo.
dal 2013 al 2017 responsabile team segreteria commissione medica superiore.
in posizione di staff al coordinatore generale medico legale organizza e coordina il lavoro tecnico-amministrativo del personale che compone la segreteria della commissione medica superiore quale responsabile dell'esecuzione delle varie attività in stretto contatto con l'area prestazioni assistenziali e con il presidente della commissione medica superiore. ha la responsabilità di coordinare il flusso gestione documentale della cms e di procedere alle relative iniziative mirate al conseguimento degli obiettivi che consentono la razionalizzazione delle risorse ed il miglior servizio al cittadino. è responsabile delle procedure concernenti gli atti di competenza della cms. predispone gli atti indispensabili per il razionale impiego delle risorse in materia di vo e di vs assicurando il pieno assolvimento delle disposizioni del presidente della cms a cui riferisce costantemente sulla congruità dei risultati rispetto agli obiettivi fissati dall'istituto.
inoltre, ha l?incarico di coordinare le attività tecnico-amministrative che afferiscono alla segreteria tecnica del coordinatore per il corretto espletamento delle funzioni ed il necessario raccordo con le strutture centrali e territoriali. responsabilità successivamente formalizzata con ods n. 6 del 2016 in virtù del personale contributo innovativo e dell?impegno profuso negli incarichi assegnati.
rappresentante dell?istituto nell?organismo tecnico di monitoraggio del protocollo sperimentale a tutela dei minori stipulato con le strutture pediatriche d?eccellenza, quali: bambino gesù, meyer, gaslini (2017)
responsabile ad interim del team management sanitario interno ed esterno (2014)
segretario della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 1191 incarichi a medici esterni, (determinazione del direttore generale p23/315 del 07 agosto 2014)
nel 2015 nominata, per la sua esperienza, responsabile del procedimento nelle procedure selettive per l'affidamento di 900 incarichi a medici (determinazione presidenziale n.147 del 12 novembre 2015, allegato a), di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae (determinazione presidenziale n.152 del 20 novembre 2015 - nomina del direttore centrale risorse umane prot. inps.003.23/12/2015.0028915) per un totale di 17.000 candidati
nel 2016 segretario delle commissioni esaminatrici per il conferimento di n. 900 incarichi a medici esterni (determinazione direttore generale n.2 del 15 gennaio 2016); e per il conferimento di n. 341 incarichi ad operatori sociali/esperti ratione materiae (determinazione direttore generale vicario p23.25.2016).
dal 2007 al 2013 funzionario in servizio presso il coordinamento generale medico legale, delegata dal coordinatore al monitoraggio delle dinamiche territoriali al fine delle nomine dei componenti interni ed esterni delle cmvp in ottemperanza ai limiti di budget previsti (determinazioni del direttore generale n.p23/157/07 e n. 3 del 28/03/2008) e al monitoraggio delle presenze dei medici dipendenti inps nelle sedute di cmvp al fine della determinazione della voce retributiva inerente tale ambito.
componente del gruppo di supporto tecnico-amministrativo alla commissione per individuazione dei presidenti e dei componenti delle commissioni mediche di verifica (2007);
collaborazione di supporto amministrativo nella gestione delle procedure selettive per la nomina dei componenti medici delle cmvp;
nominata componente del gruppo di supporto della commissione medica superiore e incaricata della gestione della casella istituzionale dedicata alla cms;
supporto tecnico amministrativo alle problematiche connesse alla organizzazione delle attività territoriali delle cmvp ed ai rapporti con le associazioni di categoria e degli operatori sociali;
componente del team formazione tecnico professionale per l'aggiornamento obbligatorio del personale sanitario (messaggio hermes. n. 003398/0015 del 11/02/2009)
componente delle commissioni esaminatrici per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 310 incarichi di medici esterni e n. 110 incarichi agli operatori sociali/esperti ratione materiae, (determinazione del direttore generale p23/47 del 22 dicembre 2009)
componente della commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli di merito dei candidati ai fini del conferimento di n. 488 incarichi di medici esterni, determinazione del direttore generale p23/51 del 03 agosto 2010)
delegata dal coordinatore allo studio e all?analisi delle variabili demografiche e sociosanitarie del territorio, al fine dell?ottimizzazione dell?assetto dell?area medico legale, attività propedeutica alla formulazione di proposte del cgml delle quali ne cura gli elaborati (dal 2009 a oggi). dal 2009 cura per gli elaborati, per gli aspetti di competenza tecnico ? scientifica del cgml, relativi alle procedure di selezione, bandi di concorso e avvisi di reclutamento, del personale afferente all?area sanitaria.
nel 2010 componente della consulta sanitaria per la formazione (messaggio hermes n. 004082/0015 del 08/02/2010); supporto per la gestione delle connesse incombenze di natura amministrativa al "work management team" verifiche straordinarie per l'anno 2010;
nel 2012 ha la responsabilità di coordinare il flusso della gestione documentale della commissione medica superiore e di procedere alle relative iniziative mirate al conseguimento degli obiettivi che consentono la razionalizzazione delle risorse e il miglior servizio al cittadino.
dal 1985 al 2007 funzionario in servizio presso il centro medico legale polispecialistico dell?allora denominata sede provinciale di roma con mansioni di supporto per l?attività istituzionale in materia previdenziale. in tale ambito apprende l?importanza di garantire la massima professionalità nell?interlocuzione con la fragile utenza che si rivolge al cml dell?istituto.
nomina di esperto in materia per docenze inps sulle tematiche inerenti all?organizzazione del lavoro e la comunicazione (2004)
responsabile della progettazione tecnico-operativa per l?iniziativa di formazione per i dipendenti inps ?io ho a cuore il mio cuore? sul territorio nazionale (2005)
componente del gruppo di lavoro per l?attuazione dell?iniziativa di formazione per i dipendenti inps (2005)
incaricata di svolgere l?elaborazione dei dati per la valutazione formativa dell'evento di educazione sanitaria (2006)
- Formazione professionale
-
attività di formazione
2003
-università degli studi romatre - componente tavola rotonda -risorse umane domani, verso il knowledge management?
-società di servizi cross s.r.l roma -varie docenze sul tema della comunicazione
2004
-congresso arca, porto cervo comunicazione - cuore e qualità della vita: io ho a cuore il mio cuore
-direzione provinciale inps roma moderatore e docente negli eventi formativi del progetto pilota io ho a cuore il mio cuore
2005
-direzione provinciale inps roma moderatore e docente negli eventi formativi del progetto pilota io ho a cuore il mio cuore
2006
-direzione generale inps roma- sala mancini- videoconferenza: presentazione del progetto formativo io ho a cuore il mio cuore - volta ai dipendenti inps sul territorio nazionale
-luiss aidp gruppo lazio xxv° seminario di studio - gestione risorse umane in azienda- docente sul tema la formazione e lo sviluppo organizzativo.
-congresso ance, capri docente sul tema informazione o formazione educazione sanitaria
-direzione generale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, nei vari eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della direzione generale
-direzione provinciale inps roma formazione/formatori, vari eventi, ai gruppi dei docenti delle varie regioni (medici, collaboratori sanitari, formatori di ruolo inps)
-direzione provinciale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, negli eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della provincia di roma
-direzioni provinciali inps del lazio - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, vari eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volti ai dipendenti della regione lazio
2007
-direzione provinciale inps roma - moderatore e docente nella tematica sentimenti ed emozioni, negli eventi formativi di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore -olti ai dipendenti della regione lazio
-convegno -responsabilità e ruolo dellinfermiere nella sanità sociale,docente sul tema la comunicazione non verbale, napoli 18-19 giugno
-xvii° congresso nazionale ance verona, 11-14 ottobre moderatore
-corso di aggiornamento nazionale: ?il collaboratore sanitario inps: nuove competenze e responsabilità tra previdenza ed assistenza- docente sul tema costruire gruppi di successo- reggio calabria 4-6 dicembre
-sede inps roma tiburtino - moderatore e docente nelle tematiche: nel cuore dellalimentazione - sentimenti ed emozioni, nellevento formativo di educazione sanitaria -io ho a cuore il mio cuore- volto ai dipendenti della regione lazio
2008
-direzione generale inps roma - moderatore e docente nelle tematiche: cuore e sesso - sentimenti ed emozioni, nell?evento formativo di educazione sanitaria-io ho a cuore il mio cuore- volto ai dipendenti della direzione generale
-convegno -il collaboratore sanitario e lorganizzazione del lavoro: quale modello e quali modalità- reggio calabria 4-6 giugno, docente sul tema la comunicazione non verbale.
-congresso nazionale ipasvi- docente sul tema costruire gruppi di successo - palermo 10-12 settembre ?
2009
-convegno finale della ricerca integradonna, moderatore - paradigmi di genere per ripensare modelli economici,promosso dalla regione lazio, assessorato istruzione, diritto allo studio e formazione- istituto luigi sturzo - palazzo baldassini, 25 giugno 2009.
-convegno linfermiere nel sistema del welfare, docente sul tema comunicazione e qualità - napoli 25-26 novembre 2009.
-convegno moderatore - aula magna d?ateneo università mediterranea, reggio calabria, 01-02-03 dicembre 2009.
-corso di formazione nazionale per infermieri. linps: le nuove competenze- docente sul tema comunicare la qualità e coordinatore della sessione esercitazione di comunicazione -direzione generale sala mancini roma, 15-16 dicembre 2009.
2011
-convegno moderatore - il personale infermieristico tra tradizione ed innovazione direzione generale sala mancini roma, 14 giugno 2011.
-convegno nazionale infermieri ? la disabilità sensoriale - moderatore - sala trecento torino 4-5 ottobre 2011.
2012
-convegno - i disturbi delladattamento in età pediatrica componente tavola rotonda sul tema come cambia linps in rapporto alle nuove normative, napoli 16-17 maggio 2012.
-convegno lanziano fragile, moderatore - sala trecento torino 29-30 maggio 2012.
2013
-convegno assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con handicap l.104/92 e l.68/99, docente sul tema la comunicazione, napoli 22-23 maggio 2013.
-corso di formazione "accoglienza, ascolto ed orientamento alle persone: dinamiche relazionali "- docente sul tema la comunicazione, napoli 11-12 settembre 2013
-convegno assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con handicap l.104/92 e l.68/99, docente sul tema la comunicazione, roma 23-24 ottobre 2013.
2014
-corso di aggiornamento omceo provinciale di roma- risk management in sanità: come prevenire e gestire gli errori, docente sul tema la comunicazione quale causa di errore, roma 21-22 febbraio 2014.
- Titolo di studio
- laurea in sociologia, università degli studi di roma «la sapienza», indirizzo «organizzativo, economico e del lavoro», con votazione 110/110 e lode discutendo la tesi dal titolo: «da burocrate a manager: il master inps nella formazione manageriale», con particolare riguardo alle differenze tra dirigente pubblico e privato: studio di un campione di dirigenti con formulazione di una tipologia, relatore prof. d. de masi, correlatore prof. federico butera.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso di perfezionamento in scienze della comunicazione aa 1998-1999, università di roma «la sapienza» prof. mario morcellini. master universitario di ii livello in gestione e sviluppo della conoscenza nei sistemi complessi, aa 2001-2002 università degli studi roma tre, facolta' scienze della formazione prof.ssa giuditta alessandrini, tutor prof. g. bertini, discutendo la tesi "studio della metafora nel project work: un volo pindarico dall'emotivo al cognitivo un metodo per la costruzione della metafora". corsi e stage nel 2002 frequenta il corso base di project management organizzato dalla argo s.r.l. formare l'europa. nel 2003 stage di 6 mesi presso la società di servizi cross s.r.l. di roma dove apprende le metodologie e le tecniche base outplacement. delegata alla preparazione dei candidati, quadri e dirigenti, ai colloqui aziendali attraverso simulazione mirata. esperienze di ricerca e di progettazione formativa nel 1989 il disagio giovanile, coordinatore prof. f. viola,cattedra di sociologia i. nel 1991 studio della redazione giornalistica «avvenimenti», nel 1992, studio redazione giornalistica «samarcanda», coordinatore prof. d. de masi cattedra di sociologia del lavoro. 1999/2000 i pubblici della radio, ricerca promossa dalla cattedra di sociologia della comunicazione. nel 2002 imparare a crescere nel lavoro, studio promosso università degli studi romatre, coordinatore prof. g. bertini. nel 2003 la metafora come strumento della e per la formazione romatre. nel 2004 è ideatrice in inps del progetto formativo di educazione sanitaria io ho a cuore il mio cuore, volto a favorire l'apprendimento di un corretto stile di vita depositato presso la siae. l'innovazione nel progetto e' rappresentata dalla metodica didattica che prevede formazione e non informazione sanitaria con feedback del discente ai professionisti sanitari e feedback contestuale sulla sfera emotiva, al fine di favorire l'apprendimento nel partecipante adulto. nel 2005/2006 cura il pacchetto didattico dello stesso progetto esteso a tutti i dipendenti inps sul territorio nazionale. nel 2006/2007 è ideatrice della metodica didattica dello stesso progetto rivolta anche ai partecipanti con disabilità (ipovedenti, non vedenti, audiolesi) realizzando l'ambizioso traguardo di una formazione rivolta ad una platea estesa (circa 10.000 partecipanti) di discenti sia normodotati sia con disabilita'. curatrice del pacchetto didattico dedicato (cd audio, cd con file word , cd video), per la realizzazione del medesimo pacchetto dedicato ai discenti non udenti ha cooperato con l'ente nazionale sordi e con gli insegnanti lis. nel 2006 il corso è richiesto dalla scuola superiore della pubblica amministrazione. coautrice dell'articolo pubblicato dal sole 24ore sanità, 18-24 gennaio 2005 -cuore: a scuola di prevenzione anche sul luogo di lavoro.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza approfondita dei più diffusi sistemi operativi sia desktop (windows, mac, ecc.) sia mobile (android, ios), degli applicativi del pacchetto office e simili quali programmi di editing (word, pages, ecc.), fogli di calcolo (excel, numbers, ecc.), presentation software (power point, keynote, ecc.), programmi per gestire database relazionali (come microsoft access), dei più diffusi client di posta elettronica (outlook, mail, zimbra, ecc.) e web browser (chrome, explorer, safari, mozilla, ecc). conoscenza approfondita delle procedure amministrative e sanitarie inps dedicate per attivita istituzionali del cgml.