Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GIUSEPPE RUSSO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
- Posizione organizzativa
- segreteria aa.gg. gestione risorse umane
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053744
- giuseppe.ru@inps.it
- Data di Nascita
- 24/12/1963
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 1 maggio 2022 responsabile team segreteria affari generali e gestione risorse umane - area risorse umane e organizzazione della direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione
dal 1 ottobre 2018 al 30 aprile 2022 funzionario area supporto tecnologico alla gestione delle risorse umane e affari generali (dal 1.3.2020 area risorse umane e organizzazione) della direzione centrale organizzazione e sistemi informativi (ora direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione)
dal 13 novembre 2020 componente della rete dei referenti della direzione generale costituita presso la direzione centrale organizzazione e comunicazione interna
dal 21 novembre 2018 coordinatore vicario dell'emergenza
dal 1 agosto 2017 al 30 settembre 2018 - funzionario area coordinamento delle attivita' formative gestione della formazione istituzionale relazionale comportamentale e specialistica
dal 21 luglio 2014 al 31 luglio 2017 - funzionario pubblica amministrazione - area analisi e sviluppo politiche formative.
9 luglio 2013 - 20 luglio 2014 - piccoli prestiti gestione pubblica e magistrale; prestiti pluriennali; mutui ipotecari edilizi. rimborsi fondo rischi.
1 giugno 2013 - 8 luglio 2013 responsabile della segreteria dell'area gestione giuridica ed economica personale dirigente.
1 ottobre 2002 - 31 maggio 2013 responsabile della segreteria dell'area acquisizione risorse umane presso la direzione centrale risorse umane.
18 dicembre 1985 - 30 settembre 2002 impiegato presso la ragioneria generale dello stato - roma
01 marzo 1984 - 17 dicembre 1985 impiegato presso la direzione provinciale del tesoro di milano
- Formazione professionale
-
componente commissione per concorso 33 dirigenti
componente gruppo paritetico lavoro agile det. dg 221 del 29.5.2020
corso sna il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive - 16 novembre 2020-18 novembre 2020
corso universita' di napoli federico ii - smartworking - sfide & opportunità - 7 dicembre 2020
corso universita' di napoli federico ii - comunicazione efficace e gestione del conflitto - 10 febbraio 2021
corso di formazione postuniversitario pratica manageriale in azione: organizzare e gestire la complessità nelle pubbliche amministrazioni, organizzato da università degli studi di napoli federico ii maggio - novembre 2023
corso di formazione - modulo om (organizational management o strutture organizzative) di sap r/3 hr per funzionari centrali e territoriali 28/02/2024
le competenze digitali per inps -1 dati, informazioni e documenti informatici base 31/12/2023
le competenze digitali per inps -1 dati, informazioni e documenti informatici intermedio 31/12/2023
le competenze digitali per inps -1 dati, informazioni e documenti informatici avanzato 31/12/2023
le competenze digitali per inps -2 comunicazione e condivisione base 31/12/2023
le competenze digitali per inps -2 comunicazione e condivisione intermedio 31/12/2023
le competenze digitali per inps -2 comunicazione e condivisione avanzato 31/12/2023
le competenze digitali per inps -3 sicurezza base 31/12/2023
le competenze digitali per inps -3 sicurezza intermedio 31/12/2023
le competenze digitali per inps -3 sicurezza avanzato 31/12/2023
le competenze digitali per inps -4 servizi on-line base 31/12/2023
le competenze digitali per inps -4 servizi on-line intermedio 31/12/2023
le competenze digitali per inps -4 servizi on-line avanzato 31/12/2023
le competenze digitali per inps -5 trasformazione digitale base 31/12/2023
le competenze digitali per inps -5 trasformazione digitale intermedio 31/12/2023
le competenze digitali per inps -5 trasformazione digitale avanzato 31/12/2023
digitxall ambassador influencer 15/03/2023 - 26/10/2023
digitxall ambassador 27/02/2023 - 05/10/2023
corso in materia di accesso civico e accesso documentale - e- learning 14/06/2023
corso in materia di accesso civico e accesso documentale - webinar 18/05/2023
2023-2025 - rilevazione fabbisogni formativi piano della formazione 18/01/2023
2023-2025 - rilevazione fabbisogni formativi piano della formazione 17/01/2023
percorso formativo digitxall 15/09/2022 - 09/12/2022
l'evoluzione del lavoro agile - istruzioni per l'uso 31/10/2022
trattamento e protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento eu 2016/679 (gdpr) 23/10/2022
corso di lingua learn english with inps 31/12/2020 - 30/06/2022
sap-tm per segreterie centrali 17/05/2022 - 18/05/2022
verso un inps agile - live event 17/02/2022
"corso aggiornamento salute e sicurezza lavoratori art.37 d.lgs.
81/2008" 30/01/2022
controllo delle autocertificazioni 16/09/2021
corso microsoft project 28/06/2021
come lavorare efficacemente con teams: un alleanza da sfruttare al meglio per capitalizzare i vantaggi tecnologici 25/02/2021 - 18/03/2021
intervento formativo teams base in autoapprendimento 25/02/2021 - 18/03/2021
microsoft teams mobile 18/03/2021
teams avanzato live event 04/03/2021 - 16/03/2021
il lavoro agile come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive - in modalità webinar 16/11/2020 - 18/11/2020
dg - ms office - power point avanzato 11/11/2020 - 12/11/2020
dg - ms office - word avanzato 28/10/2020 - 29/10/2020
dg - ms office - power point base 05/10/2020 - 06/10/2020
dg - ms office - excel avanzato 28/09/2020
formazione obbligatoria in autoapprendimento dei lavoratori sul rischio da contagio covid-19 nei luoghi di lavoro 10/09/2020
dg - ms office - excel base 22/06/2020 - 23/06/2020
dg emergenza task force - fis 29/04/2020
dg emergenza task force - cigo 27/04/2020
iniziativa formativa "gli stati generali dell'informatica inps" 17/02/2020 - 18/02/2020
corso per i coordinatori delle emergenze e loro vicari 12/12/2018
nuovo portale internet e procedura sigecom 13/03/2017
ms power point 21/02/2017 - 23/02/2017
progetto formativo per autori e responsabili di aree intranet 13/12/2016 - 15/12/2016
procedura gedo per la gestione della domanda di intervento informatico 30/11/2016
seminario formativo mepa 17/11/2016
adecco - percorso formativo referenti archivistici 13/10/2016 - 14/10/2016
aspetti di contabilità generale e analitica - ii parte 06/05/2016
la tutela dei dati personali e la gestione della privacy nella pa 27/04/2016
codice di comportamento dell?istituto (sintesi fruizione di 1 videopillola distribuita su agorà)-data convenzionale per tutti 7 ottobre 2015 07/10/2015
corso di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b, d. lgs. 81/2008 e s.m.i.) 17/04/2015
etica disciplina e anticorruzione (sintesi della fruizione di 4 videopillole distribuite su agorà)-data convenzionale per tutti 10 luglio 2014 10/07/2014
corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 37, comma 1 lett. b, d. lgs. 81/2008 e s.m.i.) 10/02/2014
evoluzione del modello organizzativo dell?inps 30/10/2012
alfabetizzazione informatica ms office - excel avanzato 28/03/2012 - 29/03/2012
evoluzione del modello organizzativo dell'istituto 30/10/2012
alfabetizzazione informatica ms excel avanzato 28/03/2012 - 29/03/2012
gestione flussi documentali 08/07/2010
le nuove norme su concorsi pubblici e progressioni interne (d.lgs 150/09) e contenzioso 03/02/2010 - 05/02/2010
il c.m.s.: formaz informatica - ediz riservate ai funzionari centrali e regionali 24/06/2008 - 25/06/2008
il c.m.s.: formaz informatica - ediz riservate ai funzionari centrali e regionali 19/06/2008 - 20/06/2008
implementazione dpr 97/2003 - formazione per i funzionari della d.c. pcg e altre direzioni 05/11/2007 - 06/11/2007
corso su "internal audit, qualità e sicurezza" 02/07/2007
implementazione dpr 97/2003 - formazione specialistica per funzionari centrali 16/05/2007 - 17/05/2007
l'istituto del comando nelle pubbliche amministrazioni 09/05/2006
informatica di base e office automation 23/02/2006 - 01/03/2006
la riforma del diritto di accesso a documenti amministr dopo le leggi n.15 e n.80 del 2005 28/11/2005 - 30/11/2005
le autocertificazioni e la semplificazione della documentazione ammministrativa 04/11/2005
la disciplina del procedimento amministrativo: la legge 241/90 e modifiche 22/11/200 - 25/11/2004
corso excel avanzato 09/04/2003 - 10/04/2003
la riforma del colloc.to e la semplific.ne delle procedure di assunzione lavoratori 17/02/2003
procedura vega (2 giorni) 19/12/2002 - 20/12/2002
seminario format "le assunzioni nelle pp.aa" 2002
seminario format "la recente riforma del collocamento" 2003
corso della s.s.p.a. "la disciplina del procedimento amministrativo: la l. 241/90 e s.m.i" 2004
corso ita soi "le autocertificazioni e la semplificazione della documentazione amministrativa" 2005
corso ita soi "la riforma del diritto di accesso ai documenti amministrativi dopo le leggi n. 15 e n. 80 del 2005" 2005
corso ita soi "l'istituto del comando nelle pp.a." 2006
corso di lingua inglese in autoapprendimento con sessioni d'aula con idoneita' al livello avanzato 2005/2006
corso di formazione kpmg "il modello di pianificazione, programmazione e budget" 2007
corso di formazione kpmg "la contabilita:"dalla teoria al caso specifico" 2007
corso ita soi "le nuove norme sui concorsi pubblici e le progressioni interne - gestione del procedimento e strategie per la riduzione del contenzioso" con attribuzione di 21 crediti formativi 2010
componente commissione per concorso 33 dirigenti
- Titolo di studio
- 14 aprile 2015 laurea magistrale in management pubblico ed e-government (lm-63-classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni),con votazione 101/110 universita' unitelma sapienza - roma (rm) 18 dicembre 2012 laurea di primo livello in scienze dell'amministrazione con votazione 105/110 universita' unitelma sapienza - roma (rm) 30 giugno 1998 diploma di maturita' scientifica istituto kennedy roma
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 29 gennaio 2014 master in governance,management,e-government delle pubbliche amministrazioni con votazione 110/110 universita' unitelma sapienza - roma (rm)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del pacchetto office. uso dell'acrobat professional e impaginazione pagine internet