Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- DANIELE PERUGINI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione dir.servizi al territorio
- Posizione organizzativa
- an.migl.qual.serv.eff.proced.e strum.
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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- idoneità alla funzione di elevata professionalità "valutazione degli impatti dell'evoluzione normativa in chiave antifrode, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e informatici. rapporti con altre pp.aa. e autorità giudiziaria" (messaggio hermes n. 4495/2021 + all. 1 determinazione del direttore generale n. 221/2021)
- co-responsabile del progetto inps pnrr 069 (creazione interfaccia unica del dipendente inps) - determinazione direttoriale n. 143/2023
- componente di gruppi di lavoro per progetti inps pnrr 054 (evoluzione dei canali per l'utenza fragile) e pnrr 090 (evoluzione crm) - dal 2023
- agente del cambiamento inps (messaggio hermes 2793/2022), per la realizzazione del programma di change management dell'istituto.
- agile inps ambassador (dal 2022): ambasciatore per la promozione della metodologia agile in inps (partecipazione alle attività della community; supporto agile a singoli progetti di miglioramento procedimentale e procedurale)
- direzione servizi al territorio - area manageriale "evoluzione dei servizi e procedure" (già area "monitoraggio della qualità del servizio") - responsabile di team (da marzo 2020) "analisi e miglioramento della qualità dei servizi - efficientamento procedure e strumenti". dal 2023: supporto nella definizione degli obiettivi di evoluzione dei servizi della direzione, nella pianificazione dei macrointerventi e nella definizione dei requisiti funzionali per la realizzazione degli interventi progettuali. analisi dei processi e contributi per il miglioramento della qualità del servizio. anni 2020-2022: presidio e monitoraggio nazionale e territoriale dei cruscotti di comunicazione bidirezionale (aziende con dipendenti - mess.hermes n. 2614/2018 e succ.; artigiani e commercianti; lavoro domestico). supporto alle strutture territoriali. analisi della qualità delle interazioni del fec. partecipazione a progetti interdirezionali sulla qualità del servizio.
- co-process owner del progetto "raccolta quesiti normativi" dell'istituto (dal 2021) ora migrata ed implementata su piattaforma sharepoint on line (mess. hermes 3603/2022 e 3457/2023)
- contributo all'ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di strumenti di lavoro per gli operatori, quali, ad esempio, la procedura "estrattore delle interazioni dai cassetti aziende con dipendenti e lavoro domestico"
- apporto nella manutenzione ed implementazione della piattaforma work area integrata (2022).
- componente di task force di supporto operativo alle strutture territoriali durante il periodo emergenziale 2020 (ammortizzatori sociali - fis)
- direzione servizi agli utenti - responsabile del team "gestione e sviluppo rapporti con gli stakeholder" (ottobre 2017 - febbraio 2020). partecipazione a tavoli tecnici/di studio su tematiche istituzionali, anche con le rappresentanze degli intermediari abilitati (caf, consulenti del lavoro, ecc.) e a quelli propedeutici alla stipula di convenzioni (isee, red e dichiarazioni di responsabilità, reddito cittadinanza, ecc.) e supporto alla redazione dei correlati documenti. presidio e monitoraggio nazionale e territoriale del cruscotto comunicazione bidirezionale aziende con dipendenti (mess.hermes n. 2614/2018).
- d.c. entrate e rec.crediti - responsabile team "analisi fattori e indicatori di rischio aree territoriali del nord est" (marzo-settembre 2017) + componente gruppo di lavoro "analisi e sviluppo della normativa nel nuovo assetto della vigilanza ispettiva" per l'attuazione della collaborazione istituzionale fra l'inps e l'ispettorato nazionale del lavoro (ods del direttore generale n. 2 del 20/03/2017 - dcerc).
- d.c. vigilanza - responsabile team "analisi fattori e indicatori di rischio aree territoriali del nord est" (2015- 2017)
- presidio integrato contenzioso: referente comunicazione, formazione,referente massimario scarto e tutor gestione flussi documentali (2013-2015)- p.o. ottimizzatore ex inpdap
- dall'incardinamento in inps (per effetto del d.l. n. 201/2011) e fino al 31/05/2015: compiti di ottimizzazione ex inpdap (già titolare di p.o. presso tale ente)
- d.c.entrate pos.ass. inps/gdp: incaricato del coordinamento gestione recuperi contributi sospesi per eventi calamitosi; formatore su rateazione debiti contributivi; referente della formazione
- inps/gdp - d.c.entrate+pos.ass.- inpdap: posizione organizzativa di "responsabile indirizzo coordinamento ispezioni sul territorio" + funzionario con incarico ispettivo presso enti iscritti inpdap (elenco+determ.direttore generale inpdap n. 111/2011)
- d.c. entrate inpdap: posizione organizzativa "responsabile segreteria amministrativa" + referente formazione
- d.c. prestazioni di fine servizio e previd.complem.-inpdap: referente nazionale e formatore su tfr e previdenza complementare; referente per la comunicazione.
comando c/o inps - agenzia produz.bracciano (rm) anni 2006-2008: addetto al settore assicurato pensionato + sportello utenti/intermediari (assegno sociale, rmnr, pagamenti vari, cessione quinto); supporto alle prestazioni a sostegno del reddito (disocc. ordin./req.rid.)
- Formazione professionale
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- coautore del saggio aa.vv. "diritto dei servizi pubblici", (a cura di m. mariani), key editore, 2022, pagg. 328-348, isbn 9788827909027
- articolo in "rivista elettronica di diritto, economia, management", (rivista scientifica riconosciuta da anvur - 2019, area 12,issn 2039-4926),"tecniche di normazione nell'era del digitale", n. 3/2019, edizioni clioedu, 2020, pagg. 182-209
- articoli in rivista on line "oggipa" - editore pubbliformez srl (dal 2014 al 2018) su argomenti inerenti al tfs/tfr e previdenza complementare e al management pubblico (es.: riforma della p.a., trasformazione digitale, dematerializzazione, spid, analisi e valutazione di impatto della regolazione, gdpr, relazioni con gli stakeholder, benessere organizzativo, misurazione e valutazione della performance, lotta alla povertà -sia/rei, politiche di invecchiamento attivo del personale, prevenzione della corruzione, accesso civico e trasparenza siti web p.a., sicurezza sul lavoro, fatturazione elettronica, ecc.). link alla raccolta dei principali articoli pubblicati: https://www.oggipa.it/index.php/component/k2/itemlist/search?searchword=perugini&x=0&y=0
- articolo sull'attività di vigilanza ispettiva - «il giornale inpdap» (periodico inpdap - 2011)
- coautore del libro libro "guida operativa ai trattamenti di fine servizio, di fine rapporto ed alla previdenza complementare del pubblico impiego" - ed.spaggiari parma, 2003 (identificativo sbn rml0343835 - permalink http://id.sbn.it/bid/rml0343835)
- articoli su tfr e previdenza complementare: «rivista della previdenza pubblica e privata», ed. eti/de agostini professionale, 2001
- docente a contratto - università degli studi di roma unitelma sapienza (master primo liv. in salute e sicurezza "mhasc" + modulo salute/sicurezza in master secondo liv. "riforma del lavoro pubblico") - 2017
- docente/relatore in seminari/convegni in collaborazione con università, oo.ss. e altri enti/società di formazione in materia di tfr e previdenza complementare e di management pubblico (accesso civico,proced. amministr.vo, anticorruzione e trasparenza, ecc.)
- percorso formativo di change management riservato per "agenti del cambiamento inps" (2022)
- percorso formativo riservato agli "agile ambassadors inps" (hermes 2763/2022)
- percorso formativo di change management riservato a "digitxall champions inps", con certificazione microsoft (2022)
- partecipazione al percorso formativo di change management riservato a "digitxall ambassadors inps" (2022-in corso)
- partecipazione come discente al corso sna 2020.059.002-4434 su "relazioni con i cittadini e customer satisfaction"
- partecipazione come discente al corso sna 2020.020.004-4719 su "project management nella pa" con valutazione 9/10
- partecipazione al percorso formativo inps "noi attori di innovazione" (edizione 35/2021), rivolto al personale titolare di posizione organizzativa e finalizzato a sviluppare il potenziale individuale e professionale attraverso il self-empowerment e ad accrescere la capacità di motivare i collaboratori.
- associato andig (associazione nazionale docenti informatica giuridica e diritto dell'informatica) - dal 2016
- coordinatore community alumni dell'università degli studi di roma unitelma sapienza, dedicata ai laureati dell'ateneo (2015- febbraio 2020): promozione e realizzazione di eventi, seminari ed iniziative di lifelong learning in sinergia con l'ateneo; relazioni con gli organi e gli stakeholder dell'ateneo; mentoring universitario
- tutor aziendale inpdap - master secondo liv. in economia pubblica - università bocconi (mi) in materia di previdenza complementare
- encomio del direttore regionale inps lazio 2006
- certificato lodevole servizio del dirigente generale - d.c.prestazioni previdenziali - inpdap
creazione e gestione di gruppi di interesse su social network
presidente del consiglio di quartiere di residenza
- Titolo di studio
- laurea magistrale (lm63) in "management pubblico ed e-government" conseguita presso l'università degli studi di roma unitelma sapienza - dipartimento di scienze giuridiche ed economiche - votazione 110/110 e lode. tesi di laurea su "progressivo invecchiamento della popolazione, non autosufficienza e politiche di long term care: «home care premium», per un nuovo welfare degli enti previdenziali"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- - master di secondo livello in "organizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni", conseguito presso l'università degli studi di roma unitelma sapienza - dipartimento di scienze giuridiche ed economiche, votazione 110/110 e lode - project work finale in drafting normativo su "tecniche di normazione nell'era del digitale" - master di primo livello in "governance, management e e-government delle pubbliche amministrazioni", conseguito presso l'università degli studi di roma unitelma sapienza - dipartimento di scienze giuridiche ed economiche, votazione 110/110 e lode - project work finale in diritto del lavoro su "la valutazione della performance individuale per il personale non dirigente: il caso inpdap nel 2011" - laurea in "scienze dell'amministrazione" (l19) conseguita presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di roma unitelma sapienza, votazione 110/110 e lode - tesi di laurea in materia tributaria "il federalismo demaniale nell'esperienza giuridica italiana" - maturità tecnica - diploma di perito agrario, conseguito presso istituto tecnico agrario statale "g. garibaldi" di roma, con votazione 54/60
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- - percorso formativo di change management dedicato ai digitxall champions e ambassadors inps, con certificazione microsoft per competenze di livello intermedio su microsoft 365 e digitxall(2022) - percorso formativo dedicato agli agile ambassadors, per la promozione della metodologia agile in campo informatico e organizzativo - patente europea computer - ecdl full - ottima conoscenza del s.o. windows, del pacchetto microsoft office completo, dei principali browser e client di posta elettronica - utilizzo avanzato di microsoft teams - conoscenze di base per creazione, gestione ed implementazione di siti su piattaforma microsoft sharepoint - uso del cms (content management system, per la realizzazione e l'aggiornamento delle aree intranet) - discreta conoscenza dei principali applicativi istituzionali - discreta padronanza nell'uso dei principali social network - già docente corsi informatica aziendali inpdap