Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
LUIGI PALLOTTA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
supp.dir.svil.integr.proc.ges.dip.pub.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

2006- titolare di posizione organizzativa consulenza per implementazione banca dati istituto posizioni assicurative dipendenti pubblici.

2009- titolare di pos.organizzativa in qualità di resp.interfaccia normativo/amministrativo per gli aggiornamenti degli applicativi prestazioni pensionistiche dipendenti pubblici (pensioni, riscatti, ricongiunzioni ecc).

2011- titolare pos.organizzativa in qualità di responsabile interfaccia normativo/amministrativo con dcsi,d.c. credito,d.c. risorse umane per attività consulenza nuove procedure amministrative e sviluppo/aggiornamenti applicativi prestazioni pensionistiche dipendenti pubblici.

con determ.dirig.inpdap n. 1 del 2/8/2010 nominato sostituto del dirigente fino a genn. 2011(ufficio soppresso per motivi organizzativi).

2012: conferma posizione organizzativa ex inpdap

dal 1 ott. 2014 responsabile di team "sviluppo/integrazione procedure pensioni gest. pubblica" .

dal 2018 responsabile di team: gestione dei dipendenti pubblici"

dicembre 2020: confermato responsabile team: "gestione dei dipendenti pubblici"

dall'anno di acquisizione delle competenze (2018) funzionario responsabile della certificazione del diritto a pensione del personale comparto scuola

tutti incarichi svolti nella d.c.pensioni

nell'ambito dei suddetti incarichi responsabile dell'analisi amministrativa/normativa per l'aggiornamento dei sistemi di liquidazione delle prestazioni pensionistiche della gestione dipendenti pubblici in particolare delle pensioni.

maggio 2021: a seguito relativo colloquio,conseguita idoneità per la "funzione di elevata professionalità" nella direzione centrale pensioni - "supporto alla direzione nei processi a carattere trasversale di natura normativa e procedurale" incardinata presso la direzione centrale pensioni

dal 1 gennaio 2022 responsabile funzione elevata professionalita' - "supporto alla direzione per lo sviluppo e l'integrazione delle procedure delle gestioni dipendenti pubblici"

capo progetto dell'"area servizi integrati" (a.s.i): nuovo portale internet multiservizio bidirezionale per le amministrazioni pubbliche che consente di comunicare all?inps, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, le informazioni giuridiche ed economiche per la definizione della pensione.

Formazione professionale

dal 1995 svolgo attività di supporto normativo/operativo/formativo in materia pensionistica gestione pubblica alle sedi provinciali e alle amministrazioni pubbliche

principali attività svolte:

più volte componente gruppo di lavoro interdirezionali con determinazione del direttore generale inpdap/inps

formatore centrale sugli applicativi istituzionali nsi (2001) e sin (2009) per la gestione delle prestazioni pensionistiche pubbliche.

partecipante alle commissioni di collaudo per la realizzazione degli applicativi istituzionali per prestazioni pensionistiche.

relatore nel corso della ix edizione(2016)delle "giornate di studio" - università sapienza - in tema di "determinazione pensione pubblica, nuova procedura sin 2"

docente nel 2016 sulle nuove modalità di liquidazione delle pensioni pubbliche (procedura sin 2)

incarico per corso di formazione: "i sistemi previdenziali": evoluzione normativa e calcolo delle pensioni pubbliche nell'ambito del "progetto valore pa" dell' università sapienza(2017)

relatore nel corso della xi edizione(2018) delle "giornate di studio" - università sapienza - in tema di "determinazione pensione pubblica"

incarico per corso di formazione: "le pensioni nel pubblico impiego dopo la legge di bilancio 2018" nell'ambito del "progetto valore pa" dell' università lumsa(2019)

docente sulla normativa di riferimento per il calcolo delle pensioni - gestione dipendenti pubblici - nell'ambito del corso di consulenza pensionistica per i funzionari neo assunti (2019/2020)

Titolo di studio
laurea triennale in scienze giuridiche
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
premiato quale "eccellenza" dell'inps 2018 nell'ambito del programma di celebrazione dei 120 anni dell'istituto per "contributo determinante alla riuscita dell'operazione di certificazione del diritto a pensione del personale scolastico, operata per la prima volta dall'inps anziche' dal miur, consentendo di accentrare all'istituto le attività proprie di natura previdenziale". premiato eccellenza 2019 per progetto di formazione rivolto ai neoassunti
COMPETENZE LINGUISTICHE
Capacità e competenze informatiche
utilizzo corrente word. excel internet e powerpoint utilizzo applicativi istituzionali.