Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PAOLA STABILE
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
Posizione organizzativa
audit oper.inv.civ.pr.sost.redd.fam.gen.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
paola.stabile@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

2021 ad oggi: dc internal audit, risk management, compliance e antifrode (prima dcsoia)responsabile team "audit operativi sui processi invalidità civile, prestazioni a sostegno della famiglia e genitorialità"; partecipante al gruppo self assessment (gsa) con aiia, propedeutico alla certificazione della funzione di audit dell'inps.

dal gennaio 2021 ad aprile 2022 responsabile ad interim team "audit operativi sui processi inclusione sociale e contrasto alla povertà,credito e welfare".

2017 - 2020 responsabile team audit operativi sui processi prestazione a sostegno del redito.

2015 - 2017 d.c. ammortizzatori sociali

responsabile team surroghe per indennita' di malattia, normativa e consulenza;

supporto alle attivita'di controllo e agli strumenti di verifica dei pagamenti (mess hermes 4395/2016).

dal 2012 auditor in numerose campagne di audit: invalidità civile per cecità, verbali malati oncologici, atpo dell'invalidità civile, assegno unico universale, assegno sociale, reddito di cittadinanza, recupero morosità mutui edilizi, prestiti pluriennali e piccoli prestiti, contributo ex enam, naspi, cigo, cisoa, anf ai nipoti su pensione, anf agricoli, anf ld, fondo di garanzia del tfr e recupero in surroga, malattia a pagamento diretto degli otd, azioni surrogatorie da malattia.

dal 2013 responsabile del team "consulenza e assistenza normativa delle azioni surrogatorie (per malattia, pensione e rivalse da invalidita' civile)".

2008 - 2015 progetto nazionale surrogazione verso terzi

referente nazionale per la consulenza normativa e supporto operativo;

2006 - 2008: presidenza consiglio dei ministri-dipartimento della funzione pubblica

vice capo segreteria del sottosegretario per le riforme e le innovazioni(supporto tecnico/giuridico).

2005 -2006 d.c.organi collegiali

segreteria del cda (consulenza normativa sulle attività istituzionali).

2003 - 2005 inps d.g.: ufficio legislativo

selezione e divulgazione documentazione normativa, predisposizione di risposte agli atti di sindacato ispettivo(interrogazioni e interpellanze parlamentari, mozioni, ecc.).

2000 - 2003 inps: direzione provinciale di parma

area aziende con dipendenti, funzionario amministrativo - vincitrice di concorso pubblico nazionale

Formazione professionale

formazione:

corsi di risk assessment e audit tenuti dall'aiia;

it audit per non it auditors- banca di italia;

corso strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi - scuola superiore dell'economia e delle finanze;

corso internal auditing-scuola superiore della pubblica amministrazione;

corso i fondi pensione - mefop;

corso il sistema tributario italiano- scuola superiore dell'economia e delle finanze;

la legge 241/90 e modifiche:responsabilità del procedimento e del provvedimento amministrativo - seminario tenuto dalla scuola superiore dell'economia e delle finanze.

incarichi di docenza:

corso base di internal auditing - docente per tutte le edizioni 2018 e 2019 (roma, bologna, milano)

corsi di formazione in materia di azioni surrogatorie per recupero delle prestazioni di malattia, pensione e invalidita civile erogate per responabilta di terzi - docente esperto di materia per i vari corsi, centrali e regionali, realizzati dal 2010 al 2014.

Titolo di studio
maturita' classica liceo ginnasio "t.tasso" salerno diploma di laurea in giurisprudenza universita' degli studi di salerno
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master di ii livello dipa - master per la trasformazione digitale della pa, prima edizione, politecnico di milano - polimi graduate school of management conseguito nel 2022 master di ii livello m.a.p.a - master in assicurazioni previdenza e assistenza universita' l.i.u.c.c.- libera universtità carlo cattaneo castellanza (va) - conseguito nel 2003 capo progetto dell'intervento di digitalizzazione 'smart prof' inserito nei progetti attuativi del pnnr, come da determinazione n. 141 del 7 luglio 2022 del direttore generale esperto di materia nell'ambito anticorruzione, trasparenza e audit (come da messaggio hermes n.2686 del 05/07/2022) attestazioni di lodevole servizio idoneita' per la funzione di elevata professionalita': 2019 - "supporto alla direzione nei processi a carattere trasversale connessi alle attivita' parlamentari di sindacato ispettivo, audit e ispettorato interno" incardinata presso la dc pensioni (mess. hermes 810/2019); 2017 - "attivita' di studio e supporto per l'uniformita' delle metodologie di audit" incardinata presso dc ata (mess. hermes 5160/2017) idoneita' all'esercizio della professione di avvocato corte di appello di salerno - conseguita nel 2001
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottimo utilizzo di microsoft office (word, excel, power point), di internet e rete aziendale, di teams e dei principali sistemi operativi mobile (android e ios).