Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
MARIA ELENA COLACRESE
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale risk man. compl. antifrode
Posizione organizzativa
supp.direz.consul.priv.by design default
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

nell'ambito dell'ufficio del responsabile della protezione dei dati inps, quale responsabile del "team consulenza e assistenza normativa nella gestione della tutela dei dati personali e supporto ai servizi on line", cura l'adeguamento dell'istituto alla rinnovata disciplina, europea e nazionale, in materia di trattamento dei dati personali (rif.: regolamento ue 679/2016 e d. lgs. n. 196/2003, come intgrato e modificato dal d. gls. n. 101/2018, linee guida e altri provvedimenti del garante per la protezione dei dati personali, provvedimenti in materia di privacy adottati da altre autorità o organismi, anche internazionali, quali, ad esempio, il gruppo art. 29), assicurando ogni contributo di consulenza specifica e specialistica e collaborando alla definizione dei trattamenti e alla predisposizione delle bozze di atti, documenti, provvedimenti e disciplinari da sottoporre alla approvazione da parte degli organi dell?istituto.

partecipa alle sessioni di lavoro e agli approfondimenti che si tengono, anche in via informale, con gli uffici del garante per la protezione dei dati personali, avuto particolare riguardo al dipartimento realtà pubbliche.

assicura collaborazione per la predisposizione degli atti, delle note, dei riscontri e delle rischieste da inviare all'autorità in ogni fase dei procedimenti dell?inps innanzi alla medesima.

ha curato la predisposizione del template per il registro dei trattamenti e assicura il supporto alle direzioni che lo implementano.

collabora con il responsabile della protezione dei dati inps in ogni attività attinente alla materia dei trattamenti di dati, compresa la redazione dei pareri di competenza ai sensi dell'art. 39 del regolamento ue 679/2016 e contribuisce alla prediposizione delle valutazioni d?impatto, con connessa analisi, per la parte amministrativa, dei trattamenti descritti, ai sensi dell?art. 35 del citato regolamento ue.

fin dal maggio del 2006 svolge senza interruzioni l?attività di consulenza e assistenza sulla normativa in tema di trattamento dei dati personali e accesso alle banche dati, con particolare riferimento alla sua applicazione all'interno dell'istituto, alla definizione ed organizzazione dei trattamenti, alle misure di sicurezza da adottare e alla verifica della regolarità degli accessi ai sistemi.

in tali ambiti cura pareri, bozze di regolamenti, informative e circolari inps in tema di trattamento e accesso alle banche dati, nonché, nei rapporti con gli uffici del garante, ogni aspetto connesso alla trasmissione dei provvedimenti e agli approfondimenti richiesti.

cura, altresì, gli aspetti di privacy nei testi convenzionali e negli accordi con soggetti esterni e la redazione delle bozze delle clausole e dei testi degli eventuali atti di nomina dei responsabili ai sensi dell?art. 28 del regolamento ue 2016/679.

si occupa della predisposizione delle bozze dei riscontri agli interessati che esercitano i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del regolamento ue 2016/679.

cura i profili di privacy eventaulamnte connessi alla gestione delle richieste di accesso ai documenti, di accesso civico e di accesso civico generalizzato.

all?interno della direzione centrale organizzazione si è occupata della applicazione in istituto della legislazione in tema di procedimento amministrativo, di accesso ai documenti amministrativi e dell'applicazione del dpr 445/2000 (firme dei documenti, acquisizione diretta dei documenti presso le amministrazioni certificanti, dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà,controllo di veridicità delle dichiarazioni, regole che disciplinano lo scambio dei dati e dei documenti per via telematica nonché quanto disposto dal d. lgs. n. 82/2005).

nel periodo luglio 2005 - maggio 2006 ha lavorato in comando presso il ministero del lavoro e della previdenza sociale, a seguito dell?intervenuta assegnazione in comando presso la segreteria tecnica del sottosegretario di stato dott. alberto brambilla, che aveva le deleghe in materia previdenziale, con il quale ha collaborato alla redazione di progetti di legge nonché alla restante attività in materia di previdenza obbligatoria e complementare. nello stesso periodo, ha partecipato a vari gruppi di lavoro costituiti presso lo stesso ministero nonché all?attività del nucleo di valutazione per la spesa previdenziale istituito presso il ministero medesimo. inoltre ha collaborato alla redazione del volume dal titolo ?il sistema previdenziale delle professioni? edizioni il sole 24 ore, anno 2006, autore prof. alberto brambilla. per le descritte attività, al termine del periodo di comando presso il ministero del lavoro e della previdenza sociale, ha ricevuto nota di ringraziamento e di merito a firma del sottosegretario di stato dott. alberto brambilla.

da maggio 2005 a giugno 2005 ha svolto l?attività lavorativa presso l?ufficio legislativo della direzione generale i.n.p.s. e, nel periodo da febbraio 2005 ad aprile 2005, ha prestato lavoro / stage presso il coordinamento generale legale dell?i.n.p.s. con assegnazione per due mesi presso l?avvocatura generale i.n.p.s. per approfondimento sul contenzioso in materia previdenziale.

dal 9 giugno 2000 al 15 novembre 2000, in aspettativa dall?inps, ha svolto il periodo di prova presso altro ente, a seguito dell?assunzione a tempo indeterminato preso il ministero della giustizia ? tribunale di palmi, avendo superato il concorso pubblico per cancelliere.

il 30 dicembre 1999 e? stata assunta a tempo indeterminato presso sede i.n.p.s. del v.c.o. (a seguito di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 40 posti di collaboratore amministrativo), dove ha lavorato fino al febbraio 2005. in tale priodo, in particolare, fino al novembre 2000, ha prestato servizio presso la segreteria della direzione della sede e del personale, mentre, successivamente, è stata addetta alla gestione del ciclo completo del processo conto aziende con dipendenti, curando la riscossione dei contributi dalla fase dell?iscrizione dell?azienda fino alle fasi propedeutiche all?eventuale recupero forzoso del credito. ha gestito, altresì, le attività relative alla riscossione dei contributi nel settore della previdenza agricola e si è occupata della gestione delle denunce trimestrali su supporto magnetico. ha svolto attività di consulenza e di informazione nei confronti delle associazioni di categoria, dei consulenti e degli utenti.

ha compiuto la pratica forense, svolgendo il biennio di pratica professionale presso lo studio legale del prof. avv. salazar, del foro di reggio calabria, specializzato in diritto amministrativo e del lavoro.

Formazione professionale

maggio - giugno 2018: docenza in tre sessioni di corso sul trattamento dei dati nell'ambito della formazione ai neoassunti inps

maggio - giugno 2018: presentazione alle direzioni centrali degli adempimenti connessi all'entrata in vigore del regolamento ue 679/2016 e del template predisposto per il registro dei trattamenti

aprile 2018: tenuta di due sessioni di corso sul trattamento dei dati presso la direzione centrale studi e ricerche

dicembre 2014: docenza in aula nelle due edizioni del corso di formazione sulla convenzione quadro per la fruibilità telematica delle banche dati inps, come da hermes21/11/2014.0009018 con predisposizione del relativo pacchetto didattico.

anno 2008 ? attività di docenza in aula in corsi di formazione e seminari realizzati in materia di applicazione della normativa sul trattamento dei dati personali in inps e predisposizione del relativo pacchetto didattico.

maggio 2003 - novembre 2003: docenza in corso di formazione, tenuto presso la sede regionale i.n.p.s piemonte, settore formazione, con oggetto ?lavoro di gruppo?, in tema di dinamiche di gruppo.

febbraio 2003: collaborazione con la sede regionale i.n.p.s. piemonte, settore formazione per la redazione di un pacchetto didattico dal titolo:?la competizione nel gruppo e tra gruppi diversi?.

ottobre 2002: docenza in corso di formazione nel contesto del piano di formazione reciproca i.n.p.s. ? i.n.a.i.l.,

Titolo di studio
10 gennaio 1998: laurea in giurisprudenza conseguita presso università degli studi di messina con votazione finale punti 100/110. anni accademici 2003/2004/2005: master mapa 2003 in assicurazioni, previdenza e assistenza sanitaria, master di ii livello, presso università cattaneo liuc di castellanza, diploma in data 23 maggio 2005 con punti 110/110.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
6 ottobre 2001: abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, con voto 280/300. luglio 2005 - maggio 2006: comando presso il ministero del lavoro e della previdenza sociale, segreteria tecnica del sottosegretario di stato dott. alberto brambilla. nello stesso periodo, partecipazione a vari gruppi di lavoro costituiti presso lo stesso ministero nonché all?attività del nucleo di valutazione per la spesa previdenziale istituito presso il ministero medesimo. febbraio 2005 - aprile 2005: lavoro / stage presso il coordinamento generale legale dell?i.n.p.s. con assegnazione per due mesi presso l?avvocatura generale i.n.p.s. per approfondimento sul contenzioso in materia previdenziale. ord. serv. n. 1 del 2015 del direttore dell'ufficio centrale di monitoraggio e coordinamento in materia di protezione dei dati personali e accesso alle banche dati in cui le è affidato ?il compito di curare i rapporti con i competenti uffici del garante per la protezione dei dati personali 31 gennaio 2017: lettera di encomio a firma del direttore centrale organizzazione dott.ssa c. deidda prot. inps 0022.31/01/2017.0000311 ottobre 2000: corso di formazione per cancellieri con colloquio finale giudizio: eccellente settembre 2007. attestazione lodevole servizio in inps
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza informatica dei pacchetti microsoft office