Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- PAOLA ALESSANDRELLA
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale pensioni
- Posizione organizzativa
- contz.civ.milit.pens.tfs tfr pr.compl.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
da settembre 2018 in servizio presso la d.c.pensioni- area contenzioso in qualita' di responsabile del team "contenzioso amministrativo del personale civile e militare dello stato in materia di pensioni, trattamenti fine servizio, trattamenti fine rapporto e previdenza complementare. giudizi innanzi alla c.e.d.u. e istruttoria ricorsi al capo dello stato nelle materie di competenza".
in relazione a tale funzione la sottoscritta espleta attività di ricerca, studio e analisi della normativa .
predispone relazioni con riguardo ai giudizi innanzi alla cedu e ai ricorsi straordinari al presidente della repubblica.
provvede alla validazione delle relazioni e predispone le proposte di delibera relative ai ricorsi amministrativi da sottoporre all'esame del "comitato di vigilanza per le prestazioni previdenziali dei dipendenti civili e militatri dello stato e loro superstiti" e partecipa alle relative sedute.
da febbraio 2016 in servizio presso la d.c.pensioni- area contenzioso "team contenzioso e sospensioni amministrative e sanitarie a.g.o.-f.p.l.d. contenzioso fondo ferrovie dello stato ..". in relazione a tale funzione la sottoscritta espleta attività di ricerca,studio e analisi della normativa;predispone,con riguardo ai provvedimenti di sospensione per motivi amministrativi,relazioni e proposte di deliberazione da sottoporre al comitato amministratore fpld e partecipa alle sedute del comitato;provvede all'istruttoria dei ricorsi da sottoporre all'esame del comitato fondo fs e partecipa alle relative sedute;
da nov.2014 in servizio presso la d.c. pensioni area contenzioso amministrativo e giudiziario delle gestioni esclusive dell'ago,con "compiti di ottimizzazione ex inpdap" sino a giugno 2015. in relazione a tale incarico la sottoscritta ha rappresentato in udienza l'istituto in giudizi dinnanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti,nei casi in cui l'istituto stesso fosse convenuto; ha predisposto relazioni e memorie costitutive per la difesa dell'ente in giudizi pensionistici innanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti;
da aprile 2011 in servizio presso la d.c.previdenza,uff.ii contenzioso dell'inpdap,in qualità di titolare,da marzo 2013,di posizione organizzativa come "responsabile del processo organizzativo contenzioso giurisdizionale pensioni area centro-isole".in relazione a tale incarico la sottoscritta ha espletato attività di studio e analisi della normativa e della giurisprudenza in materia;ha predisposto relazioni e memorie per i giudizi pensionistici innanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti;
da aprile 2001:collaboratore amm.(concorso pubblico a 6 posti)e poi dal 2007 funzionario capo-c5 preposto agli uff.prestazioni istituzionali,affari generali e presidenza dell'enam-ente nazionale assistenza magistrale. la sottoscritta ha svolto attivita' di consulenza e supporto ai comitati provinciali dell'enam.
- Formazione professionale
-
incarichi di presidente, di commissario e di segretario in gare indette dall'enam- ente nazionale assistenza magistrale, dal 2008 al 2010, in materia di affidamento di lavori servizi e forniture;
2009 membro gruppo di lavoro per l'esame dei curricula per il conferimento di incarichi di consulenza in materia amministrativa, contabile e di gestione (nucleo di valutazione dell'enam);
2008 referente del gruppo di lavoro addetto all'istruttoria delle pratiche di assistenza sanitaria;
2007 coordinatore nel gruppo di lavoro per elaborazione del regolamento enam sui controlli sulle dichiarazioni sostitutive,previsti dal dpr. n.445/2000;
2005:incarico di relatore, ex art.53 del d.lgs.165/2001,ai seguenti convegni per la formazione dei responsanili dei comitati provinciali enam:
-diritto di accesso e riservatezza dei dati della pa;
-i documenti amministrativi e l'autocertificazione;
-misure di sicurezza e protezione dei dati personali sensibili e giudiziari.
2004 membro el gruppo di lavoro per l'elaborazione del regolamento enam sul trattamento dei dati sensibili.
- Titolo di studio
- diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito presso l'universita' degli studi di napoli federico ii in data 8 marzo 2000 con la votazione di 110 e lode.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- diploma di specializzazione triennale in "diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione", conseguito presso l'universita' degli studi di napoli federico ii in data 27/10/2003 con la votazione di 50/50; abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, conseguita presso la corte di appello di napoli in data 6 maggio 2004; abilitazione all'insegnamento in discipline giuridiche ed economiche- classe a019- conseguita presso la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario-universita' del lazio in data 12 maggio 2005 con la votazione di 78/80; master in diritto amministrativo, conseguito presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (ente promotore ceida) in data 28/02/2009 con la votazione di 60/60
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- in possesso della patente europea del computer (ecdl) conseguita in data 30/06/2004