Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
PAOLA ALESSANDRELLA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
contz.civ.milit.pens.tfs tfr pr.compl.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

da settembre 2018 in servizio presso la d.c.pensioni- area contenzioso in qualita' di responsabile del team "contenzioso amministrativo del personale civile e militare dello stato in materia di pensioni, trattamenti fine servizio, trattamenti fine rapporto e previdenza complementare. giudizi innanzi alla c.e.d.u. e istruttoria ricorsi al capo dello stato nelle materie di competenza".

in relazione a tale funzione la sottoscritta espleta attività di ricerca, studio e analisi della normativa .

predispone relazioni con riguardo ai giudizi innanzi alla cedu e ai ricorsi straordinari al presidente della repubblica.

provvede alla validazione delle relazioni e predispone le proposte di delibera relative ai ricorsi amministrativi da sottoporre all'esame del "comitato di vigilanza per le prestazioni previdenziali dei dipendenti civili e militatri dello stato e loro superstiti" e partecipa alle relative sedute.

da febbraio 2016 in servizio presso la d.c.pensioni- area contenzioso "team contenzioso e sospensioni amministrative e sanitarie a.g.o.-f.p.l.d. contenzioso fondo ferrovie dello stato ..". in relazione a tale funzione la sottoscritta espleta attività di ricerca,studio e analisi della normativa;predispone,con riguardo ai provvedimenti di sospensione per motivi amministrativi,relazioni e proposte di deliberazione da sottoporre al comitato amministratore fpld e partecipa alle sedute del comitato;provvede all'istruttoria dei ricorsi da sottoporre all'esame del comitato fondo fs e partecipa alle relative sedute;

da nov.2014 in servizio presso la d.c. pensioni area contenzioso amministrativo e giudiziario delle gestioni esclusive dell'ago,con "compiti di ottimizzazione ex inpdap" sino a giugno 2015. in relazione a tale incarico la sottoscritta ha rappresentato in udienza l'istituto in giudizi dinnanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti,nei casi in cui l'istituto stesso fosse convenuto; ha predisposto relazioni e memorie costitutive per la difesa dell'ente in giudizi pensionistici innanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti;

da aprile 2011 in servizio presso la d.c.previdenza,uff.ii contenzioso dell'inpdap,in qualità di titolare,da marzo 2013,di posizione organizzativa come "responsabile del processo organizzativo contenzioso giurisdizionale pensioni area centro-isole".in relazione a tale incarico la sottoscritta ha espletato attività di studio e analisi della normativa e della giurisprudenza in materia;ha predisposto relazioni e memorie per i giudizi pensionistici innanzi alle sez.giur.centrali della corte dei conti;

da aprile 2001:collaboratore amm.(concorso pubblico a 6 posti)e poi dal 2007 funzionario capo-c5 preposto agli uff.prestazioni istituzionali,affari generali e presidenza dell'enam-ente nazionale assistenza magistrale. la sottoscritta ha svolto attivita' di consulenza e supporto ai comitati provinciali dell'enam.

Formazione professionale

incarichi di presidente, di commissario e di segretario in gare indette dall'enam- ente nazionale assistenza magistrale, dal 2008 al 2010, in materia di affidamento di lavori servizi e forniture;

2009 membro gruppo di lavoro per l'esame dei curricula per il conferimento di incarichi di consulenza in materia amministrativa, contabile e di gestione (nucleo di valutazione dell'enam);

2008 referente del gruppo di lavoro addetto all'istruttoria delle pratiche di assistenza sanitaria;

2007 coordinatore nel gruppo di lavoro per elaborazione del regolamento enam sui controlli sulle dichiarazioni sostitutive,previsti dal dpr. n.445/2000;

2005:incarico di relatore, ex art.53 del d.lgs.165/2001,ai seguenti convegni per la formazione dei responsanili dei comitati provinciali enam:

-diritto di accesso e riservatezza dei dati della pa;

-i documenti amministrativi e l'autocertificazione;

-misure di sicurezza e protezione dei dati personali sensibili e giudiziari.

2004 membro el gruppo di lavoro per l'elaborazione del regolamento enam sul trattamento dei dati sensibili.

Titolo di studio
diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito presso l'universita' degli studi di napoli federico ii in data 8 marzo 2000 con la votazione di 110 e lode.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di specializzazione triennale in "diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione", conseguito presso l'universita' degli studi di napoli federico ii in data 27/10/2003 con la votazione di 50/50; abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, conseguita presso la corte di appello di napoli in data 6 maggio 2004; abilitazione all'insegnamento in discipline giuridiche ed economiche- classe a019- conseguita presso la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario-universita' del lazio in data 12 maggio 2005 con la votazione di 78/80; master in diritto amministrativo, conseguito presso la scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (ente promotore ceida) in data 28/02/2009 con la votazione di 60/60
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
in possesso della patente europea del computer (ecdl) conseguita in data 30/06/2004