Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTONINA MAFRICI
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione regionale lombardia
- Posizione organizzativa
- segreteria direzione e relaz.istituz.
- Indirizzo
- piazza giuseppe missorii 8/10 milano 20122
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
responsabile team segreteria di direzione e relazioni istituzionali dal 1 ottobre 2021 a tutt'oggi;
consulente della protezione sociale presso inps direzione regionale lombardia - team segreteria di direzione e relazioni istituzionali dal 15 gennaio 2021 al 1 ottobre 2021;
consulente della protezione sociale presso inps direzione regionale lombardia - team controllo di gestione dal 1 luglio 2019 al 15 gennaio 2021;
specialista amministrativo e appalti presso fs sistemi urbani srl - gruppo ferrovie dello stato italiane dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2019;
internal auditor e specialista anticorruzione presso fs sistemi urbani srl - gruppo ferrovie dello stato italiane dal 16 ottobre 2017 al 30 dicembre 2018;
tirocinante presso il consiglio regionale della lombardia dal 1 maggio 2016 al 30 aprile 2017;
tirocinante presso il tribunale ordinario di milano dal 1 novembre 2014 al 1 maggio 2016.
- Formazione professionale
-
partecipazione in qualita' di moderatrice ai seguenti eventi-convegni:
- forme e luoghi della previdenza, mantova, 22 novembre 2023;
- inps a pavia, capitale della cultura di impresa 2023, 4 ottobre 2023;
- la scuola, il lavoro e la previdenza, lecco, 27 settembre 2023;
- cultura previdenziale e orientamento al lavoro, brescia, 31 maggio 2023
qualificazione professionale dei servizi di esperto in comunicazione e informazione digitale rilasciato da pa social- associazione nazionale per la nuova comunicazione aprile 2023;
attestazione di partecipazione ai seguenti corsi:
corso ansa per comunicatori inps 3-4 e 27-28 ottobre 2022;
corso valutare per migliorare percorso formativo-laboratoriale per il management delle strutture territoriali in collaborazione con sda bocconi school of management - sda bocconi school of management svolto dal 6 maggio al 21 giugno 2022;
corso governare la complessità. percorso di alta formazione rivolto al personale inps lombardia in collaborazione con lum ? libera università mediterranea - school of management svolto in 5 edizioni da febbraio a maggio 2022;
change management-progetto formativo introduzione del coaching in inps laboratorio designer in gioco svolto dal 21 al 28 marzo 2022;
corso "introdurre e gestire lo smart working in azienda" organizzato dalla societa' s3studium il 9,10 e 11 febbraio 2021;
partecipazione al seminario "finanza pubblica e principi dell'ordinamento - ciclo periodico di seminari organizzato dalla spisa" del 16 maggio 2022;
partecipazione al convegno organizzato dalla corte dei conti e dalla scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica dell'alma mater studiorum di bologna (spisa) "etica e finanza pubblica: attuazione del pnrr e benessere per i cittadini" in data 19 e 20 novembre 2021;
partecipazione al seminario nell'ambito del ciclo "l'amministrazione pubblica alla prova dell'innovazione - l'amministrazione nella rete" organizzato dalla spisa in data 23 marzo 2021;
partecipazione allo special workshop "innovazione della pubblica amministrazione al servizio di imprese e cittadini" nell'ambito dell'insegnamento di diritto dell'informazione e della comunicazione pubblica organizzato dalla spisa in data 15 gennaio 2021;
partecipazione al seminario idpa on-line "giustizia amministrativa: evoluzione e prospettive nell'ordinamento nazionale e nel quadro europeo" organizzato dalla spisa in data 24 novembre 2020;
partecipazione al seminario idpa on-line "il cambiamento necessario. strategie e vincoli per le riforme" organizzato dalla spisa in data 20 novembre 2020;
corso "la performance nel 2020: indicatori di efficacia, efficienza, economicità" organizzato dalla diregione regionale inps lombardia il 12 maggio 2020;
partecipazione al corso di formazione "la due diligence immobiliare" organizzato dalla scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali del 11 giugno 2019;
partecipazione al corso di formazione "il regolamento europeo 2016/679" organizzato da ferrovie dello stato spa del 24 agosto 2019;
partecipazione al seminario dal titolo "il licenziamento disciplinare dopo il d.lgs. 116/16 - 4° appuntamento del ciclo di seminari sulla riforma della pubblica amministrazione" del 27 settembre 2016;
partecipazione al seminario dal titolo "la trasparenza amministrativa alla luce del d.lgs. 97/2016 - 5° appuntamento del ciclo di seminari sulla riforma della pubblica amministrazione del 30 novembre 2016;
partecipazione al corso "ricerca documentaria e risorse disponibili presso le biblioteche sireg" del 20 ottobre 2016;
partecipazione al corso "tecniche di ricerca e risorse di eupolis lombardia e del consiglio regionale" del 17 giugno 2016;
partecipazione al corso di formazione sul bilancio "fase di gestione della spesa" del 11 gennaio 2017;
partecipazione al corso "programmazione regionale e programma di attivita' di eupolis lombardia" del 7 ottobre 2016;
partecipazione al corso di formazione per stagisti ex art. 73 d.l 69/2013 "compiti del tirocinante, percorsi di tirocinio e ufficio del giudice" del 2 febbraio 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "la nuova disciplina penale dell'autoriciclaggio" del 2 febbraio 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "prova genetica ed errore giudiziario" del 23 marzo 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "la responsabilita' civile dei magistrati" del 17 aprile 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "tra sintesi necessaria e completezza sufficiente - lo stile di redazione degli atti giudiziari" del 23 aprile 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "l'esclusione della punibilita' per particolare tenuita' del fatto";
partecipazione al corso di formazione per stagisti ex art. 73 d.l. 69/13 "lavoro e organizzazione" del 22 giugno 2015;
partecipazione al seminario organizzato dalla scuola superiore della magistratura "la responsabilita' del medico ospedaliero - rivoluzione o tradizione?" del 4 dicembre 2014
pubblicazione nel volume inps "cultura, solidarieta' e buona amministrazione - a cura di giovanni di monde" i edizione 2022 - contributo dal titolo "il principio di buon andamento tra comunicazione pubblica e progresso digitale. l'esperienza della task force innovazione, comunicazione digitale e organizzazione eventi";
- Titolo di studio
- specializzazione in studi sull'ammistrazione pubblica (spisa) conseguita presso l'alma mater studiorum di bologna - tesi su "performance pubblica e accountability - il progetto nazionale inps comunicare la performance"; laurea magistrale in giurisprudenza conseguita presso l'universita' mediterranea di reggio calabria - tesi su "patrimonio genetico e diritto" con votazione 110 e lode; diploma di maturita' scientifica conseguito con votazione 100/100.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- esperto di materia per la direzione regionale inps lombardia in ambito comunicazione, anticorruzione e trasparenza; nomina ad agente del cambiamento inps con messaggio hermes 2793 del 13 luglio 2022 nell'ambito del progetto di change management dell'istituto "laboratori del cambiamento"; componente della task force regionale "innovazione, comunicazione digitale e organizzazione eventi" istituita con ods n. 31 del 29/11/2021 del direttore regionale lombardia; docente al corso "evoluzione del sistema di customer care e le sfide del futuro: nbss e reassessment - la risposta all'utente"; attestazione corso scuola di formazione giuridica avanzata "diritto e scienza srl" per la preparazione al concorso in magistratura; vincitrice di borsa di studio annuale e attestazione di positivo svolgimento tirocinio presso il consiglio regionale della lombardia per il progetto "la gestione del personale nella pubblica amministrazione" svolto dal 1 maggio 2016 al 30 aprile 2017; svolgimento con attestazione di esito positivo del tirocinio ex art. 73 d.l 69/2013 svolto presso il tribunale ordinario di milano dal 1 novembre 2014 al 1 maggio 2016;
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ecdl