Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ROBERTA PALAZZETTI
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - filiale metropolitana rm-tuscolano
Posizione organizzativa
presidio qualita' flussi informativi
Indirizzo
via u. quintavalle 32 roma 00173
Email
roberta.palazzetti@inps.it
Data di Nascita
30/06/1987
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.u.o.ag.psi/fc compl.el/1/2
Esperienze professionali

- da luglio 2019 al 21/05/2023 inps - filiale metropolitana roma eur

dal 22/05/2023 - filiale metropolitana di roma tuscolano

agenzia flussi contributivi - unità organizzativa presidio qualita' dei flussi informativi - c/2 consulente della protezione sociale;

dal 14/11/2023 - collaboratore gestione operativa controllo congruità e gestione delle evidenze. principali attività:

- gestione delle aziende con dm: gestione del conto individuale dei lavoratori dal 2005 in poi, sistemazione degli errori nell'estratto conto previdenziale, emens e uniemens, confronto dei monti retributivi, consultazione as 400, verifica estratto conto tfr tesoreria, verifica flussi uniemens, gestione delle anomalie (flussi provvisori, anomali e non generabili), gestione anagrafica aziende, iscrizioni e variazioni, verifica inquadramento e codici di autorizzazione, presidio cassetto bidirezionale, posta istituzionale e pec, utilizzo del portale gestione contributiva, portale delle agevolazioni (ex diresco), cruscotto cig e fondi, definizione delle variazioni, note di rettifica e regolarizzazioni dm-vig, lavorazione fase (fascicolo delle segnalazioni contributive).

- gestione artigiani e commercianti: cassetto previdenziale per gli artigiani e commercianti, lavorazione delle agevolazioni l. 208/2015 e over sessantacinquenni presentate mediante moduli telematizzati, lavorazione delle delibere di iscrizione e cessazione artigiani e iscrizione, variazione e cessazione commercianti, analisi e verifica delle posizioni su telemaco e punto fisco, supporto nella gestione dei ricorsi e istanze in autotutela;

- gestione dipendenti pubblici: lavorazione regolarizzazioni, scarti e piani paralleli.

- marzo 2019 - giugno 2019 chimec spa -ruolo: esperto contabilità clienti.

principali attività: contabilita' clienti, emissione fatture clienti italia e estero, tenuta e conservazione dei registri iva, liquidazioni iva mensili e adempimenti fatturazione elettronica, supporto alla logistica per le pratiche doganali, scadenzario fatture, elaborazione reportistica mensile e statistiche di vendita per il management, attività propedeutiche alle chiusure di bilancio e supporto ai revisori contabili, supporto al controllo di gestione.

- aprile 2017 - marzo 2019 digitalgo spa (ex neomobile spa) - ruolo: specialista in amministrazione, contabilità e bilancio.

principali attività: contabilità fornitori (registrazione fatture, scadenziario, pagamenti e reportistica) supporto alla contabilità clienti (emissione fatture, scadenzario e incassi), fatturazione elettronica, riconciliazioni conti patrimoniali, clienti e fornitori, crediti/debiti intercompany; contabilità del personale (riconciliazione, contabilizzazione, versamenti fondi assistenziali e di previdenza complementare). scritture di assestamento e di chiusura mensili e trimestrali, supporto alla redazione del bilancio di esercizio e degli allegati secondo i principi contabili ifrs, supporto all'audit per le verifiche infra-annuali e annuali sul bilancio d'esercizio e gestione dei rapporti con i consulenti fiscali ed il consulente paghe, principali adempimenti fiscali (calcolo delle imposte sul reddito e fiscalità differita, credito per withholding tax versate all'estero,intrastat, unico, irap, iva, 770, spesometro, comunicazione dati fatture e liquidazioni periodiche), supporto nelle attività di reportistica,analisi e quadratura degli scostamenti, supporto nell'amministrazione della società controllata con sede in spagna.

- settembre 2015 ad aprile 2017 international trading company srl -

ruolo: specialista in amministrazione, contabilità e bilancio.

principali attività: contabilità fornitori (ordini, registrazioni fatture, scadenziario, pagamenti e reportistica), supporto alla contabilità clienti (incassi, scadenzario, insoluti), gestione rete agenti di vendita (provvigioni, fatturazione, ritenute d'acconto e posizione enasarco), registrazione operazioni prima nota, riconciliazioni bancarie, elaborazioni registri iva e liquidazioni iva, elaborazione e registrazione f24 mensili, scritture di assestamento, supporto alla chiusura di bilancio ed ai principali adempimenti fiscali.

- gennaio 2013 ad agosto 2015

pwc - pricewaterhousecoopers tax & legal services - ruolo: consulente fiscale.

principali attività: consulenza fiscale ordinaria per enti finanziari e società industriali, assistenza per la predisposizione del bilancio e della nota integrativa per enti finanziari e società industriali, attività di tax for audit, supporto nell'attività di due diligence fiscale, supporto nell'attività di rendicontazione dei collegi sindacali, assistenza fiscale nel calcolo delle imposte sul reddito e della fiscalità differita per società di capitali, predisposizione di adempimenti fiscali periodici (modello unico, modello irap, dichiarazione iva annuale, modello 770).

Formazione professionale

pubblicazione:

"calcolo di ires e irap nei bilanci 2012 con uno sguardo ai versamenti"

publication date: jun 17, 2013

rivista: pratica fiscale e professionale - ipsoa gruppo wolters kluwer

Titolo di studio
dal 2010 al 2012 - laurea magistrale clem ordinamento dm 270/04 classe lm-77-scienze economico-aziendali facoltà di economia università degli studi di roma tor vergata - voto 110/110. dal 2006 al 2009 - laurea di 1° livello in economia e management ordinamento dm 509/04 classe 17 facoltà di economia università degli studi tor vergata di roma - voto 108/110.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
dal 2022 inps- esperto di materia della dcm roma e dr lazio esperto di materia nell'ambito dei flussi contributivi: anagrafica e flussi. dal 25/02/2022 - 02/11/2022 master universitario di ii° livello in "strategie organizzative e di innovazione nella p.a." università telematica di pegaso anni dal 2013 al 2015 tirocinio propedeutico all'esame per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista presso lo studio associato di dottori commercialisti e avvocati pwc - pricewaterhousecoopers tax & legal services.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
- attestato di crescita delle competenze microsoft 365 nell'ambito del progetto digitxall champions - sistemi operativi: windows 8 , windows 10; - ottima conoscenza e utilizzo delle applicazioni microsoft: word, excel, access, power point, outlook, teams; - microsoft excel livello avanzato: gestione tabelle e data base, applicazione tabelle pivot per l'analisi dei dati, utilizzo delle principali funzioni, rappresentazione grafica dei dati; - patente ecdl.