Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTONINO CIPRIANI
- Qualifica
- funzi/informatico
- Sede
- inps - direzione regionale sicilia
- Posizione organizzativa
- real.piatta uten.in.st.ai ambito 5 trsf
- Indirizzo
- via maggiore toselli 5 palermo 90143
- Telefono
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- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp.prog.alto cont.tecnologico
- Esperienze professionali
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"area servizi e supporto all'utenza, contact center e portali web, c5 capo progetto informatico. incarico attuale: evoluzione dell'infrastruttura crm per il rilascio in produzione del crm unico, l'impianto del crm web e l'adeguamento alla business continuity
fino al 23/12/2015: project manager evoluzione del crm ed estensione alle sedi e al web
dal 24 dicembre 2015 al 31 luglio 2017
comune di palermo
pubblica amministrazione
dirigente ufficio innovazione
principali attività e responsabilità
titolarità della competenza ad assumere qualsiasi iniziativa e/o proposta in materia di sviluppo e innovazione tecnologica con riferimento a tutte le aree dell'amministrazione e delle relative attività, ivi comprese quelle che coinvolgono le società e/o enti partecipati.
dal 2000
consulente formez "sviluppo locale" presso la regione sicilia, dipartimento di pianificazione, settore progetti integrati territoriali.
dal 1998
scm group, rimini, sistemi industriali e macchine per la lavorazione del legno, ingegnere nel settore della ricerca, sviluppo e formazione
- Formazione professionale
-
progettazione, sviluppo e gestione del sistema di customer relationship management (siebel crm) dell'istituto
attivazione strumenti di ai generativa a supporto della classificazione di comunicazioni non strutturate
sviluppo di chatbot con servizi cognitivi cloud
partecipazione al progetto co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico nel quale è stato realizzato e rilasciato il sistema di comunicazione bidirezionale patronati
partecipazione ai progetti di innovazione digitale inps
"strategia crm"
implementazione nuovi canali di messaggistica digitale con gli utenti e strumenti di supporto basati su a.i.
a.i.nps opportunita' e scenari
partecipazione ai gruppi di lavoro per
1. la migrazione della rete geografica al nuovo sistema pubblico di connettività (spc).
2. avvio della implementazione dell'utilizzo del processo civile telematico da parte degli avvocati dell'istituto,
3. definizione della social card, in collaborazione con il mef
4. cooperazione con il sistema linea amica della presidenza del consiglio
- Titolo di studio
- ingegneria gestionale, università degli studi di palermo, voto 110/110
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- specializzazione: sistemi modulari meccanici ed elettronici di gestione della produzione conseguita nell'ambito dei progetti spi presso scm group sito web scm group: http://www.scmgroup.com idoneità concorso dirigente informatico concorso pubblico per esami a n. 5 posti di dirigente di seconda fascia nel ruolo del personale dell'inps per l'area informatica (ventitreesimo su 72 idonei). master di secondo livello: master universitario per la trasformazione digitale della pa (dipa), politecnico di milano graduate school of management, voto 110/110 master di primo livello in itinere: master on ai for public services, politecnico di milano, universidad politécnica de madrid, crediti formativi acquisiti 52\60; tesi in itinere per i restatni 8 crediti formativi corso di formazione postuniversitario ?pratica manageriale in azione" università federico ii napoli corso di formazione/aggiornamento con attestato di partecipazione, 111 ore
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza dei prodotti di office automatition; ottima conoscenza dei prodotti per la gestione di database ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione servizi di gestione delle ict: servizi di gestione di siti e infrastrutture. telco: conoscenza delle tecnologie di fornitura di servizi, wired, wireless e di soluzioni mobili. sistemi informativi: it governance, pianificazione di sistemi it, service-oriented e cloud architecture, erp, crm. intelligenza artificiale: conoscenza delle tecnologie generative e simboliche gestione delle relazioni con i clienti: definizione, sviluppo e gestione servizio clienti, tecniche di analisi della soddisfazione del cliente, formazione dei dipendenti.