Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ANTONELLA PIZZOLANTE
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
crm e contact center
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
resp.prog.alto cont.tecnologico
Esperienze professionali

1) aprile 98-maggio 2000 cter istat - censimento intermedio dell'industria, indagine long form e short form;

2) giugno 2000-giugno 2001 ricercatore presso istat - censimento nonprofit: responsabile della progettazione del dwh per il piano di pubblicazione e controllo di qualità;

3) luglio 2001-dicembre 2001 capo progetto presso ice informazioni telematiche;

4) dicembre 2001-luglio 2003 funzioni di segretaria e monitoraggio delle attività del comitato di redazione composto da membri inps,inail,cciaa,ag.entrate,dit per la realizzazione del portale delle imprese. attività di alimentazione del sistema di publishing & subscribe in attuazione del progetto servizi integrati alle imprese in cooperazione applicativa;

5) luglio 2003-marzo 2008 membro segreteria tecnica del direttore centrale sistemi informativi e tecnologici funzioni di riorganizzazione, gestione e monitoraggio del personale dirigente e non dirigente, redazione documentazione per le trattative sindacali in relazione al personale e all'analisi della spesa informatica per outsourcing; progettazione servizio inpsrisponde;

6) giugno 2009-gennaio 2010 startup e gestione del passaggio di consegne al nuovo fornitore del contact center integrato inps-inail;

7) 2012 -2018 capo progetto responsabile della qualità, del fabbisogno formativo e del supporto all'operatività del contact center integrato inps. innovazione sui sistemi di crm e di reportistica, gestione reclami, gestione procedure operative in uso agli operatori, analisi quali/quantitativa dei volumi dei contatti. gestione del portale della conoscenza del ccm;

8) 2018-19 membro supplente per informatica della commissione esaminatrice del concorso a 967 posti c1 amministrativo;

9) da 9/2018 incarico pact "crm e contact center";

10) da 3/2019 a 11/2022 designazione direttore dell'esecuzione del contratto contact center lotto1 e lotto2;

11) da 12/2022 direttore esecuzione contratto attuativo di servizio di contact

center (inps servizi);

12) da 1/2021 con det.n.5 del dg, assegnazione coordinamento progetto ict "creazione in myinps di una sezione di contenuti personalizzati in base al micro segmento individuato ex ante sulla base dei dati residenti negli archivi inps";

13) da 1/2022 a 6/2023 assegnazione coordinamento progetto pnrr "creazione di canali innovativi per la comunicazione con l'utenza";

14) da gennaio 2023 a 12/2023 assegnazione coordinamento progetto pnrr "p&p personalizzazione e proattività";

15) da maggio 2023 assegnazione coordinamento progetto pnrr "evoluzione crm".

Formazione professionale

2015. programma obietto 1.1.2: introduzione di una metodologia e un modello di profilazione ex ante degli utenti. partecipazione alla creazione di un prototipo di modello a matrice mettendo in relazione attributi amministrativi e parametri informatici che consentano il riconoscimento degli utenti all'interno degli archivi anagrafici al fine di determinare le possibili interazioni dell'utenza superando la visione basata sui prodotti istituzionali e rendendo il modello più flessibile all'evoluzione della domanda di servizio. la sperimentazione ha prodotto un prototipo sulle province di pesaro urbino con individuazione di parametri di riconoscimento e attributi aggiuntivi per i due profili lavoratore attivo e pensionato;

2016. programma di innovazione 6.1.2.b.2: analisi e consolidamento del modello di knowledge management in coerenza con le nuove modalità di offerta di accesso ai servizi.

gestione della progettazione del sistema prototipale di knowledge management (km) basato sull'integrazione razionalizzata delle fonti informative presenti nell'istituto relative alle prestazioni.

nell'ambito del prototipo è stata realizzata la navigazione per profilo e per prestazione sulla base dell'alberatura della mappa categorie prestazioni dell'istituto, la visualizzazione delle informazioni sui soggetti aventi diritto, requisiti, documentazione a supporto, cause di esclusione e servizi connessi al processo.

realizzata la visualizzazione e la gestione del flusso di processo della prestazione selezionata.

il prototipo si completa con l'integrazione delle principali fonti informative dell'istituto in modo particolare inpsinforma, portale web, materiali didattici, normativa,ecc;

2018. programma di innovazione 6.1.1a.1: collegamento del portale di inps informa con quello internet per consentire l'aggiornamento contestuale dei contenuti. partecipazione alla stesura del progetto di integrazione inpsinforma - sigecom con particolare riferimento agli impatti sul sistema inpsinforma;

2020. partecipazione al gruppo di lavoro per l'internalizzazione del contact center verso la societa' in house "inps servizi s.p.a" in base alla legge 128/2019 art.5 bis.

Titolo di studio
laurea in scienze statistiche ed economiche, votazione di 110/110 lode rilasciata dall' università degli studi di bari il 06/04/1995. tesi: "demografia e poteri locali: l'atteggiamento di 49 comuni del sud-leccese". indagine svolta nell'ambito della pubblicazione "demografia e poteri locali" a cura di enrico todisco - editore cacucci-bari diploma di specialista in ricerca operativa e strategie decisionali votazione 70/70 rilasciato dall'università degli studi di roma "la sapienza" il 23/11/2001 tesi: analisi swot e strategie di mercato di canon dagli anni 60 ad oggi. analisi delle potenzialità e delle matrici di portafoglio per gli anni futuri.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master in gestione d'impresa anno accademico 1996/1997 presso istao (istituto adriano olivetti di ancona) sezione sviluppo imprenditoriale
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
progettazione e analisi di fattibilità per l'impianto dei sistemi informativi; modellizzazione dei processi; sistemi di analisi dei dati e data mining; progettazione concettuale e logica di basi di dati relazionali; progettazione di data wharehouse e star schema di dati; customizzazione sistemi di crm; progettazione di portali e siti web nel rispetto delle regole di accessibilità; progettazione di applicazioni e processi in modalità di cooperazione applicativa; conoscenze sul ciclo di vita del software e sulle principali metriche di misurazione del software; conduzione e gestione di contratti e analisi del rispetto degli sla contrattuali. nozioni su principali linguaggi di programmazione web oriented sql, sas, sas/sql, cobol, pro-cobol. conoscenza principali ambienti di lavoro e sistemi operativi: windows/nt, dos, unix-aix, vm-cms, mvs.