Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
BARBARA INGROSSO
Qualifica
funzi/informatico
Sede
inps - direzione centrale tecnol.inf.innov.
Posizione organizzativa
technology innovation
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659053117
Email
barbara.ingrosso@inps.it
Data di Nascita
07/10/1970
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
capo progetto informatico
Esperienze professionali

- dal 2011 ad oggi impegnata con diversi ruoli di coordinamento e project management nei progetti europei eessi, national gateway for european data exchange, safe e b.e.s.t. che con la mia esperienza ho rendicontato rilevando l'intero finanziamento, e quelli relativi all'utilizzo della tecnologia blockchain (esspass, credito net, reddito di cittadinanza, disability card, etc).

- wp3 rina handover coordinator nell'ambito del rina handover program che prevede la gestione e manutenzione, nuovi sviluppi del prodotto rina, componente di eessi, service desk e studio di una nuova architettura, da parte delle istituzioni del welfare europee, la cui manutenzione e assistenza del service desk sarà conclusa a fine dicembre 2021 da parte della commissione europea. nell'ambito dell'incarico ricevuto a livello europeo sono riuscita a coinvolgere 25 stati europei, circa 1700 istituzioni del welfare europee, ad unirsi allo scenario centralizzato, definendo e coordinando la stesura di un joint procurement agreement e negoziando un modello dei costi per la suddivisione degli importi tra le autorità contraenti l'accordo. tale accordo è conforme alla normativa internazionale art 39 direttiva 2014/24/eu, ed è già stato firmato dalle autorità contraenti. è stata preparata e pubblicata una call for tender con la stesura dei requisiti a cui dovrà adempiere il futuro fornitore. l'importo totale di gestione di tale attività è di 12 milioni di euro per tre anni.

attualmente sono il direttore esecutivo del contratto con il vincitore della gara engineering, e coordino l'intero progetto,sia per gli aspetti tecnici che amministrativi, sono anche project manager nel technical board, deputy del management board.

- partecipazione come esperto nel consorzio dc4eu per la digitalizzazione del pda1. per gli aspetti tecnici proposti dalla soluzione.

- partecipazione al team di progetto per la realizzazione della poc sul creditonet che utilizza la blockchain di algorand per la richiesta di un prestito da un cittadino dipendente pubblico, attraverso l'utilizzo di smartcontract (sett2021 ad oggi).

- (feb 21 ad oggi)supporto alla preparazione del testo di convenzione tra anpal ed inps per gli aspetti tecnici per l'utilizzo della piattaforma eessi attraverso la modalità rina remote (installato presso l'infrastruttura inps) e coinvolgimento dei poli regionali per i var i centri per l'impiego. supporto per la realizzazione di una convenzione con ministero della salute ed inail nell?ambito del rina handover, affinchè l?inps possa figurare come contracting authority nel joint procurement agreement in loro rappresentanza.

- (gen 21 ad oggi) test coordinator per l?italia della release rina 2020 nell?ambito del progetto eessi, con la pianificazione delle attività di test per i business use case (buc) strategici con le altre istituzioni europee. project manager per la migrazione delle macchine rina (corrispondenti ai poli regionali) alla nuova versione rina 2020

- (set 2020) capo progetto per la realizzazione dell'applicazione per il rigetto automatico degli a003, nell'ambito dello scambio attraverso eessi, qualora tali sed non vengano compilati correttamente dagli stati esteri e della dashboard per il monitoraggio dei casi e sed scambiati attraverso i rina installati per i vari poli regionali.

- (ago 2021 d oggi) project manager del progetto pachain tra gli enti inps, ministero della difesa e mef per la creazione di una blockchain italiana per l'erogazione di servizi attraverso un nuovo paradigma; responsabile pmo, responsabile gruppo infrastrutture, collaborazione con l'area business per la messa a punto di bucs del credito.net, gestione concorsi per il progetto pachain italia. capo progetto e ideatrice del progetto portale pachain a supporto della condivisione della conoscenza del know how formativo e degli eventi svolti e della facilitazione della comunicazione nell'ambito del progetto pachain (il prodotto viene realizzato facendo un riuso del portale eessigate e customizzandolo alle esigenze del nuovo progetto).

- da luglio 2020 ad oggi project manager all?interno del progetto europeo ebsi- european blockchain services infrastructure, grazie al fatto che il progetto essn è tra i tre casi d?uso scelti dalla ebp (european blockchain partnership) per sviluppare l'infrastruttura ebsi. il progetto si è evoluto in essp, nel quale inps è co-convinor con la dgempl per la realizzazione del caso d'uso relativo alla digitalizzazione del documento portatile a1 attraverso tecnologia blockchain. nell'ambito dei work package avviati, oltre a coprire un ruolo tecnico sono incaricata dalla commissione europea a coinvolgere le varie figure di esperti che sono presenti nelle istituzioni europee.

- (lug-ago 2020) referente tecnico nell'ambito del progetto eessi dell'installazione della nuova versione del cdm 4.2 e della release eessi 2019 (ap e rina). in generale sempre impegnata come referente nella manutenzione e aggiornamento dell?infrastruttura eessi presso inps, e anche a supporto delle altre istituzioni italiane come consulente.

- dal 2017 ad oggi erogazione di corsi sull?utilizzo della piattaforma eessi e di rina sia per gli amministrativi di inps della direzione generale (con modalità train the trainers), che per i poli regionali, e per alcune agenzie sul territorio. erogazione attività di training anche per le casse previdenziali.

- dal maggio 2017 ad ago 2020 responsabile della preparazione e sottomissione del progetto europeo national gateway for european data exchange/ngede per lo scambio fra i paesi comunitari attraverso la piattaforma eessi e l'integrazione delle national applications di inps (naci per le pensioni e distacchi per la legislazione applicabile), per la partecipazione al bando europeo cef telecom 2017 eessi. project manager nell'ambito del progetto vinto con action number 2017-itia-0018/cef2017 che ha previsto la partecipazione anche di inail come partner del consorzio. responsabile di tutto il processo di rendicontazione del progetto ngede, cef 2017, e coordinamento di tutte le parti in causa ai fini dell'ottenimento dell'ultima trance del finanziamento. oltre la realizzazione dei deliverable del progetto, l'attività ha comportato il coinvolgimento di tutti i referenti sia amministrativi, che tecnici, di inps e inail, nell'ambito della rendicontazione finale. il finanziamento è stato integralmente erogato ad agosto 2020 sia ad inps che ad inail (2 milioni di euro). nell'ambito di questo progetto sono riuscita a farmi finanziare la realizzazione del portale eessigate per la condivisione della conoscenza su eessi per tutti gli operatori italiani, riuso del precedente safeportal, con l'integrazione di nuove funzionalità come quella relativa al service desk integrata anche con il sistema remedy. il national gateway consente l'ottimizzazione degli scambi elettronici di dati fra inps, inail e le istituzioni europee di sicurezza sociale per permettere la libera circolazione dei cittadini in europa e consentirne il riconoscimento dei diritti integrando e facendo dialogare le procedure telematiche dell'inps e dell'inail con il sistema di scambio europeo eessi. tale sistema permette di offrire un servizio più efficiente ed efficace ai cittadini che abbiano svolto periodi di lavoro all?estero rafforzando la cooperazione e l'integrazione con le istituzioni europee. obiettivo fondamentale è la riduzione dei tempi di lavorazione della pratica per consentire una veloce erogazione della prestazione al cittadino. nel 2019 ho collaborato con la dr.ssa fornaci alla messa a punto del piano di comunicazione a supporto del progetto eessi/ngede attraverso la creazione del dossier intranet e messa in produzione di eessigate.

- set 2017 ad ago 19 capo progetto per il progetto essn european social security number avviato nel 2017 con la finalità dell'identificazione univoca del cittadino, basato su tecnologia blockchain, che nel luglio 2019 è stata sviluppata e testata con un proof-of-concept coinvolgendo come partner l'istituzione zus polacca, la uvw olandese e l'inail e successivamente selezionata come uno dei tre casi d?uso di applicazione per ebsi. oltre alla realizzazione del progetto ho partecipato sempre anche alla gestione degli eventi con le istituzioni estere.

- da set 2013 ad oggi capo progetto, ideatrice e webmaster dei seguenti portali: safe portal la052_web_portalesafe al quale accedevano gli utenti di 13 istituzioni in 11 paesi della comunità europea; eessigate portal, nato dal riuso del portale safe, portale di condivisione della conoscenza di eessi, dei materiali formativi della gestione degli aspetti di comunicazione (attraverso la gestione di news e newsletter, la pianificazione di eventi) per tutti gli utenti di inps e delle istituzioni italiane, comprese le casse previdenziali (attualmente sono circa 3600 utenti) e a supporto del progetto europeo ngede e per tutte le fasi di rendicontazione con la commissione europea e la condivisione dei deliverables. wf177_portalevoler, a seguito della convenzione stipulata fra inps e cleiss ed acoss, le istituzioni del welfare francesi, è stato realizzato sempre attraverso il riuso di safeportal questo portale per la condivisione dei documenti a1 e art. 13 dei distacchi attraverso una procedura concordata e sicura. il portale safeportal è stato riutilizzato anche in altre aree per creare il portale della vigilanza per il pon v1074_portaleantifrode e per la app ufficio stampa cz130_ufficiostampabe

- set2017 ad oggi supporto alla preparazione del testo di convenzione tra tutte le casse previdenziali e inps per gli aspetti tecnici per l'utilizzo della piattaforma eessi attraverso la modalità rina remote (installato presso l'infrastruttura inps). installazione e predisposizione delle macchine e messa in produzione delle macchine rina per le casse previdenziali e coordinamento delle attività di tutte le parti interessate. training per l?utilizzo di eessi/rina per gli utenti di alcune casse previdenziali.

- dal 2018 ad oggi help desk second level spoc per l'italia, unico referente per le problematiche che si verificano nelle istituzioni italiane in ambito eessi per tutte le istituzioni del welfare europee; service desk per tutti gli operatori di inps che utilizzano il sistema eessi, e per le casse previdenziali (attualmente circa 3600 utenti).

- dal 2016 ad oggi ap spoc per l'inps: capo progetto per l'installazione del prodotto eessi presso inps, e supporto per la definizione della nuova struttura organizzativa presso inps, con la costituzione di poli regionali, per la facilitazione degli scambi verso le istituzioni europee.

-dal 2016 ad oggi technical spoc per l'ir repository in eessi per inps, su nomina del ministero del lavoro.

- dal 2016 ad oggi spoc per eessi per inail, ministero della salute e inps, su nomina del ministero del lavoro

- test coordinator e spoc per le attivita' di test per il progetto testit per l'inps per l'attività di testing dell'infrastruttura eessi per lo scambio dati fra le istituzioni partecipanti al consorzio safe (pilot build1, pilot build 2, pilot build 2+, pilot build 3, production ready release)

-project manager per il progetto napit nel 2015 nell'ambito del consorzio safe per analizzare le tematiche di integrazione tecnologica e di processo durante il periodo di transizione e presentazione dei risultati al technical commission del 24/2/16.

- web master e capo progetto del portale safeportal a cui accedono gli utenti del consorzio safe e della ce

- giu 2017 partecipazione in qualità di tecnico esperto (wp5 leader) alla messa a punto del progetto energy efficiency in risposta al bando europeo horizon 2020, con la collaborazione della dott.ssa lombardi valeria, con austria e altri partner europei. questo progetto purtroppo non è stato aggiudicato.

- 03/2017-oggi capo progetto per il reengineering delle applicazioni sui formulari estero con adeguamento delle procedure interrogazioni on line e formulari e200 agli standard tecnologici inps.

- esperto tecnico e capo progetto per il progetto benefit european social teller b.e.s.t., finanziato dalla comunità europea dal 2011 al 2012 per lo studio di come interfacciare le applicazioni nazionali ad eessi e capo progetto per la realizzazione del prototipo ephap insieme alla società rinis della svb, società del welfare olandese.

- da 2/14 a 3/17 responsabile del business intelligence nell'area vigilanza e capo progetto per sviluppo e reengineering di applicativi software per il monitoraggio e l'emersione di lavoro nero e l'identificazione di soggetti con probabilità di commettere irregolarità contributive:vigprel, vigmis, vigmatrix, vgcrosscode, osservatorio lavoro nero, accertato-riscosso,banche dati wolters kluwer, monitoraggiowki, pavextended ed incrociodatiextended, vigviewweb, vigvigilanzaintegrata

- 02/2014-12/14 reengineering delle procedure sui voucher e gestione del ticketing.

- 1/9/11-02/2014 reengineering dei processi e attività di project management per la realizzazione di nuove funzionalità web per la gestione separata. in particolare analisi e realizzazione della procedura di illecito penale, reingegnerizzazione della mensilizzazione, correzioni a recupero crediti, deleghe e dilazioni, stabilizzazione. responsabile della gestione e controllo dei piani obiettivo di tutta l?area gestione separata e artigiani e commercianti.

- dal 2010 ad oggi auditor per le verifiche ispettive interne secondo iso9001 presso sistema srl

- dal 2000 al 2006 "product specialist" presso la easy net e professional seller; analista e consulente di project management, business process reengineering, quality system, presso la easy-net dall'1/5/1999.

altre mansioni:

.conduzione di verifiche ispettive interne presso il comune di bergamo, provincia di frosinone e easy-net e attività di monitoraggio e ottimizzazione dei processi (bpr)

.attività di consulenza organizzativa e di business process rengineering, docente nell'erogazione di corsi sulla qualità e sull'utilizzo del software pam, connesse al raggiungimento della certificazione aziendale della easy net, comune di bergamo, anusca, wind, stato maggiore difesa dce, provincia di roma, autostrade, acea, trenitalia, consap e dell'area apprendistato del cpi della provincia di frosinone secondo le iso 9001:2000.

- dal 1997 al 1998 product specialist in spettrometria di massa presso l'eurovector s.p.a., rappresentante per l'italia di micromass e labware.

- 1996/97 collaborazione con la a.d.e.s. s.r.l., società del prof. ing. carlo mustacchi, a roma, in qualità di junior project engineer per progetti in ambito petrolchimico, depurazione delle acque, riciclo scarti di lavorazione, utilizzo rsu, ottimizzazione dei processi produttivi con rispetto dei parametri ecologici, nuove forme di energia eoliche e solari.

Formazione professionale

- proprietaria brevetto del software pam process & activity manager, registrato in italia presso la siae in data 5/3/09 con numero prog 00709-p

-partecipazione ai corsi di formazione svolti presso la commissione europea in merito al processo del rinahandover (da febbraio 2020 ed ancora in corso) relativo al progetto eessi

- eessi 2020 release scope note - webinar 30.04.2020- presentation

-partecipazione ai corsi organizzati dalla commissione europea: institution repository and competence lifecycle (30 settembre 2020); transfer of competence (29 ottobre 2020); ir management (26 novembre 2020) sempre relativi al progetto; eessi cdm improvements: simplification and optimization: cdm structure & versioning wrapping up (18 novembre 2020); brainstorming on cdm lifespam (concurrent cdm version in eessi) (16 dic 2020) "administration of an eessi case and the use of administrative sub-process bucs? workshop, that took place on 8-9 july 2020; administration of an eessi case and the use of administrative sub-process bucs: to - be administration of an eessicase (part ii) and orchestration of communication (15-16 oct 2020); admin of an eessi case 2020 wrap up and 2021 next steps (7-8 dic 2020) eessi security architecture: to-be architecture of certificates management and certificate requirements (17 sept 2020); to-be architecture of antimalware, identity and access management and logs security (19 nov 2020); rina technical session; architecture overview of rina 9 oct 2020

-partecipazione al working meeting of the technical commission of the eessi project a bucharest il 9 e 10 aprile 2019. sla agreements and requirements, best practises of country-to-country slas; service desk activity and service catalogues for national sds ; transition from paper forms to electronic ones.

-partecipazione alle numerose webex tecniche organizzate dalla dgempl della commissione europea nell'ambito del progetto eessi (ir_cai and pai del 0/1/2019, confluence restructuring and ir del 30/1/2019, process to deploy bucs in production dell'11/6/2019, governance 9/9/19; eessi country-to-country sla's del 17/9/19 e del 15/11/2019; eessi versioning del 15/11/2019; decoupling eessi software from the data model del 20/12/2019;

- corso in modalità e-learning sul project management, metodologia pmbok, presso inps, gennaio 2013

- corsi di formazione in aula presso l'inps tra maggio e giugno 2012 sul project management, cad, sicurezza e crittografia, firma digitale e pec, sviluppo di web application su piattaforma java enterprise edition, sviluppo di web application su piattaforma microsoft .net, service oriented architecture e sue componenti principali e realizzazione di web services, su piattaforma jee e visual studio .net, mainframe.

- corso in modalità e-learning sul trattamento dati personali, d.lgs 196/2003, presso inps, ottobre 2011

- seminario implementazione sistemi di management integrati secondo le norme iso 9001:2000, iso 14001:2004, ohsas 18001:1999, risk management, basilea 2, organizzato da sqs, roma 7/6/05

- convegno uni "audit e auditors la nuova norma iso 19011:2002 sui requisiti delle verifiche ispettive e dei valutatori" (22/06/01)

- corso aicq il sistema qualità nella produzione del software e la certificazione iso 9000; docente: mario cislaghi; villa icidia, vernicino, 10/2000

attività extralavorative

2012-2015 membro del consiglio d'istituto dell'istituto comprensivo guicciardini a roma partecipazione a numerose attività per la raccolta fondi nella scuola e organizzazione di eventi per la pulizia e la pittura delle aule e dei corridoi della scuola. supporto alla ricerca ed all?installazione della rete wifi nella scuola e installazione del registro elettronico.

2004-2007 presidente del consiglio di istituto della scuola materna comunale ruggero bonghi a roma.

da gennaio 2005 fondatrice e presidente dell'associazione culturale senza fini di lucro associazione genitori esquilino, attiva nella realizzazione del progetto polifunzionale polipo centro di recupero spazi sotterranei della scuola bonghi per farne laboratori culturali che permettano l'integrazione e l'aggregazione sociale all'interno del quartiere esquilino. progetti ai quali l'associazione genitori esquilino ha partecipato, collaborando con altre associazioni presenti nel territorio:

- progetto esquilino sicuro

- scuolabus a piedi

- percorsi protetti

- sicurezza uscite scolastiche

- sogni in moto

- tavolo giovani

eventi ai quali l'associazione ha partecipato:

- manifestazione sportiva del 10 maggio 2008 terzo torneo di minibasket

mark christian matibag?

- manifestazione sportiva del 19 maggio 2007 secondo torneo di

minibasket mark christian matibag alla quale è seguita la

realizzazione del progetto uscite sicure nelle scuole del rione.

. sgombero dei sotterranei siti nella scuola ruggero bonghi in

collaborazione con l'ama e l'assessore letizia cicconi il 26 e

27/12/05

- manifestazione sportiva del 6 maggio 2006 primo torneo di minibasket

mark christian matibag e mostra dei disegni sulla sicurezza, alla

quale ha partecipato anche il sindaco walter veltroni.

da gennaio 2006 membro della consulta ds per l'infanzia e l'adolescenza gianni rodari. nel corso del 2006 analisi territoriale dei bisogni degli adolescenti e delle strutture offerte nel rione equilino a roma. il lavoro è stato presentato il 6/12/06 con il convegno esquilino: idee e spazi per gli adolescenti, di cui sono stata relatrice, e al quale hanno partecipato il presidente lobefaro, l'assessore perrotta, dirigenti scolastici, associazioni e cooperative (cotrad, mediazione sociale, associazione genitori di donato, polo intermundia, etc.) e genitori. da febbraio 2007 membro della consulta delle donne nel i municipio del comune di roma.

Titolo di studio
- laurea in ingegneria chimica, indirizzo processi chimici, con votazione 102/110, conseguita presso l'università di roma la sapienza l'11/12/1996, tesi sperimentale; argomento: inertizzazione combinata di rifiuti dell'industria cartaria e rifiuti tossici e nocivi; relatore: prof. carlo mustacchi. -master executive service innovation and digital transformation presso link campus university, 2022-2023 conseguito il 29/09/23 con votazione 110 e lode - master in ingegneria della qualità presso l'università di roma la sapienza(2000/2001); coordinatore: prof. m. tronci. - master in conduzione industriale presso l'università di roma la sapienza (98/99); coordinatore: prof. parvopassu. - iscritta all'albo degli ingegneri della provincia di roma dal 12/02/2001 - iscritta negli elenchi del ministero dell'interno per l'emissione di certificazioni antincendio dall'1/3/2011. - iscritta come ruolo agenti e rappresentanti di commercio presso la camera di commercio di roma dal 27/6/2007. - maturità scientifica, con votazione 56/60 (1989)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- corso iso/iec 27001 organizzato da hspi presso inps (7 h) giugno 23 - corso sulla cybersecurity organizzato da hspi presso inps (14 h) agosto 22 - nell?ambito del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (ptpct di inps): corso di formazione in materia di accesso civico e accesso documentale ? aprile 2023. - corso sulla ?data governance? organizzato da hspi presso inps (7 h) marzo 2023 - convegno la blockchain per i servizi finanziari del 31/5/2022 presso il campus luiss - roma, organizzato da cdti/algorand - corso sul collaudo e test delle soluzioni organizzato da hspi presso inps (14 h) aprile 2022 - corso base e avanzato blockchain & distributed ledger e le opportunità di ebsi per le pubbliche amministrazioni italiane 24-25 feb, 10-11 marzo, 7-8 aprile, 21-22 aprile 2022 - osservatori digital innovation del politecnico di milano - corso di formazione per esperti di materia inps: modulo 1 tecniche di macro e micro-progettazione (1 e 5/12/22); modulo 2: tecniche di gestione di aula in presenza (23 e 24/1/23); modulo 3 tecniche di gestione di aula in modalità distance (10 e 20/2/23) - corso per addetti alle squadre di emergenza di strutture a "rischio elevato" comando dei vv.f. di roma/inps 14-17 febbraio 2022 (16 h) - seminari di aggiornamento 1°, 2°, 3° e 5° corso di aggiornamento di prevenzione incendi in attuazione dell?art. 7 del d.m. 5 agosto 2011 - i e ii, iii e iv, v e vi, ix e x modulo (32h e 32 cfp) presso l?ordine degli ingegneri di roma (12 e 19/1/2022; 22/12/2022; 26/1/2023; 21/2/2023) - corso introduzione del coaching - progetto formativo designer in gioco gen-feb 2022- relatore maria cristina lavazza - corso sul requirements engineering organizzato da hspi presso inps (21 h) nov 21- gennaio 2022 -ciclo di seminari - analisi dei mercati finanziari avanzato presso l'ordine degli ingegneri di roma; 4/10/21 trading algoritmico; 13/10/21 python per il trading; 20/10/21 trading system avanzati; 27/10/21 ottimizzazione e money management; 32h/32 cfp - corso sul project management agile organizzato da hspi presso inps settembre-ottobre 2021 - corso sul project management tradizionale (prince2) organizzato da hspi presso inps (21 h) maggio-agosto 2021 - ciclo di seminari su cryptovalute e blockchain presso l'ordine degli ingegneri di roma; 5/5/21 bitcoin e blockchain; 12/5/21 mining e caratteristiche del network; 19/5/21 altcoin; 26/5/21 trading e bitcoin totale 16 h/16cfp - corso sull'it service managment (itil 4) organizzato da hspi presso inps (21 h) marzo-aprile 2021 - formazione sui progetti europei (tipologia finanziamenti) organizzato da ernest&young presso inps maggio/giugno 2021 - corso sul change management organizzato da hspi presso inps (14 h) dice 2020 - attività formativa sulla blockchain, partecipazione ad eventi su ebsi, ibsi, dc4eu
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
CINESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
linguaggi di programmazione: solidity, j2ee, .net, java, javascript, xml, html, dhtml, perl, cgi, visualbasic (elementi), c++ (elementi), qbasic. database: sql , oracle, db2, postgress metodologie e case tools: tecnologie object oriented, uml, use case, retional roses. sistemi ed ambienti operativi: ms-dos, windows, unix (linux). programmi applicativi: tutto il pacchetto ms-office, autocad (elementi), diagram flow, flow charter, paintshop, cvs, mega, aris, jira. editor utilizzati: microsoft visual studio, microsoft sql server, rad 7.5, tso, qmf for windows, front page editor, jbuilder, visualcafé