Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
VANDA SORANNA
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione centrale comunicazione
Posizione organizzativa
comunicazione interna ed esterna
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
vanda.soranna@inps.it
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

da marzo 2021 collaborazione con siti web per la redazione di articoli in materia di economia, previdenza, fisco e lavoro.

da maggio 2020 inps - direzione organizzazione e comunicazione

ufficio stampa.

attività: gestione della rassegna stampa e monitoraggio dei servizi radio tv di interesse nazionale e locale, contatti con redazioni e predisposizione repliche, aggiornamento app con pubblicazione di circolari, messaggi e news, redazione di comunicati stampa e contenuti podcast.

da marzo a maggio 2020 inps - direzione organizzazione e comunicazione - comunicazione organizzativa integrata verso gli utenti - team innovazione, sviluppo e gestione intranet.

attività: aggiornamento intranet, selezione circolari e messaggi, redazione contenuti, sintesi di atti interni e gestione cms, redazione articoli in primo piano.

da luglio 2019 a marzo 2020 consulente della protezione sociale - funzionario, categoria c, posizione economica c1, inps, direzione generale - via ballarin roma.

progetto estratto conto dipendenti pubblici.

attività: gestione e pianificazione di attività di comunicazione del progetto e cura dei rapporti con utenti tramite pec e mail istituzionali. aggiornamento pagina intranet e redazione di articoli per newsletter e sito web.

dal 01.07.2010 al 30.06.2019 ? regione lazio

segretariato generale e poi ufficio di gabinetto - struttura rapporti con enti locali, regioni, stato e unione europea.

assistente di area amministrativa, categoria c1, giunta regione lazio,

attivita':

assistenza tecnica agli organi di direzione politica nella conferenza delle regioni, stato regioni e unificata (cura dell'istruttoria dei provvedimenti all'ordine del giorno delle conferenze, in raccordo con le direzioni interessate); partecipazione alle riunioni interregionali e miste (stato-regioni) e alle riunioni delle commissioni politiche interregionali, in materia di turismo e affari istituzionali e generali, personale, salute, protezione civile e ambiente.

redazione dei report e partecipazione alle sedute delle conferenze. supporto al responsabile della struttura per la comunicazione, all'interno degli uffici regionali, degli esiti.

dal 17.09.2007 al 01.07.2010 - direzione sviluppo economico, ricerca innovazione e turismo - area cooperazione territoriale europea - regione lazio, giunta regionale.

referente per le attività di comunicazione dell'area cooperazione territoriale europea sui programmi interreg ivc, spazio med, espon ed enpi cbc mediterraneo.

in particolare:

-redazione del piano di comunicazione con le province del lazio sui programmi di cooperazione 2007/2013;

-realizzazione ed invio di newsletter informative, aggiornamento del sito, organizzazione di eventi interni ed esterni, gestione contatti con stakeholders, enti pubblici e istituzioni;

- monitoraggio flussi finanziari dei progetti di cooperazione territoriale europea 2000/2006 e 2007/2013;

- controllo di gestione dell'area.

2006 - ipi - istituto di promozione industriale dipartimento incentivi - roma

addetta alle relazioni esterne (contratto a tempo determinato).

2005 2006 - mise - ministero dello sviluppo economico - ufficio di gabinetto, via molise n.2 - 00187 - roma (contratto a tempo determinato).

attività: supporto alla cura dei rapporti con organi costituzionali ed enti territoriali. collaborazione all'esame di atti ai fini dell' inoltro alla firma del ministro e dei sottosegretari di stato. attività di redazione di risposte ad atti parlamentari di controllo e di indirizzo riguardanti il ministero e monitoraggio del seguito dato agli stessi.

2005 philip morris italia spa - direzione marketing e comunicazione - roma - assistente marketing.

attività: gestione e monitoraggio di ricerche di mercato, organizzazione di eventi e campagne di comunicazione, attività di analisi e packaging.

2004 2005 - kuwait petroleum italia spa - direzione comunicazione e relazioni esterne - roma - addetta al marketing e alla comunicazione.

attività: referente della comunicazione on line dell'azienda: gestione e restyling del sito aziendale, gestione progetti di direct mailing ed internet advertising, realizzazione advergame promozionali, analisi ricerche di mercato on line, studio e revisione della immagine grafica coordinata di un prodotto aziendale, gestione amministrativa delle attività e monitoraggio dei risultati.

1998 2003 - sda express courier (gruppo poste italiane) direzione relazioni esterne e istituzionali.

addetta al marketing e alla comunicazione.

attività: predisposizione di preventivi di servizi di spedizione e trasporto merci, progettazione servizi ed analisi dei costi, monitoraggio dell'andamento dei servizi ai grandi clienti, rapporti con le aree operative e commerciali dell'azienda per la gestione dei servizi commerciali e operativi, analisi e report sui servizi e sulla customer satisfaction.

Formazione professionale

12.2021 corso comunicare pa: l'ufficio stampa tra strategie, metodi e digitale - universita' ca'foscari challenge school

16.3.2018 better regulation: valutare l'impatto delle politiche e della legislazione dell'ue" - cinsedo - conferenza delle regioni (attestato di frequenza).

08.02.2016 - word cafè sui temi dell'agenda digitale della regione lazio presso asap - agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche - roma (attestato di frequenza).

01.09.2016 - corso on line aggiornamento sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (attestato di frequenza).

01.09.2016 - corso on line la prevenzione della corruzione nella regione lazio (attestato di frequenza).

29.04.2016 - seminario direttive appalti e concessioni: il recepimento - cinsedo - conferenza delle regioni (attestato di frequenza).

27.06.2016 - seminario governance economica europea: le raccomandazioni specifiche per l'italia per il 2016 - cinsedo -conferenza delle regioni (attestato di frequenza).

28.07.2014 - seminario la politica mediterranea dell'unione europea - cinsedo - conferenza delle regioni.

14.10.2014 - corso politiche regionali accesso ai fondi e agli aiuti di stato - asap - agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche.

13.12.2013 - seminario - semestre di presidenza italiana della ue: funzioni della presidenza, priorità italiane e opportunità per le regioni - cinsedo - conferenza delle regioni.

07.07.2009 - seminario - programma enpi cbc med - asap - agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche.

altri corsi anni 2008/2009: la pianificazione e i principali strumenti della comunicazione esterna - programmi comunitari di cooperazione territoriale - bilancio regionale e controllo di gestione: fondamenti.

Titolo di studio
giornalista pubblicista dal 22.02.2023 (iscritta all'ordine dei giornalisti d'abruzzo - tessera n. 183645) master universitario economia e gestione dei media presso la facolta' di economia dell'universita' tor vergata a roma (anno accademico 2022-2023) project work discusso a settembre 2023: la digitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio artistico come leva di rebranding. voto 110/110 e lode master universitario di ii livello publicom - comunicazione istituzionale pubblica - università la sapienza di roma - facolta' di scienza della comunicazione (anno 2011). tesi finale: governance multilivello e cooperazione territoriale europea. un nuovo sito internet per la regione lazio. laurea in scienze politiche (vecchio ordinamento) - indirizzo governo e amministrazione - anno 1993 - università luiss di roma - voto 110/110. tesi finale: il procedimento di revisione costituzionale nei regolamenti parlamentari e nella disciplina del referendum confermativo (relatore prof. a.manzella - diritto parlamentare). diploma di perfezionamento in scienze amministrative conseguito nell'anno 1994 presso l'università la sapienza di roma - facoltà di giurisprudenza. tesi finale: tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi e risarcimento del danno. - diritto amministrativo. diploma di maturità classica conseguito presso istituto i.maione a paola (cs) con votazione 60/60.
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
attestato di frequenza corso di preparazione alla carriera nelle assemblee legislative - università luiss di roma. attestato di frequenza corso annuale di diritto del lavoro pubblico - istituto regionale di studi giuridici del lazio arturo carlo jemolo.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza di tutti i programmi pacchetto office conoscenza cms per l'aggiornamento della intranet inps