Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- EDOARDO DI FULIO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale organizzazione
- Posizione organizzativa
- inn.aut.prcs.pens.conto ind.amso metaprc
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
attualmente è responsabile del team "innovazione e automazione dei processi relativi alle pensioni, alla gestione del conto assicurativo individuale e agli ammortizzatori sociali, anche in ottica metaprocesso" presso la d.c. organizzazione.
dal 3 settembre 2018 è responsabile del team "presidio organizzativo dei processi delle prestazioni relative agli ammortizzatori sociali" presso la d.c. organizzazione e sistemi informativi.
in servizio nei ruoli dell'enpas (poi inpdap) dal 3 febbraio 1992.
ha curato il contenzioso inerente al patrimonio immobiliare a reddito dell'istituto, analizzando le criticità dei procedimenti amministrativi da cui scaturiscono le relative vertenze giudiziali e stragiudiziali (acquisti, vendite, locazioni, mediazioni civili, occupazioni senza titolo, sanatorie).
ha curato i rapporti con i coordinamenti generali (legale, tecnico-edilizio e statistico attuariale) e con la società di gestione.
ha svolto l'analisi della relativa normativa, verificandone la portata applicativa nelle materie di competenza e predisponendo relazioni agli organi dell'istituto.
dal 1997 al 2003 è coordinatore dell'area realizzazione piani di investimento immobiliare ex enpas ed ex enpdep presso la direzione centrale patrimonio.
dal 2003 al 2006 è responsabile dell'area acquisizione immobili strumentali e gestione piani di investimento immobiliare presso la direzione centrale patrimonio e approvvigionamenti.
dal 2006 al 2015 è titolare di posizione organizzativa - responsabile del processo organizzativo per l'acquisizione degli immobili strumentali, con l'incarico di curare e coordinare la fase istruttoria precontrattuale e contrattuale del procedimento di acquisto.
ha curato l'esame degli aspetti giuridico-amministrativi e delle problematiche attuative delle case del welfare, nonché i rapporti e la corrispondenza con il ministero del lavoro e gli enti pubblici coinvolti.
ha svolto attività di coordinamento e monitoraggio delle locazioni passive degli immobili strumentali.
ha partecipato ad un gruppo di lavoro con le competenti tecnostrutture per individuare gli immobili strumentali in cui unificare gli uffici inps ed ex inpdap, monitorando lo stato di avanzamento dei piani di razionalizzazione logistica, approvati con determinazioni presidenziali.
ha partecipato ad un gruppo di lavoro per il ridisegno e l'automazione del processo di istruttoria per l'erogazione di cigo, cigd e assegno ordinario del fondo di integrazione salariale (fis) e l'ottimizzazione dei pagamenti diretti, con eliminazione del mod. sr41 e sua confluenza nella procedura uniemens.
ha partecipato ad un gruppo di lavoro costituito, nell'ambito del progetto di innovazione digitale 2021- "naspi prelavorata", per l'automazione del processo di lavorazione della naspi.
ha coordinato un gruppo di lavoro costituito, nell'ambito della sperimentazione della piattaforma "idea management" per la gestione dei contest aziendali, per l'individuazione di proposte progettuali finalizzate all'implementazione della procedura per la gestione dei congedi parentali a conguaglio.
ha coordinato un gruppo di lavoro costituito, nell'ambito di uno specifico progetto, per la realizzazione di una piattaforma che consenta la consultazione ed il monitoraggio, da parte degli utenti, dello stato di avanzamento delle domande di naspi.
ha partecipato ad un gruppo di lavoro costituito per la stesura della direttiva del direttore generale n. 7 del 31/01/2024 (linee guida in materia di indebiti pensionistici e da prestazioni non pensionistiche).
ha partecipato ad un gruppo di lavoro costituito in esecuzione dell'ordine di servizio del direttore generale n. 18 del 27 dicembre 2023 ("prime indicazioni organizzative per la gestione dei sistemi di intelligenza artificiale").
ha partecipato ad un gruppo di lavoro interdirezionale costituito per la telematizzazione del modello as1 relativamente alle surroghe per malattia.
ha partecipato ad un tavolo tecnico interdirezionale costituito per l'individuazione di azioni di miglioramento volte alla ripetizione degli indebiti da pensioni/prestazioni nei confronti di soggetti residenti o domiciliati all'estero e la condivisione delle linee guida di attuazione del disposto normativo (l. 30 dicembre 2023, n. 213 "bilancio di previsione dello stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026") in materia di obblighi di comunicazione inerenti alla residenza effettiva dei beneficiari di prestazioni erogate dall'inps.
ha partecipato ad un gruppo di lavoro costituito per individuare eventuali ulteriori certificazioni e servizi inps erogabili tramite poste italiane nell'ambito del progetto polis.
ha partecipato al gruppo di lavoro interdirezionale costituito per la realizzazione del piao pnrr "piattaforma unica cig (omnia is)"
- Formazione professionale
-
- nominato, con delibera del consiglio di amministrazione dell'inpdap, segretario della commissione di congruità, prevista dal rac per l'emissione di pareri in ordine ai contratti relativi all'acquisto, alla permuta, alla vendita ed alla locazione attiva o passiva di immobili;
- nominato, con determinazione del direttore generale dell'inpdap, segretario della commissione costituita per l'individuazione degli immobili da destinare ad uso strumentale;
- nominato, con determinazione del dirigente generale del direzione centrale patrimonio e investimenti immobiliari dell'inpdap, componente del gruppo di lavoro per la riorganizzazione ed omogeneizzazione del patrimonio informativo degli assets immobiliari di proprietà dell'istituto;
- nominato, con specifiche determinazioni dirigenziali, segretario delle commissioni costituite per lo svolgimento delle trattative per l'acquisto degli immobili strumentali;
- delegato dal direttore centrale della direzione centrale patrimonio e archivi inps ad intervenire a procedimenti di mediazione nell'ambito del contenzioso relativo al patrimonio immobiliare dell'istituto;
- nominato con provvedimento del direttore generale componente del gruppo di lavoro per la predisposizione degli atti di gara per l'appalto pubblico di affidamento dei servizi di gestione amministrativa, tecnica e di supporto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito dell'inps.
ha partecipato a corsi su:
- cessione e valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici.
- il patrimonio immobiliare dell'ente pubblico e sua gestione.
leggi bassanini e la riforma delle pubbliche amministrazioni.
- piano anticorruzione 2016-2018. corso specialistico su affidamento lavori, servizi e forniture.
- nuovo applicativo di gestione degli indebiti generati su prestazioni degli ammortizzatori sociali - c.i.a.s.
- percorso formativo "il nuovo sistema di valore pubblico"
- corso in materia di accesso civico e accesso documentale - e-learning
- evento formativo: "nuova procedura surroghe invciv 2023 per le azioni di rivalsa di invalidità civile".
- partecipazione al nucleo di condivisione sulla progettualità di innovazione tecnologica e trasformazione digitale "servizio unico di trasmissione & fascicolo digitale del cittadino - la dematerializzazione dei documenti"
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita con votazione 110 e lode /110 presso l'universita' degli studi di roma "la sapienza"
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- avvocato (abilitazione conseguita presso la corte d'appello di roma). diploma di maturita' classica. attestato di lodevole servizio.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza del personal computer e dei software applicativi più diffusi, internet e posta elettronica