Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- LAURA CANESTRINI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione provinciale forli'
- Posizione organizzativa
- supporto area legale-gest.conten.giudiz.
- Indirizzo
- viale della liberta' 48 forli' 47122
- Telefono
- 0543710347
- laura.canestrini@inps.it
- Data di Nascita
- 30/10/1978
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- resp. unita' organizz. di staff
- Esperienze professionali
-
resp.le supporto area legale e gestione contenzioso rimini dal 1/12/21
es. prec:
gestione ricorsi amministrativi l.88/89, autotutela, crisi sovra indebitamento l.3/2012, vmc, savio, rivalse 1916 cc, risponditore telefonico (emergenza), riesami bonus covid.
prestiti dipendenti ppaa - mutui ipotecri edilizi, riesami, attività connesse al controllo attività di credito - welfare
attivita' di collaboraz.ne con ufficio welfare della direzione regionale per pratiche convenzionamento istituti formativi (iniziative finalizzate alla concessione di borse di studio per corsi di aggiornamento professionale e master executive)e progetto home care premium.
sostegno operativo credito e aass c/o sedi provinciali: bologna, ravenna e rimini.
corsi di formazione (tenuta d'aula): "la strategia dei vasi comunicanti, rapidità, efficacia, competenza: il ruolo di responsabile all'inps, la gestione del tempo, il problem solving, attività creditizia, procedimento di erogazione del mutuo, gestione del contratto di mutuo, la pubblica amministrazione nei rapporti con il cittadino: responsabilità, certezza, semplificazione, la gestione e l'erogazione dei servizi integrati".
- Formazione professionale
-
"presentazione della piattaforma unica per il recupero crediti in fase legale" -14/7/22 idea progettuale (di canestrini laura (rn) daloiso franca (lucca), menon valerio (padova) e castaldo camilla (bari)
agente del cambiamento digitxall champion dal 2/8/22 (hermes n. 2878/22) iniziativa che rientra nel percorso di change management "inpsincambiamento"
adesione rete innovatori (hermes n. 2487/21)
dal 27/5/22 frequento il master di ii livello ?esperto in mercato del lavoro e welfare?, in collaborazione con l'università degli studi roma tre dipartimento di economia
projec work:
"emergenza covid-19. nuovi modelli di interazione e riflessi organizzativi" 19/01/21.
"il modello home care premium" la riforma del iii° settore (d.lgs 117/17) 16/10/2020.
"lo studio della cultura organizzativa, comunicazione e anomia" inpdap di rimini (2008)
tesi specializzazione sull'assistenza domiciliare: il modello hcp "lo sviluppo della delle relazioni pubblico-privato quali soggetti attuatori di prestazioni socio assistenziali integrative" (2014)
pubblicazioni:
contro la violenza sulla donna. voci dell'ateneo di bologna "la storia di giulietta" (editore pendragon aprile 2013)
proposte di miglioramento organizzativo:"digital signage. per il trasferimento delle conoscenze" (2018)
corsi/seminari:
-link campus university. corso di alta formazione (12 cfu) e preparazione al concorso allievi dirigenti sna (2018);
-spisa. corsi monografici "responsabilità e pubblica amministrazione"(2014),"trasformazione e razionalizzazione della pa nelle recenti manovre finanziarie" (2013);
-presidenza del consiglio dei ministri, scuola superiore della pubblica amministrazione. progetto formativo "formazione per formatori", necessario al nucleo di formatori per le competenze trasversali (2012).
-itinerari previdenziali- sabrafin. corso di alta formazione su fondi pensione nel pubblico impiego "disciplina e peculiarità "(2011)
- people & business value. strategie comunicative (pragmatica della comunicazione umana watzlawick), lavoro di gruppo, studio della leadership sui comportamenti organizzativi. durante il corso, è stata valutata la personale capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di gestione dei conflitti, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, attitudine al lavoro di gruppo, spirito d'iniziativa, flessibilità, visione d'insieme.(2004)
- seminari di approfondimento di giornalismo e politica.
- Titolo di studio
- diploma di specializzazione (ds) in studi sull'amministrazione pubblica (corso biennale di iii ciclo art. 3 comma 1 del regolamento unibo)- s.p.i.s.a. bologna.(20/10/2014); - laurea magistrale -mass media e politica- lm-62 scienze della politica.unibo forli' (27/3/2012). - master universitario ii° livello in esperto in mercato del lavoro e welfare uni roma tre (19/07/2023)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -master universitario di primo livello "city management". unibo forli' (22/01/2021); -laurea in sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza classe 36 scienze sociologiche (equiparato alle lauree della classe: l-40 sociologia).unibo forli'(17/12/2008). -esb level 1 certificate in esol international all modes (b2 cefr) assessment in english.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- capacità di comunicazione in forma scritta, orale e anche per immagini con l'ausilio di strumenti multimediali. buona conoscenza strumenti redazionali/giornalistici, metodi di aggregazione dati e informazioni utili alle analisi (interviste). ottima conoscenza del pacchetto office (microsoft word, microsoft excel, microsoft powerpoint, microsoft teams etc).