Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- TOMMASO D'AGOSTINO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- individ.frodi att.contrasto prest.pens.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
-responsabile team gestione dei rischi in materia pensionistica, antiriciclaggio e frodi comunitarie - analisi e trattamento dei rischi e delle frodi in materia di prestazioni pensionistiche. frodi comunitarie e attività antiriciclaggio (dal 2021)
-responsabile team individuazione delle frodi e delle connesse attività di contrasto prestazioni pensionistiche (dal 2019 al 2021);
-referente sistema antifrode (applicazione web)(dal2017);
-responsabile team analisi delle frodi (2017-2019);
-referente archivistico dc antifrode
-responsabile archivistico dc antifrode
-
ruolo ambassador del laboratorio del cambiamento
-tutor per i colleghi neo assunti
-preposto alla sicurezza sui luoghi di lavoro (dal 2017);
-responsabile del team "servizi di fonia fissa e mobile- apparecchiature per ufficio logistica acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica(2015-2016);
-responsabile del team "dotazioni strumentali uffici-automezzi acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica"(2013-2015);
-responsabile del team "sinergie e piani di razionalizzazione" (ad interim 2013-2015);
d.c. risorse strumentali(2002-2017):
-monitoraggio della logistica nazionale dell'istituto;
-componente gruppo di lavoro per lo studio piani di razionalizzazione del patrimonio strumentale inps;
-componente gruppo di lavoro organizzato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali ed in coordinamento con gli altri enti previdenziali (inail-inpdap), volto alla realizzazione di sinergie con altre pubbliche amministrazioni (casa del welfare);
-componente della task force convenzione quadro per la costituzione di poli logistici integrati territoriali- casa del welfare;
-componente gruppo di lavoro per lo studio della procedura informatica gempi;
-componente gruppo di lavoro per lo studio della piattaforma informatica maximo;
-espletamento di gare per asta pubblica relativamente alle unità immobiliari pertinenziali in qualità di:
responsabile del procedimento;
membro di commissione;
segretario di commissione;
-collaborazione con d.c. ispettorato, audit e sicurezza(2007-2011):
-partecipazione al gruppo di studio e di lavoro costituito dalla d.c. ispettorato audit e sicurezza per l'audit sull'erogazione degli assegni per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti(2010);
- progettazione sviluppo e gestione del sistema di autovalutazione del rischio-partecipazione al gruppo di studio e di lavoro costituito dalla d.c. ispettorato, audit e sicurezza dal per la redazione del manuale di audit processi direzionali e abilitanti in inps (2009);
-monitoraggio e sviluppo dei sistemi di controllo interno e di compliance (2009);
-componente della rete nazionale degli auditors (dal 2007);
-direzione provinciale prato ufficio riscossione contributi (2001-2002).
- Formazione professionale
-
-2dal 2022 faccio parte della rete degli agenti del cambiamento
-dal 2021 referente per la dc antifrode riguardo ai vari ambiti relativi alla funzione trasformation, -sna banca d'italia - "la prevenzione dei reati di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione(2021);
-corso dg - ms office - excel avanzato (2020);
-formazione specialistica per preposti, ai sensi dell'art.37 d.lgs. 81/2008 (2018);
-le procedure negoziate nel nuovo codice degli appalti (2017);
-workshop direzione centrale acquisti e appalti gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da consip (2017);
-nuovo codice dei contratti pubblici (d. l.vo n.50 del18.04.201(2016);
- corso anticorruzione area rischio affidamento lavori, servizi e forniture(2016);
-corso sull'anticorruzione, etica, disciplina e trasparenza nella pubblica amministrazione" organizzato dalla direzione centrale formazione e sviluppo competenze dell'inps (2014);
-corso di "aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici" organizzato dalla direzione centrale risorse umane su richiesta della direzione centrale risorse strumentali e d?intesa con il coordinamento generale tecnico edilizio dell'inps (2012);
-corso sul "trattamento dei dati personali" organizzato dalla direzione centrale risorse umane dell'inps (2011);
-corso di "internal audit sui processi direzionali ed abilitanti" presso la direzione centrale ispettorato, audit e sicurezza dell'inps (2010);
-attestazione di encomio rilasciata dal direttore centrale ispettorato audit e sicurezza per la collaborazione fornita in merito alla realizzazione del "manuale dei rischi e controlli di risk assessment sui processi direzionali abilitanti"(2010);
-corso la comunicazione e la relazione con il cliente ernst young business school (2008);
-corso di internal audit nella pubblica amministrazione scuola superiore dell?economia e delle finanze (2007);
-corso di lingua inglese (2006-2007) conseguimento livello business scs consulting per inps;
-approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti e alla gestione del patrimonio inps presso la scuola superiore dell?economia e delle finanze (2005);
-nuovo sistema contabile presso kpmg roma (2003);
-progetto formativo sulle nuove tecnologie dell'informazione presso la direzione centrale sistemi informatici e di telecomunicazione dell'i.n.p.s.(2003);
-seminario specialistico sulla interpretazione normativa, redazione di testi e circolari presso la scuola superiore dell?economia e delle finanze (2003);
-certificate of intermediate proficiency in english regards school in ireland (1994;
- Titolo di studio
- -laurea in scienze politiche indirizzo politico-amministrativo presso la libera università degli studi di urbino (26.06.1992); -master secondo livello in diritto sindacale del lavoro e della previdenza sociale presso l'università di tor vergata roma (2004-2005);
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- -perfezionamento annuale in informatica giuridica presso l'università la sapienza di roma tenuto dal prof. alpa(1999-2000); - perfezionamento annuale in diritto dei consumi e della responsabilità civile e della privacy tenuto dal prof. rodotà presso l'università la sapienza di roma (1997-1998); -scuola di specializzazione annuale in esperto nella pubblica amministrazione presso anap roma (1992-1993);
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza dei sistemi operativi microsoft e dei pacchetti applicativi office, utilizzo delle banche dati, navigazione in internet ed uso della posta elettronica -corso office - excel avanzato -corso office - access base