Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
TOMMASO D'AGOSTINO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
Posizione organizzativa
individ.frodi att.contrasto prest.pens.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

-responsabile team gestione dei rischi in materia pensionistica, antiriciclaggio e frodi comunitarie - analisi e trattamento dei rischi e delle frodi in materia di prestazioni pensionistiche. frodi comunitarie e attività antiriciclaggio (dal 2021)

-responsabile team individuazione delle frodi e delle connesse attività di contrasto prestazioni pensionistiche (dal 2019 al 2021);

-referente sistema antifrode (applicazione web)(dal2017);

-responsabile team analisi delle frodi (2017-2019);

-referente archivistico dc antifrode

-responsabile archivistico dc antifrode

-

ruolo ambassador del laboratorio del cambiamento

-tutor per i colleghi neo assunti

-preposto alla sicurezza sui luoghi di lavoro (dal 2017);

-responsabile del team "servizi di fonia fissa e mobile- apparecchiature per ufficio logistica acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica(2015-2016);

-responsabile del team "dotazioni strumentali uffici-automezzi acquisti mediante consip s.p.a. supporto alla logistica"(2013-2015);

-responsabile del team "sinergie e piani di razionalizzazione" (ad interim 2013-2015);

d.c. risorse strumentali(2002-2017):

-monitoraggio della logistica nazionale dell'istituto;

-componente gruppo di lavoro per lo studio piani di razionalizzazione del patrimonio strumentale inps;

-componente gruppo di lavoro organizzato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali ed in coordinamento con gli altri enti previdenziali (inail-inpdap), volto alla realizzazione di sinergie con altre pubbliche amministrazioni (casa del welfare);

-componente della task force convenzione quadro per la costituzione di poli logistici integrati territoriali- casa del welfare;

-componente gruppo di lavoro per lo studio della procedura informatica gempi;

-componente gruppo di lavoro per lo studio della piattaforma informatica maximo;

-espletamento di gare per asta pubblica relativamente alle unità immobiliari pertinenziali in qualità di:

responsabile del procedimento;

membro di commissione;

segretario di commissione;

-collaborazione con d.c. ispettorato, audit e sicurezza(2007-2011):

-partecipazione al gruppo di studio e di lavoro costituito dalla d.c. ispettorato audit e sicurezza per l'audit sull'erogazione degli assegni per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti(2010);

- progettazione sviluppo e gestione del sistema di autovalutazione del rischio-partecipazione al gruppo di studio e di lavoro costituito dalla d.c. ispettorato, audit e sicurezza dal per la redazione del manuale di audit processi direzionali e abilitanti in inps (2009);

-monitoraggio e sviluppo dei sistemi di controllo interno e di compliance (2009);

-componente della rete nazionale degli auditors (dal 2007);

-direzione provinciale prato ufficio riscossione contributi (2001-2002).

Formazione professionale

-2dal 2022 faccio parte della rete degli agenti del cambiamento

-dal 2021 referente per la dc antifrode riguardo ai vari ambiti relativi alla funzione trasformation, -sna banca d'italia - "la prevenzione dei reati di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione(2021);

-corso dg - ms office - excel avanzato (2020);

-formazione specialistica per preposti, ai sensi dell'art.37 d.lgs. 81/2008 (2018);

-le procedure negoziate nel nuovo codice degli appalti (2017);

-workshop direzione centrale acquisti e appalti gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da consip (2017);

-nuovo codice dei contratti pubblici (d. l.vo n.50 del18.04.201(2016);

- corso anticorruzione area rischio affidamento lavori, servizi e forniture(2016);

-corso sull'anticorruzione, etica, disciplina e trasparenza nella pubblica amministrazione" organizzato dalla direzione centrale formazione e sviluppo competenze dell'inps (2014);

-corso di "aggiornamento professionale in materia di appalti pubblici" organizzato dalla direzione centrale risorse umane su richiesta della direzione centrale risorse strumentali e d?intesa con il coordinamento generale tecnico edilizio dell'inps (2012);

-corso sul "trattamento dei dati personali" organizzato dalla direzione centrale risorse umane dell'inps (2011);

-corso di "internal audit sui processi direzionali ed abilitanti" presso la direzione centrale ispettorato, audit e sicurezza dell'inps (2010);

-attestazione di encomio rilasciata dal direttore centrale ispettorato audit e sicurezza per la collaborazione fornita in merito alla realizzazione del "manuale dei rischi e controlli di risk assessment sui processi direzionali abilitanti"(2010);

-corso la comunicazione e la relazione con il cliente ernst young business school (2008);

-corso di internal audit nella pubblica amministrazione scuola superiore dell?economia e delle finanze (2007);

-corso di lingua inglese (2006-2007) conseguimento livello business scs consulting per inps;

-approfondimento delle problematiche connesse agli approvvigionamenti e alla gestione del patrimonio inps presso la scuola superiore dell?economia e delle finanze (2005);

-nuovo sistema contabile presso kpmg roma (2003);

-progetto formativo sulle nuove tecnologie dell'informazione presso la direzione centrale sistemi informatici e di telecomunicazione dell'i.n.p.s.(2003);

-seminario specialistico sulla interpretazione normativa, redazione di testi e circolari presso la scuola superiore dell?economia e delle finanze (2003);

-certificate of intermediate proficiency in english regards school in ireland (1994;

Titolo di studio
-laurea in scienze politiche indirizzo politico-amministrativo presso la libera università degli studi di urbino (26.06.1992); -master secondo livello in diritto sindacale del lavoro e della previdenza sociale presso l'università di tor vergata roma (2004-2005);
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
-perfezionamento annuale in informatica giuridica presso l'università la sapienza di roma tenuto dal prof. alpa(1999-2000); - perfezionamento annuale in diritto dei consumi e della responsabilità civile e della privacy tenuto dal prof. rodotà presso l'università la sapienza di roma (1997-1998); -scuola di specializzazione annuale in esperto nella pubblica amministrazione presso anap roma (1992-1993);
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza dei sistemi operativi microsoft e dei pacchetti applicativi office, utilizzo delle banche dati, navigazione in internet ed uso della posta elettronica -corso office - excel avanzato -corso office - access base