Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
GIUSEPPE ROMANO
Qualifica
funzi/analista proc.-cons.prof.
Sede
inps - direzione centrale pensioni
Posizione organizzativa
certificazioni per accesso agli esodi
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659054532
Email
giuseppe.romano01@inps.it
Data di Nascita
05/05/1986
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

07/2019 analista di processo presso la direzione centrale pensioni inps nell'area gestione del conto e certificazione svolgendo le seguenti attività:

supporto alla sedi territoriali inps per le sistemazioni degli estratti conti contributivi strumentali alla certificazioni diritto e il calcolo importo per gli esodi articolo 4 legge 92/12 e contratto di espansione;

supporto al coordinamento delle sedi territoriali inps per le certificazioni diritto e del calcolo importo per gli esodi articolo 4 legge 92/12 e contratto di espansione anche in relazione alla problematiche relative alla procedura unicarpe;

supporto nella definizione della normativa relativa alle certificazioni diritto e calcolo importo per gli esodi articolo 4 legge 92/12 e contratto di espansione;

supporto nella definizione delle risposte, di competenza, alle mail trasmesse alle caselle istituzionali dedicate alle certificazioni art.4 della legge 92/12 e alle certificazioni per il contratto di espansione;

supporto al dirigente di area fornendo gli elementi per l'analisi delle problematiche tecniche e giuridiche relativamente alla certificazioni art.4 della legge 92/12 e partecipando alla stesura della circolare e della fase organizzativa dell'esodo per il contratto di espansione.

da 12/2018 a 07/2019 analista di processo presso inps filiale metropolitana roma (polo fs e ex ipost). principale attività:

analisi estratto conto contributivo personale fs e ipost;

prime liquidazioni pensioni iscritti fondo fs e ipost;

attività di consulenza per gli scritti ai fondi speciali ipost e fs con l'ausilio della procedura unicarpe;

liquidazione assegni straordinari per il personale fs;

prime liquidazioni naspi.

da 10/2016 oggi docente a contratto di organizzazione aziendale- modulo programmazione sanitaria- presso l'università cattolica, sede di roma.

da 03/2017 a 12/2018 staff al direttore generale dell'assessorato sanità piemonte, pro tempore, come supporto giuridico-amministrativo per il coordinamento tecnico della commissione salute della conferenza delle regioni(presso ires piemonte).

da 01/2017 a 03/2017 professore di sostegno presso ministero dell'istruzione -ist prof per i servizi alberghieri vicenzo gioberti di roma.

da 06/2015 a 12/2016 (datore di lavoro agenas) staff del direttore generale, dr. renato botti, della programmazione sanitaria del ministero della salute come supporto giuridico-amministrativo alle attività della direzione. ha seguito, interfacciandosi con i rappresentati degli uffici e delle istituzioni coinvolte, diverse attività, ad esempio: le procedure per l'attuazione della legge di stabilità concernente l'individuazione di misure di razionalizzazione della spesa del servizio sanitario nazionale; l'attuazione della disciplina comunitaria e degli accordi materia di assistenza sanitaria internazionale; le procedure per la presentazione all'on ministro degli atti da proporre all'esame della conferenza stato-regioni seguendone l'iter tecnico-amministrativo; le procedure per la definizione di note per l'on. ministro e per gli uffici di diretta collaborazione (interrogazioni parlamentari, memorie per il contenzioso costituzionale, analisi dei lavori parlamentari). ha seguito i lavori di diversi tavoli istituzionali composti, in generale, da rappresentanti del governo centrale e delle regioni e ppaa.

dal 01/10/2010 al 31/08/2014 tutor di gruppo università cattolica, sede di roma.

dal 27/09/2010 a 05/2015 attività di supporto all' affiancamento dell'agenas alle regioni, presso il ministero della salute.(datore di lavoro agenas).

Formazione professionale

articolo pubblicato su pharmacoeconomics, italian research articles, vol.11, n. 2, 2009, wolters kluwer health dal titolo: valutazione costo-efficacia del test anti-hbv in pazienti ad alto rischio per l'infezione.

curato capitolo del volume per concorsi: infermiere (nld concorsi editore).

ha partecipato a diversi seminari e workshop relativi al management delle aziende sanitarie organizzati da: amministrazione pubbliche, università e società scientifiche (ministero della salute, agenas, sitha, fare, fiaso, università cattolica del sacro cuore, università bocconi, cerismas, cergas, regione lazio, regione piemonte).

buona conoscenza del contesto normativo e istituzionale del servizio sanitario nazionale italiano.

vincitore di concorso per funzionario inps anche come consulente protezione sociale

idoneo al concorso pubblico profilo professionale di operatore del settore tecnico della prevenzione indetto dal ministero della salute (d. d. 4 settembre 2014 del ministero della salute).

Titolo di studio
ottobre 2024 master di ii livello polimi in transizione digitale della pa. partecipazione a seguito di selezione interna inps. 03/03/2014 dottorato di ricerca presso l'università cattolica del sacro cuore facoltà di economia, sede di roma, tesi dal titolo relazioni tra livelli di governo in sanità: il caso delle regioni in piano di rientro. dal 13/10/08 al 13/07/10 laurea specialistica in economia e management delle aziende e dei servizi sanitari con valutazione 110/110 e lode presso università cattolica del sacro cuore facoltà di economia, sede di roma. tesi dal titolo turnaround management: il caso dei piani di rientro in sanità. dal 13/10/05 al 21/07/08 laurea triennale in economia e management delle aziende e dei servizi sanitarie con valutazione 110/110 e lode presso università cattolica del sacro cuore facoltà di economia, sede di roma. elaborato finale in valutazione delle tecnologie sanitarie hta, valutazione costo-efficacia del test anti-hbv in pazienti ad alto rischio per l'infezione, pubblicato su pharmacoeconomics, italian research articles, vol.11, n. 2, 2009, wolters kluwer health. da settembre 2000 a luglio 2005 diploma di maturità scientifica con valutazione 100/100. liceo scientifico l.b. alberti, scauri (lt).
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
dicembre 2018 certificazione lingua inglese livello b2. ente certificatore ielts, roma. dal 14/09/09 al 01/09/10 stage formativo presso il dipartimento della qualità, direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema ufficio x, ministero della salute. principali attività: approfondimenti normativi relativi ai piani di rientro dal deficit sanitario; raccolta, elaborazione e analisi di dati; redazione di report. dal 01/03/08 al 01/06/08 stage formativo presso l'ufficio studi sul rapporto di lavoro e disciplina ucsc - sede di roma, presso la direzione del servizio personale dell'università cattolica del sacro cuore- sede di roma. approfondimenti normativi relativi alla gestione del personale e alla redazione del contratto collettivo di lavoro aziendale, redazione di report per la direzione del personale.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
buona conoscenza degli applicativi di gestione documentale (esdocspa) e per l'elaborazione dei dati(esempio spss). buona conoscenza degli applicativi del pacchetto office.