Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- FRANCESCA PICONE
- Qualifica
- funzi/consulente protez.sociale
- Sede
- inps - direzione centrale par.soc.pol.inv.inn.ser.
- Posizione organizzativa
- an.sv.in.valor.patr.gest.fnd-partecipate
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- francesca.picone@inps.it
- Data di Nascita
- 21/11/1980
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
da marzo 2024: consulente della protezione sociale (c1) direzione centrale patrimonio e investimenti.
responsabile del team operazioni di apporto
attivita':
attivita' preliminari e successive ai conferimenti di immobili a fondi chiusi;
rapporti e interlocuzioni con la società di gestione del risparmio (sgr) al fine di curare le attivita' propedeutiche al conferimento degli immobili selezionati;
supporto nelle attivita' relative alle partecipazioni societarie;
predisposizione di atti deliberativi e relative presentazioni;
supporto nelle attività di programmazione e rendicontazione dei risultati gestionali;
supporto nelle attività relative al piano della formazione;
da maggio 2022 a febbraio 2024: consulente della protezione sociale (c1) direzione centrale patrimonio e investimenti.
attivita':
attivita' preliminari e successive ai conferimenti di immobili a fondi chiusi;
rapporti e interlocuzioni con la società di gestione del risparmio (sgr) al fine di curare le attivita' propedeutiche al conferimento degli immobili selezionati;
supporto nelle attivita' relative alle partecipazioni societarie;
predisposizione di atti deliberativi e relative presentazioni;
supporto nelle attività di programmazione e rendicontazione dei risultati gestionali;
supporto nelle attività relative al piano della formazione;
supporto nella verifica delle fatture relative al patrimonio immobiliare.
da luglio 2019 a maggio 2022: consulente della protezione sociale (c1) ufficio estratto conto dipendenti pubblici.
attivita':
lavorazione delle pratiche cd. ante subentro e sistemazione delle posizioni assicurative interessate del personale amministrativo e giudiziario del ministero della giustizia e del personale scolastico del miur milano;
rvpa;
stesura di vademecum operativi;
reportistica excel e collaborazione con il team organizzazione, qualita e controllo del processo produttivo.
da novembre 2017 a giugno 2019: manager responsabile della reportistica e del bilancio di gruppo presso digitalgo spa.
attività:
coordinamento del team di controllo gestione per l'italia (fino a 3 risorse);
preparazione del reporting gestionale e consolidato di gruppo secondo i principi contabili ias/ifrs, reporting e gestione contabile per 3 società del gruppo (francia, germania e turchia); attività di tesoreria (anticipi fatture, pianificazione di cassa, cash flow, rapporti con le banche); supporto alla preparazione di forecast e budget periodici;
obiettivi raggiunti:
automazione dei processi interni di reportistica con risparmio di tempo fino al 40%,
maggiore accuratezza della gestione contabile, che ha portato ad un recupero di
280k euro di imposte sul reddito.
da gennaio 2014 a novembre 2017: accounting & tax manger presso digitalgo spa.
attività:
coordinamento del team (2 risorse) per la gestione contabile e fiscale di 2 società del gruppo: adempimenti fiscali periodici e bilanci d'esercizio secondo i principi contabili nazionali e internazionali;
internalizzazione dei processi di payroll precedentemente gestiti in outsourcing;
obiettivi raggiunti:
recupero imposte estere e relativo miglioramento del cash flow di 650k euro,
riduzione costi per le country estere gestite pari a 22k euro/anno.
da novembre 2012 a dicembre 2013: contabile senior presso digitalgo spa.
attività:
supervisione della contabilità di due società del gruppo, gestione e normalizzazione dei dati contabili relativi ad una precedente fusione aziendale;
adempimenti contabili fiscali periodici e bilanci per le due società;
obiettivi raggiunti:
ricostruzione e messa in sicurezza dei registri e libri contabili per gli ultimi 5 anni
di gestione, con azzeramento delle precedenti discrepanze contabili.
da aprile 2011 a novembre 2012: consulente senior presso pwc accounting services.
attività:
supervisione delle attività contabili e fiscali per le aziende clienti e relativa reportistica, con analisi dell'andamento economico;
predisposizione bilanci annuali in base ai principi contabili nazionali;
obiettivi raggiunti:
zero inadempienze per le oltre 10 aziende gestite (pmi e multinazionali).
da giugno 2008 ad aprile 2011: contabile e controller presso decathlon italia srl.
attività:
gestione della contabilità e reportistica di 6 punti vendita;
responsabile del ciclo degli immobilizzi e adempimenti fiscali per decathlon italia, con migrazione del relativo sistema informatico;
obiettivi raggiunti:
zero inadempienze per i punti vendita gestiti, certificazione del sistema
informatico per gli immobilizzi su due società del gruppo.
da gennaio 2004 a maggio 2008: contabile presso studio cattedri commericalisti.
attività:
contabilità di piccole-medie aziende: contabilità generale, registrazione fatture attive e passive, scritture di assestamento, calcolo ammortamenti, registrazione stipendi;
definizione di bilancio, calcolo imposte dirette, dichiarazioni fiscali, f24, stampa registri iva e modulistica varia, perizie tecniche, perizie fallimentari.
- Titolo di studio
- conseguimento di laurea in economia e commercio (vecchio ordinamento) con voto 105/110
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- ottima conoscenza del pacchetto office conoscenza base di linguaggi di programmazione: sql, visual basic