Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCA PICONE
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione centrale patrim.invest.
Posizione organizzativa
operazioni di apporto
Indirizzo
viale aldo ballarin 42 roma 00142
Telefono
-
Email
francesca.picone@inps.it
Data di Nascita
21/11/1980
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

da maggio 2022:consulente della protezione sociale (c1) direzione centrale patrimonio e investimenti.

attivita':

attivita' preliminari e successive ai conferimenti di immobili a fondi chiusi;

rapporti e interlocuzioni con la società di gestione del risparmio (sgr) al fine di curare le attivita' propedeutiche al conferimento degli immobili selezionati;

supporto nelle attivita' relative alle partecipazioni societarie;

predisposizione di atti deliberativi e relative presentazioni;

supporto nelle attività di programmazione e rendicontazione dei risultati gestionali;

supporto nelle attività relative al piano della formazione;

supporto nella verifica delle fatture relative al patrimonio immobiliare.

da luglio 2019 a maggio 2022: consulente della protezione sociale (c1) ufficio estratto conto dipendenti pubblici.

attivita':

lavorazione delle pratiche cd. ante subentro e sistemazione delle posizioni assicurative interessate del personale amministrativo e giudiziario del ministero della giustizia e del personale scolastico del miur milano;

rvpa;

stesura di vademecum operativi;

reportistica excel e collaborazione con il team organizzazione, qualita e controllo del processo produttivo.

da novembre 2017 a giugno 2019: manager responsabile della reportistica e del bilancio di gruppo presso digitalgo spa.

attività:

coordinamento del team di controllo gestione per l'italia (fino a 3 risorse);

preparazione del reporting gestionale e consolidato di gruppo secondo i principi contabili ias/ifrs, reporting e gestione contabile per 3 società del gruppo (francia, germania e turchia); attività di tesoreria (anticipi fatture, pianificazione di cassa, cash flow, rapporti con le banche); supporto alla preparazione di forecast e budget periodici;

obiettivi raggiunti:

automazione dei processi interni di reportistica con risparmio di tempo fino al 40%,

maggiore accuratezza della gestione contabile, che ha portato ad un recupero di

280k euro di imposte sul reddito.

da gennaio 2014 a novembre 2017: accounting & tax manger presso digitalgo spa.

attività:

coordinamento del team (2 risorse) per la gestione contabile e fiscale di 2 società del gruppo: adempimenti fiscali periodici e bilanci d'esercizio secondo i principi contabili nazionali e internazionali;

internalizzazione dei processi di payroll precedentemente gestiti in outsourcing;

obiettivi raggiunti:

recupero imposte estere e relativo miglioramento del cash flow di 650k euro,

riduzione costi per le country estere gestite pari a 22k euro/anno.

da novembre 2012 a dicembre 2013: contabile senior presso digitalgo spa.

attività:

supervisione della contabilità di due società del gruppo, gestione e normalizzazione dei dati contabili relativi ad una precedente fusione aziendale;

adempimenti contabili fiscali periodici e bilanci per le due società;

obiettivi raggiunti:

ricostruzione e messa in sicurezza dei registri e libri contabili per gli ultimi 5 anni

di gestione, con azzeramento delle precedenti discrepanze contabili.

da aprile 2011 a novembre 2012: consulente senior presso pwc accounting services.

attività:

supervisione delle attività contabili e fiscali per le aziende clienti e relativa reportistica, con analisi dell'andamento economico;

predisposizione bilanci annuali in base ai principi contabili nazionali;

obiettivi raggiunti:

zero inadempienze per le oltre 10 aziende gestite (pmi e multinazionali).

da giugno 2008 ad aprile 2011: contabile e controller presso decathlon italia srl.

attività:

gestione della contabilità e reportistica di 6 punti vendita;

responsabile del ciclo degli immobilizzi e adempimenti fiscali per decathlon italia, con migrazione del relativo sistema informatico;

obiettivi raggiunti:

zero inadempienze per i punti vendita gestiti, certificazione del sistema

informatico per gli immobilizzi su due società del gruppo.

da gennaio 2004 a maggio 2008: contabile presso studio cattedri commericalisti.

attività:

contabilità di piccole-medie aziende: contabilità generale, registrazione fatture attive e passive, scritture di assestamento, calcolo ammortamenti, registrazione stipendi;

definizione di bilancio, calcolo imposte dirette, dichiarazioni fiscali, f24, stampa registri iva e modulistica varia, perizie tecniche, perizie fallimentari.

Titolo di studio
conseguimento di laurea in economia e commercio (vecchio ordinamento) con voto 105/110
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza del pacchetto office conoscenza base di linguaggi di programmazione: sql, visual basic