Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTONIO SOLANO
- Qualifica
- funzi/analista proc.-cons.prof.
- Sede
- inps - direzione centrale studi e ricerche
- Posizione organizzativa
- an.norm.eur.acc.int.sic.soc.acc.fondi eu
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659053656
- antonio.solano@inps.it
- Data di Nascita
- 08/11/1992
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
responsabile team evoluzione dei servizi sulla prevenzione delle frodi e sicurezza delle informazioni
membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del nuovo sistema di business intelligence antifrode, nell'ambito del pon legalità fesr fse 2014-2020
iscrizione all'albo esperti di materia: antifrode
responsabile posizione organizzativa:prevenzione delle frodi e politiche di nudge mirate ad accrescere la compliance dei cittadini
funzionario c1/analista di processo presso direzione generale inps - direzione centrale antifrode area analisi e prevenzione delle frodi e innovazione delle politiche di compliance
funzionario c1/analista di processo presso direzione centrale risorse umane - gestione economica del personale in servizio e degli organi. tfs, tfr e pensioni integrative dei dipendenti
funzionario c1/analista di processo presso inps-7000 sede di roma/agenzia flussi/anagrafica imprese e d.u.r.c.
svolgimento della pratica forense.
collaboratore e praticante presso lo studio legale mazzi&trinchera, torino.
- Formazione professionale
-
certificazione di lingua inglese cambridge esol liv. c1 (advanced)
conoscenza della lingua e dell'impianto normativo francese certificata dalla laurea (diplome l3) con menzione "assez bien" presso ateneo francese.
corso di public speaking presso luiss school of government.
corso di drafting legislativo presso luiss school of government.
corso di political advocacy presso luiss school of government.
tirocinio formativo post laurea (non completato) presso il tribunale di torino, sezione lavoro.
ottime capacità relazionali e di team working.
membro della rete dei referenti per la comunicazione della direzione generale
collaborazione e drafting per l'intervento in lingua inglese della dc antifrode al working party meeting della commissione amministrativa per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale dell'unione europea, tenutosi a bruxelles nel dicembre 2021
collaborazione e drafting in lingua inglese per l'intervento della direzione antifrode al workshop esip: "new risks, new resources and prospects for social protection in europe" giugno 2022
relatore in lingua inglese e francese per la direzione centrale antifrode al meeting: "international mobility issues" con urssaf (ente previdenziale francese), tenutosi presso la direzione generale inps luglio 2022
relatore in lingua inglese per evento q&a della dg employment sul progetto espass avente ad oggetto il problema dei distacchi internazionali di lavoratori e la sua rilevanza nel sistema italiano, tenutosi a luglio 2022
relatore in lingua inglese per la visita della commissione europea in direzione generale, evento avente ad oggetto la dimostrazione di quanto realizzato grazie ai fondi europei nell'ambito del pon legalità per la creazione di un sistema di business intelligence in ambito antifrode, tenutosi a novembre 2022
attestazione di lodevole servizio rilasciata da dcru a gennaio 2023.
attività di docenza svolta nel corso di formazione avente ad oggetto il contrasto al fenomeno delle indebite compensazioni, tenutosi a marzo 2023
collaborazione e drafting per l'intervento "tackling social security frauds through ai-based systems: the experience of inps" in occasione del european employment and social rights forum, tenutosi a novembre 2023
attività di docenza e consulenza strategica sulle caratteristiche del sistema di business intelligence inps svolta presso la direzione regionale liguria nel dicembre 2023.
attualmente impegnato in uno studio avente ad oggetto il fenomeno dei "posted workers" intra-ue ed il rischio legato a procedure di distacco irregolari.
- Titolo di studio
- master di ii livello in governance e management delle pubbliche amministrazioni, conseguito nell'aa 2019/2020 presso università degli studi niccolò cusano. master in management politico conseguito nell'aa 2017/2018 presso la luiss school of government. laurea magistrale in giurisprudenza conseguita nell' aa 2015/2016 presso l'università degli studi di torino con votazione di 106/110. laurea triennale in "droit et science politique" conseguita nell' aa 2014/2015 presso l'università di nizza sophia antipolis con menzione di merito. diploma linguistico ottenuto nell' aa 2011/2012 presso il liceo linguistico c.alvaro di palmi (rc) con votazione di 97/100.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione alla professione di avvocato.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- TEDESCO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- certificazione european informatic passport eipass 7 moduli user lev. intermediate ottime capacità di utilizzo del pc e conoscenza dell'hardware. piena padronanza del pacchetto microsoft office con particolare riguardo per i software microsoft word, microsoft excell e microsoft powerpoint. buona conoscenza del sistema operativo mac osx e dei relativi programmi di calcolo e scrittura. piena dimestichezza nella consultazione dei principali programmi di ricerca fonti normative italiane ed europee. ottima conoscenza dei programmi di traduzione linguistica. ottima conoscenza dei sistemi informatici in generale e delle piattaforme social.