Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
ALFIO MARULLO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione provinciale grosseto
Posizione organizzativa
ufficio relazioni con il pubblico
Indirizzo
via trento, 44 grosseto 58100
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile urp
Esperienze professionali

assunto 11/10/1990 con la qualifica funzionale di assistente

dall'aprile 1994 al 1997: attività di gestione delle pensioni;

dal 1998 al 2002 svolge attività in ambito di prima liquidazione e ricostituzioni reddituali e contributive.

dal 2003 al 2007: presso l'attuale sede di servizio e' impegnato in attività di prima liquidazione e su tutte le tipologie di ricostituzioni contributive.

dal 2008 ad oggi, in regime di telelavoro ed in funzione sussidiaria al processo assicurato pensionato, ha mantenuto un efficace contributo in ambito di prime liquidazioni e trasformazioni definitive di pensioni, ricostituzioni contributive e supplementi. nello stesso periodo, assegnato ad anagrafica e flussi, ha assunto il carico di lavoro relativo a tutte le tipologie di riscatti e ricongiunzioni della gestione privata dei lavoratori dipendenti (art. 1 e 2 legge 29/1979 e art. 1 e 2 legge 45/1990), dalla definizione alla gestione contabile di oneri e trasferimenti. in ottica di integrazione delle competenze, previa adeguata formazione, ha acquisito le conoscenze necessarie alla definizione di varie sistemazioni contributive fino al completamento del ciclo di lavorazione e definizione di ricongiunzioni ex art.2 legge 29/1979 nella gestione pubblica. in generale ha acquisito adeguata formazione d'aula e sul campo per svolgere attività di sistemazione e definizione di variazione e sistemazione contributiva in ambito ago, art/com, cd/cm, variazione emens e uniemens, accrediti e rettifiche contributive, variazioni singole e generalizzate per normalizzazione archivi a seguito di ricongiunzioni oltre alla definizione di alcune tipologie di rvpa nella gestione pubblica. tali competenze consentono ad oggi un efficace presidio dell'attività di produzione e consulenza in materia di pensioni, prime liquidazioni, riscatti e ricongiunzioni. da ottobre 2018 è responsabile della lps assicurato/pensionato gestione pubblica e privata della sede di grosseto. da agosto 2019 e' responsabile dell'agenzia territoriale di orbetello. da febbraio 2020 è responsabile ufficio relazioni con il pubblico della sede di grosseto

Formazione professionale

dal 1996 al 1998 ha partecipato alla redazione di articoli, interviste e recensioni pubblicate su riviste del settore informatico (applicando - gruppo jce) con focus su diffusione e impatto di internet nella vita quotidiana e nell'organizzazione del lavoro.

da febbraio a dicembre 2002 ha svolto attività di insegnamento in corsi e seminari per la formazione di addetti alla gestione dei sistemi di qualità conformi alle linee guida iso9001:2000; è stato junior auditor in occasione di verifiche ispettive presso aziende di servizi avviate alla implementazione e certificazione del sistema di gestione della qualità (istituto dei ciechi di milano, fondazione don gnocchi di torino, istituti scolastici consorziati della provincia di varese).

Titolo di studio
laurea in filosofia, università degli studi di milano, conseguita il 24/04/1992 con voto 106/110
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di maturità magistrale, ist. magistrale f. de sanctis paternò (ct) luglio/dicembre 2001: autorizzato dalla direzione regionale lombardia, ha frequentato il corso di formazione post laurea, ires cogi, della durata di complessive 800 ore, finanziato da regione, fse e ministero del lavoro ed ha conseguito l'attestato di qualificazione professionale per "addetto al sistema di gestione della qualità iso9001:2000". il corso ha fornito adeguate competenze, oltre all'area sistema di gestione della qualità, in ambito di comunicazione e leadership, problem solving, informatica, statistica e inglese.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza e interesse verso i sistemi informatici e programmi di video scrittura e gestione dati (internet/intranet, word, excel, powerpoint)