Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- GIUSEPPINA CALAFATO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - ufficio centrale ufficio ispettorato
- Posizione organizzativa
- supp.att.isp.inerenti alle verifiche
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659058062
- giuseppin.calafato@inps.it
- Data di Nascita
- 07/08/1974
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
in inps dal 31 maggio 2010 ad oggi.
responsabile di team presso:
-ufficio ispettorato;
-direzione centrale risorse umane, area funzione ispettiva;
-segreteria struttura integrazione delle funzioni del soppresso ipost
nell'inps.
servizi prestati in inps:
maggio 2010-dicembre 2011: titolare di posizione organizzativa ex art. 16-17 ccnl 2006-2009, comparto enti pubblici non economici, nell'ambito della segreteria struttura integrazione delle funzioni del soppresso ipost nell'inps.
componente dal 28.09.2011 del gruppo di lavoro ex ipost costituito con determina dirigenziale del 21.10.2009 per la valutazione delle domande di assegnazione del contributo straordinario di solidarietà per l'evento sismico del 6.04.2009.
dicembre 2011-giugno 2013: titolare di posizione organizzativa ex art. 16-17 ccnl 2006-2009, comparto enti pubblici non economici, nell'ambito della segreteria struttura integrazione delle funzioni del soppresso ipost nell'inps.
componente dall'8.03.2013 del gruppo di lavoro inter-funzionale per la revisione dei regolamenti in materia di accesso ai documenti amministrativi - sui termini di conclusione dei procedimenti amministrativi e in materia di trattamento dei dati sensibili e giudiziari costituito con determinazione del direttore generale n. 99 del 12.12.2012.
luglio 2013-ottobre 2014: presidio integrato per il deflazionamento del contenzioso amministrativo e giudiziario nel team "adeguamento normativo e gestione unitaria del contenzioso", con compiti di ricognizione e analisi della normativa di riferimento al fine di realizzare iniziative e condizioni che favoriscano la normalizzazione e il deflazionamento del contenzioso.
ottobre 2014-gennaio 2017: direzione centrale ispettorato nel team "supporto alle attività ispettive inerenti alle verifiche", con compiti di supporto agli ispettori centrali in materia amministrativa e contabile/finanziaria nelle fattispecie riguardanti le verifiche effettuate dal ministero dell'economia e finanze.
febbraio 2017-settembre 2021: direzione centrale risorse umane, area funzione di coordinamento ispettivo come responsabile del team "supporto alle attività ispettive inerenti alle verifiche", con compiti di supporto agli ispettori centrali in materia amministrativa e contabile/finanziaria nelle fattispecie riguardanti le verifiche effettuate dal mef dal 3.9.2018.
direzione centrale risorse umane, area funzione ispettiva responsabile del team "supporto alle attività ispettive inerenti alle verifiche, agli accertamenti e agli esposti", con compiti di supporto agli ispettori centrali in materia amministrativa e contabile/finanziaria nelle fattispecie riguardanti le verifiche effettuate dal mef, gli esposti e gli accertamenti ispettivi dall'1.1.2021.
conseguimento attestato di lodevole servizio rilasciato dal direttore centrale risorse umane inps in data 22.12.2020.
conseguimento attestato di lodevole servizio rilasciato dal direttore centrale risorse umane inps in data 19.10.2017.
ottobre 2021-settembre 2023: ufficio ispettorato come responsabile del team "supporto alle attività ispettive inerenti alle verifiche, agli accertamenti e agli esposti".
settembre 2023 ad oggi: ufficio ispettorato come responsabile del team "supporto alle attività ispettive inerenti alle verifiche", con compiti di supporto agli ispettori centrali nelle materie riguardanti le verifiche effettuate dal mef (gestione del patrimonio, razionalizzazione uffici, materia contabile, contrattualistica, decentramento territoriale, etc..) dall'8.9.2023.
in ipost dal 29 maggio 2002 al 30 maggio 2010:
assunzione il 29.05.2002 come collaboratore amministrativo, area professionale c, livello economico c1. presso servizio previdenza dal 29.05.2002 al 30.06.2006; presso ufficio contenzioso del lavoro dal 01.07.2006 al 30.04.2009, l'ufficio curava la gestione del contenzioso ipost in materia di diritto della previdenza sociale (e questioni connesse di diritto del lavoro) avverso i lavoratori e gli ex lavoratori di poste italiane s.p.a.; presso segreteria affari generali area previdenza dal 01.05.2009.
incarico di addetta alla comunicazione interna/esterna ex lege n. 150/2000 del 12.04.2005; incarico di referente centro di costo ufficio contenzioso dal 30.06.2008 al 30.04.2009; incarico di preposto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con provvedimento del direttore generale del 28.09.2009; incarico di segretario del comitato per il credito ex dpr n. 1032/1973 per deliberazione commissariale del 21.12.2009; componente gruppo di lavoro "progetto sms ipost" e componente quale responsabile di canale del gruppo di lavoro ipost "redazione intranet e internet"; componente gruppo di lavoro per la predisposizione del bilancio sociale costituito con determina direttoriale del 19.02.2010.
titolare di incarico di posizione organizzativa ex art. 16-17 ccnl 2006-2009, comparto enti pubblici non economici, per la "segreteria affari generali dell'area previdenza e servizi all'utenza ex ipost, con compiti di supporto al capo area negli adempimenti connessi all'erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali in favore del personale postelegrafonico.
- Formazione professionale
-
nel corso degli anni, nell'ambito delle attività di competenza, ho maturato e implementato le seguenti capacità:
- studio e analisi di rilievi e criticità;
- cura di monitoraggi e verifiche di conformità, predisposizione di report di controllo periodici con relativa analisi;
- analisi dei flussi documentali;
-predisposizione di riscontri al direttore generale, al collegio dei sindaci, al magistrato della corte dei conti delegato al controllo dell'istituto, ai ministeri vigilanti e corte dei conti;
- cura per l'ufficio di appartenenza degli adempimenti normativi in tema di prevenzione e repressione della corruzione e della trasparenza nella p.a.;
-studio e approfondimento della normativa di interesse (statale e interna inps) per le attività di competenza;
-capacità di lavorare in team.
percorso formativo:
partecipazione nel 2023 ai corsi di formazione inps in tema di nuovo codice degli appalti, "accesso civico e accesso documentale" e sulle competenze digitali per la pa -syllabus;
docenza per 3 ore per il personale neo assunto nel 2023 presso l'ufficio ispettorato;
nel 2023 percorso formativo inps "digitxall ambassador";
nel 2022 percorso formativo inps "digitxall champion", con attestato di accrescimento competenze al livello intermedio;
partecipazione nel 2021 ai corsi di formazione sna "l'azione del pubblico dipendente e le responsabilità amministrativo contabili" e "l'attività ispettiva nella pubblica amministrazione";
partecipazione nel 2020 al corso di formazione inps "introduzione alle funzioni di risk management e audit";
partecipazione nel 2019 al corso di formazione sna "il sistema dei controlli e il controllo di regolarità amministrativo-contabile";
partecipazione nel 2015 al corso di formazione sna "etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma della p.a.";
partecipazione nel 2014 in inps al "progetto formativo per autori e responsabili di aree intranet (sistema cms)" della durata di 21 ore;
partecipazione nel biennio 2009-2010 al corso di formazione ceida "le funzioni di resp. del procedimento e di provvedimento nelle amm.pubb.";
partecipazione a vari corsi di formazione in materie giuridiche tenuti da scuole specializzate.
- Titolo di studio
- laurea in giurisprudenza conseguita presso l'università degli studi di palermo.
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte di appello di palermo; master universitario di 2° livello "compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato" presso l'universita' luiss-guido carli, conseguito con la votazione di 110/110.
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- elementare
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- buona conoscenza di tutte le versioni di windows e office, navigazione e ricerca internet, uso di excel e word, utilizzo posta elettronica e dei principali sistemi applicativi in uso in inps.