Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- SERENA DI PAOLO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale int.aud.risk man.comp.anti.
- Posizione organizzativa
- supp.dir.trat.rischi e frodi contribu.
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- funz.di elevata professionalita'
- Esperienze professionali
-
---titolare funzione di elevata professionalita' supporto trasversale alla direzione nelle attivita' di trattamento dei rischi e delle frodi in materia di soggetto contribuente (attuale)
---titolare funzione di elevata professionalita' valutazione degli impatti dell evoluzione normativa in chiave antifrode con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e informatici. rapporti con altre pp.aa. e autorita giudiziaria - inps, direzione centrale antifrode (gennaio 2022/giugno 2023)
---supporto al capo progetto "nuovo sistema di business intelligence" finanziato dal fondo sociale europeo e dal fondo europeo di sviluppo regionale (gennaio 2021 ad oggi)
---responsabile team prevenzione delle frodi e politiche di nudge mirate alla compliance del cittadino - inps, direzione centrale antifrode (gennaio/dicembre 2021)
---responsabile team analisi del rischio e metodologie di controllo datori di lavoro del pubblico impiego, dello spettacolo e dello sport - inps, direzione centrale entrate (ottobre 2017/dicembre 2020)
---responsabile team analisi fattori e indicatori di rischio per le aree territoriali del centro italia - inps, direzione centrale entrate e recupero crediti, gia' direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all economia sommersa (ottobre 2014/settembre 2017)
---funzionario amministrativo con compiti di ottimizzazione - inps, direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all economia sommersa - area politiche formative e di sviluppo del personale ispettivo per l integrazione ex inpdap ed ex enpals(giugno 2013/settembre 2014)
---responsabile di ufficio - enpals, direzione vigilanza ispettiva - ufficio contenzioso da accertamenti ispettivi(gennaio/maggio 2013)
---funzionario amministrativo - enpals, direzione vigilanza ispettiva - ufficio programmazione e coordinamento attività ispettiva(marzo 2011/dicembre 2012)
---funzionario amministrativo - ordine degli psicologi del lazio - segreteria tecnica del presidente e del consiglio dell ordine (dicembre 2007/febbraio 2011)
---praticante avvocato - avvocatura del comune di roma (2005/2006)
---consulente per la gestione di progetti finanziati dall'unione europea - tecla (associazione per la cooperazione transregionale, locale ed europea), bruxelles (2004)
---tutor master diritto europeo - dipartimento di studi giuridici, universita' roma tre (ottobre 2003/settembre 2004)
---assistente volontaria cattedra di diritto dell unione europea - prof. giandonato caggiano, facoltà di giurisprudenza, universita' roma tre (maggio 2003/ottobre 2006)
- Formazione professionale
-
---relatore allo european employment and social rights forum della commissione europea (2023)
---incarichi di docenza presso scuola di polizia economico-tributaria della guardia di finanza (2021/2022)
---relatore al working party meeting della commissione amministrativa per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale dell'unione europea (2021)
---partecipazione a incontri organizzati da esip (european social insurance platform) sulle tematiche antifrode (2019-2022)
---iscrizione all'elenco inps degli esperti di materia "antifrode"
---componente tavolo di lavoro progetto di innovazione abilitazione dei servizi evoluti di ecosistema attraverso infrastruttura blockchain - inps (2020)
---componente gruppo di lavoro analisi e sviluppo normativa nel nuovo assetto di vigilanza ispettiva - inps (2017)
---componente gruppo di lavoro qualità dell attività ispettiva e contenzioso - inps (2014/2015)
---componente gruppo di lavoro con il compito di sovrintendere ai processi di realizzazione, collaudo e aggiornamento delle procedure ispettive - inps (2014)
---funzioni di segretario in commissioni giudicatrici di selezioni pubbliche ed interne di personale - ordine degli psicologi del lazio
---idonea in graduatoria avviso pubblico, per titoli ed esami, indetto dall'azienda policlinico umberto i di roma, per il reclutamento di n. 6 dirigenti amministrativi, con rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi del d.lgs. n. 81/2015, pubblicato sul bollettino ufficiale della regione lazio n. 35 del 03/05/2016
---attestato di lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche, svolto presso ordine degli psicologi del lazio dal 18/12/2007 al 22/01/2011
- Titolo di studio
- ---laurea in giurisprudenza - indirizzo economico-aziendale - votazione 107/110 (universita' roma tre, 2003) ---diploma di maturita' classica - votazione 60/60 (liceo classico cornelio tacito - roma, 1997)
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- ---abilitazione alla professione di avvocato (corte d'appello di roma, 2007) ---master universitario di ii livello in diritto europeo (universita' roma tre, 2004) ---certificato semestre erasmus (universite' de liege, 2001)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- SPAGNOLO
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Altra lingua
- FRANCESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- eccellente
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- eccellente
- Capacità di scrittura
- eccellente
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- padronanza del pacchetto office. dimestichezza con strumenti di ricerca normativa e di open data.