Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
SERENA DI PAOLO
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - direzione centrale risk man. compl. antifrode
Posizione organizzativa
supp.dir.trat.rischi e frodi contribu.
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
funz.di elevata professionalita'
Esperienze professionali

---titolare funzione di elevata professionalita' supporto trasversale alla direzione nelle attivita' di trattamento dei rischi e delle frodi in materia di soggetto contribuente (attuale)

---titolare funzione di elevata professionalita' valutazione degli impatti dell?evoluzione normativa in chiave antifrode con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e informatici. rapporti con altre pp.aa. e autorita giudiziaria - inps, direzione centrale antifrode (gennaio 2022/giugno 2023)

---supporto al capo progetto "nuovo sistema di business intelligence" finanziato dal fondo sociale europeo e dal fondo europeo di sviluppo regionale (gennaio 2021 ad oggi)

---responsabile team prevenzione delle frodi e politiche di nudge mirate alla compliance del cittadino - inps, direzione centrale antifrode (gennaio/dicembre 2021)

---responsabile team analisi del rischio e metodologie di controllo datori di lavoro del pubblico impiego, dello spettacolo e dello sport - inps, direzione centrale entrate (ottobre 2017/dicembre 2020)

---responsabile team analisi fattori e indicatori di rischio per le aree territoriali del centro italia - inps, direzione centrale entrate e recupero crediti, gia' direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all economia sommersa (ottobre 2014/settembre 2017)

---funzionario amministrativo con compiti di ottimizzazione - inps, direzione centrale vigilanza, prevenzione e contrasto all economia sommersa - area politiche formative e di sviluppo del personale ispettivo per l integrazione ex inpdap ed ex enpals(giugno 2013/settembre 2014)

---responsabile di ufficio - enpals, direzione vigilanza ispettiva - ufficio contenzioso da accertamenti ispettivi(gennaio/maggio 2013)

---funzionario amministrativo - enpals, direzione vigilanza ispettiva - ufficio programmazione e coordinamento attività ispettiva(marzo 2011/dicembre 2012)

---funzionario amministrativo - ordine degli psicologi del lazio - segreteria tecnica del presidente e del consiglio dell ordine (dicembre 2007/febbraio 2011)

---praticante avvocato - avvocatura del comune di roma (2005/2006)

---consulente per la gestione di progetti finanziati dall'unione europea - tecla (associazione per la cooperazione transregionale, locale ed europea), bruxelles (2004)

---tutor master diritto europeo - dipartimento di studi giuridici, universita' roma tre (ottobre 2003/settembre 2004)

---assistente volontaria cattedra di diritto dell unione europea - prof. giandonato caggiano, facoltà di giurisprudenza, universita' roma tre (maggio 2003/ottobre 2006)

Formazione professionale

---iscrizione all'elenco inps degli esperti di materia "antifrode"

---incarichi di docenza presso scuola di polizia economico-tributaria della guardia di finanza (2021/2022)

---partecipazione al working party meeting della commissione amministrativa per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale dell'unione europea (2021)

---partecipazione a incontri organizzati da esip (european social insurance platform) sulle tematiche antifrode (2019-2022)

---componente tavolo di lavoro progetto di innovazione abilitazione dei servizi evoluti di ecosistema attraverso infrastruttura blockchain - inps (2020)

---componente gruppo di lavoro analisi e sviluppo normativa nel nuovo assetto di vigilanza ispettiva - inps (2017)

---componente gruppo di lavoro qualità dell attività ispettiva e contenzioso - inps (2014/2015)

---componente gruppo di lavoro con il compito di sovrintendere ai processi di realizzazione, collaudo e aggiornamento delle procedure ispettive - inps (2014)

---funzioni di segretario in commissioni giudicatrici di selezioni pubbliche ed interne di personale - ordine degli psicologi del lazio

---idonea in graduatoria avviso pubblico, per titoli ed esami, indetto dall'azienda policlinico umberto i di roma, per il reclutamento di n. 6 dirigenti amministrativi, con rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi del d.lgs. n. 81/2015, pubblicato sul bollettino ufficiale della regione lazio n. 35 del 03/05/2016

---attestato di lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche, svolto presso ordine degli psicologi del lazio dal 18/12/2007 al 22/01/2011

Titolo di studio
---laurea in giurisprudenza - indirizzo economico-aziendale - votazione 107/110 (universita' roma tre, 2003) ---diploma di maturita' classica - votazione 60/60 (liceo classico cornelio tacito - roma, 1997)
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
---abilitazione alla professione di avvocato (corte d'appello di roma, 2007) ---master universitario di ii livello in diritto europeo (universita' roma tre, 2004) ---certificato semestre erasmus (universite' de liege, 2001)
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Altra lingua
FRANCESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
eccellente
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
eccellente
Capacità di scrittura
eccellente
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
padronanza del pacchetto office. dimestichezza con strumenti di ricerca normativa e di open data.