Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- ANTHONY ALOISIO
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione dir.servizi al territorio
- Posizione organizzativa
- prg.gst dati prd vrf con.mntrg ctrl qlta
- Indirizzo
- viale aldo ballarin 42 roma 00142
- Telefono
- -
- -
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
-
dal 16 dic 2019 assegnato a dir. servizi al territorio
nuova denominazione del team a seguito di ordine di servizio numero 15 del 24 ottobre 2024 programmazione e gestione dati di produzione, caricamento, verifica congruità, monitoraggio e controllo qualità.
attualmente è resp team precedente denominazione rilevazione del fabbisogno, analisi dei dati, definizione dei piani di produzione ed allineamento standard di qualità sul territorio.analisi dei dati in ottica di benchmarking.
svolge attività di gestione, monitoraggio ed implementazione sia delle produzione propria sia della sussidiarietà:
in procedura piano budget, dei valori del piano di programmazione annuale della sede virtuale, concordando con le sedi regionali le disponibilità produttive da destinare alla sussidiarietà e conseguente accordo tra le sedi, riprogrammazione di eventuali nuove attività;
in procedura simp, dell'attività condotta in sussidiarietà dalla sede virtuale come sede di lavoro, raccordando le sedi di carico e la dir.pcg sul caricamento delle fonti,consuntivando e validando come sede di lavoro i valori immessi dalle sedi di carico, resi omogenei e congrui rispetto alle fonti di trasmissione, analizzando il confronto tra programmato e definito,segnalando eventuali anomalie di sistema e fornendo report mensili sull'andamento produttivo;
dal 18 giugno 2017 assegnato, a seguito di interpello volontario, presso la direzione servizi agli utenti, area programmazione e controllo produzione efficienza qualità sul territorio, gestione e monitoraggio procedura verifica web e ottimizzazione del caricamento dati della sede virtuale, relazione con dir pcg;
dal 12/2016 a giugno 2017 presso direzione centrale studi e ricerche, gestione e monitoraggio del programma safe a supporto del progetto eessi, relazioni e confronto tra metodologie di erogazione servizi delle istituzioni europee consorziate;
dal 01/2014 al 12/2016 monitoraggio e gestione dati procedura verifica web, controllo procedure implementazione e rappresentazione dati produttivi delle sedi di produzione presso direzione centrale pianificazione e controllo di gestione;
dal 11/2010 al 11/2013 funzioni ex art. 15, comma 2, l. 88/1989 responsabile linea di prodotto - prodotti ad elevata specializzazione - presso agenzia roma eur, polo accentrato nazionale gestione e liquidazione cigs alitalia in amm.str., gestione e liquidazione integrazione fondo trasporto aereo;
normativa, processo di formazione e gestione delle delibere di autorizzazione alle prestazioni del comitato fondo trasp aereo;
segnalazioni e proposte di innovazioni procedurali dell'erogazione delle prestazioni; navigazione estera normativa e prestazioni integrative;
dal 02/2010 al 08/2010 normativa e procedure fondo trasporto aereo e fondo assicurativi in liquidazione coatta, normativa e relazioni comitato fondo trasporto aereo presso direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito;
07/1996 al 01/2010 presso agenzia roma eur area processo ass/pens, responsabile polo territoriale fondo volo, gestione ricorsi fondo volo e utilizzo procedura dica, ottimizzatore fondo dazio e altri fondi speciali, normativa previdenza marinara, ricongiunzione l. 29/79, riscatti, gestione posizione assicurativa liquidazione prestazioni pensionistiche e capitalizzazioni fondo volo;
dal 08/1988 al 06/1996 presso sedi di torino,moncalieri e latina
area/processo ass/pens, progetto arpa sistemazione estratto contributivo operando su lan, riscatti e ricongiunzioni l.29, riscatto cdcm 57/61, liquidazione prestazioni pensionistiche fldp, art/com e cdcm con utilizzo di procedura liquidazione pensioni sia in fase sperimentale che definitiva
- Formazione professionale
-
capacità di analisi e comprensione dei problemi legati a strutture organizzative complesse, disponibilità al coinvolgimento attivo con propensione alla qualità dei rapporti umani, condivisione dei principi ispiratori e della mission organizzativa della struttura nella quale opera.
tali competenze sono state e vengono sperimentate ed affinate attraverso attività di volontariato presso agenzia educativa scout: iscrizione quasi trentennale al cngei, associazione scout laica, dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità, sedi di reggio calabria e roma.
organizzazione di campi estivi-campi scuola per soci giovani ed adulti dell'associazione scout cngei.
ha svolto attività di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto in irpinia nel novembre 1980.
disponibilità alla mobilità sul territorio in presenza di calamità naturali e artificiali al fine di mettere a disposizione le competenze acquisite.
- Titolo di studio
- laurea vecchio ordinamento in scienze politiche indirizzo politico -sociale conseguita il 04/03/1986 presso università degli studi di messina
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- buono
- Capacità di espressione orale
- buono
- Capacità e competenze informatiche
- utilizzo della maggior parte delle procedure informatiche inps, in particolare: infoinps, gestione posizione assicurativa fondo volo e fondi speciali,liquidazione pensioni fondo volo e capitalizzazione; procedura dica e gestione ricorsi amministrativi; emens, hydraweb, cassetto previdenziale, procedura indebiti; procedure a sostegno al reddito, comitato assicurativi in liquidazione coatta, dsweb, liquidazione gestione cigs e mobilità alitalia, gestione procedure integrazione fondo trasporto aereo, procedura formazione e gestione delle delibere di autorizzazione alle prestazioni del comitato fondo trasp aereo; gestione excel e power point; procedura safe a supporto del progetto eessi, cruscotto direzionale, piano budget di pianificazione, verificaweb e procedura simp per implementazione e gestione delle attività condotte in sussidiarietà dalla sede virtuale.