Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
FRANCESCO PISTILLO
Qualifica
funzi/consulente protez.sociale
Sede
inps - direzione centrale inclus.inv.civ.
Posizione organizzativa
ges.svil.sis.inf.siuss bd pres.sociali
Indirizzo
via ciro il grande 21 roma 00144
Telefono
0659055272
Email
francesco.pistillo@inps.it
Data di Nascita
26/03/1984
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile di team
Esperienze professionali

07/2019 - in corso

funzionario c1

istituto nazionale della previdenza sociale , viale ballarin 41 00141 roma

progetto e.co. - estratto conto dipendenti pubblici

gestione pratiche ante subentro e posizioni assicurative dei dipendenti del ministero della giustizia

trasmittente nazionale di certificazioni contributive cer e trc/01 bis

06/2012 - 03/2019

senior consultant

ernst & young, via po 28-32, 00198 roma

c/o agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro - anpal (già ministero del lavoro e delle politiche sociali - direzione generale politiche attive e servizi per il lavoro e la formazione):

- assistenza tecnica per la programmazione, gestione, monitoraggio, valutazione e controllo della programmazione comunitaria fse 2014-2020, con specifico riferimento al pon "sistemi di politiche attive per l'occupazione" e al pon "iniziativa occupazione giovani":

analisi dei sistemi di governance per i nuovi pon 2014-2020;

supporto alle regioni per l'implementazione della garanzia giovani

referente degli organi intermedi regioni lazio e regione veneto;

implementazione del progetto "crescere in digitale - gifted - giovani per le imprese attraverso formazione e tirocinio sull'economia digitale in collaborazione con google e unioncamere;

supporto in ambito "semplificazione": implementazione della metodologia dei costi semplificati del pon; definizione delle procedure di controllo e della documentazione soggetta

a verifica; partecipante, in supporto dello stato membro italia, al "esf simplification thematic network";

supporto in ambito strumenti finanziari e social impact investing: analisi degli strumenti da implementare in collaborazione con il fondo europeo degli investimenti;

supporto nell'implementazione del sistema di gestione e controllo del pon iog e del pon spao, con specifico riferimento alle procedure di monitoraggio e controllo;

implementazione delle linee guida per la rendicontazione del pon iog;

assistenza tecnica all'attività di gestione, rendicontazione, monitoraggio, valutazione e controllo relativa al pon fse 2007-2013 "azioni di sistema" e al pon fse 2007-2013 "governance e azioni di sistema" resso l'autorità di gestione;

supporto all'implementazione del progetto #oltre - modellizzazione di interventi innovativi finalizzati al reinserimento socio-lavorativo dei soggetti beneficiari di misure alternative all'incarcerazione;

01/2011 - 7/2011

collaboratore

i.c.e. (istituto commercio estero) copenhagen, danimarca

- attività di assistenza e consulenza per le pmi all'estero, analisi dei modelli di matching del mercato del lavoro in italia e danimarca.

05/2009 - 12/2009

tirocinante

regione campania, assessorato per le attività produttive, area 12 "sviluppo economico", settore 4 "regolamentazione dei mercati", napoli

- supporto alla regione campania nelle attività del por fesr campania 2007-2013 con particolare riferimento alle attività di gestione dei progetti cofinanziati, monitoraggio, valutazione e controlli in loco

Formazione professionale

relatore del seminario "i costi semplificati nei programmi di sviluppo rurale 2014-2020: implementazione, gestione e controllo" organizzato dalla rete rurale nazionale - firenze, 29 settembre 2016

docenza inps per il corso di formazione per il ruolo di

trasmittente nazionale nella procedura npigpa, aprile 2021

Titolo di studio
da 11/2022 a 11/2023 strategie organizzative e di innovazione nella p.a. - pegaso universita' telematica da 01/2013 - 07/2016 master specialistico "advisory services" - ernst & young business school - corporate master accreditato asfor che prevede attività in aula superiori alle 600 ore, suddivise in 4 anni di corso ed incentrati sulle seguenti attività: sviluppo e potenziamento delle advisory skill, informatica, inglese, finanza, contabilità generale, audit, controllo di gestione e soft skill; da 11/2009 - 05/2012 laurea specialistica in politiche ed economia delle istituzioni (voto 110 e lode) - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche; - tesi in "valutazione di piani e programmi" dal titolo "reinvestimento delle royalties del petrolio lucano: centrale a biomassa alimentata ad olio di jatropha"; da 11/2008- 11/2009 master di i livello in programmazione, valutazione e selezione degli investimenti pubblici - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche in collaborazione con il formez; da 11/2002 - 05/2008 laurea triennale in politica ed economia delle istituzioni (voto 102/110) - università degli studi di napoli "l'orientale", facoltà di scienze politiche; da 10/1997 - 07/2002 diploma di ragioniere programmatore (voto 100/100)- i.t.c. f.s. nitti, potenza.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Altra lingua
SPAGNOLO
Capacità di lettura
buono
Capacità di scrittura
buono
Capacità di espressione orale
buono
Capacità e competenze informatiche
ottima conoscenza del pacchetto office (word, excel, access, power point), di windows outlook ed internet. ottima conoscenza degli strumenti di presentazione prezi e videoscribe. buona conoscenza dei sistemi informatici di gestione e monitoraggio dei fondi strutturali. certificazione di conoscenza informatica eipass 7 modules user