Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA TERESA LAURENTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale benes.organ.sicur.logist.
- Posizione organizzativa
- benessere organizzativo
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659058105
- mariateresa.laurenti@inps.it
- Data di Nascita
- 29/07/1967
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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- esperta di materia (risorse umane) per la direzione generale (esonerata dal colloquio perche ritenuta immediatamente idonea) msg 2686 del 5/7/2022
- membro del gruppo di gestione della valutazione slc in dg (determina n.5
06/2022) e responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc in dg (inps.0076.15/03/2022.0000844)
- 2021/2022 cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare: produttività e assetti organizzativi - mobbing
- consigliera di fiducia per dcm roma (determinazione n.138 del 05/07/2021)
- componente cug inps in rappresentanza dell'amministrazione (determinazione n.33 del 01/04/2021)
-responsabile team "benessere organizzativo" msg 3115 del 7/8/2018- d.g. direzione centrale benessere organissativo, salute e logistica
-progettazione e gestione d'aula sulla intelligenza emotiva, consapevolezza, stress, comprensione e gestione delle emozioni, resilienza
-membro del gruppo di gestione della valutazione slc (determina d.g.n.7 02/2016),responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc (pei 310 del 23/05/2016),analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti e elaborazione dei risultati
-cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare per la predisposizione del bilancio di genere (determina n. 24 del 11/05/2017)
- elaborazione di progetti riguardanti strategie per il contenimento e il miglioramento di eventuali elementi di criticità e stress ed al fine di promuovere la salute e il benessere del personale inps
-membro del tavolo tecnico "essere tu"
-inps direzione provinciale terni - dal 1997 ad ottobre 2015
-dal 2007 al 2015 prodotti ad elevata specializzazione: referente nazionale per i poli fondo clero e fondo casalinghe (consulenza, iscrizione, liquidazione prestazioni pensionistiche, ricostituzioni, bilancio fondo clero). consulente amministrativa per la reingegnerizzazione del fondo clero e del fondo casalinghe. gestione fondi ad elevata specializzazione (tutti i fondi speciali,) consulenza, e pagamento pensioni e ricostituzioni, normalizzazioni pensioni fondo ferrovie dello stato. gestione del credito e esattoriali: consulenza, liquidazione pensioni e pagamento della provvista mensile
2004 al 2007 convenzioni internazionali-polo u.e (polo terr.le specializzato per i residenti in 11 paesi comunitari: consulenza, liquidazione, ricostituzione pensionistiche
2007 bruxelles, partecipazione in qualità di esperta su incarico inps direzione centrale convenzioni internazionali e ministero del lavoro, alla 304°riunione della com.amm.va per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti (inps.hermes.12/03/2007.0006646)
2000 assicurato pensionato
1997 gestione posizione assicurativa
- Formazione professionale
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1996-2016 consulente per la selezione e la formazione d'aula per: azienda servizi municipalizzati di terni, umbriaenergy, lambda consulenti associati, ecipa umbria, smaer
1994 dipendente per incotel di roma nel settore organizzazione e gestione risorse umane (presso la direzione centrale enam di roma)
2001-2015 docente presso la direzione regionale inps umbria su tematiche istituzionali e materie trasversali
2005-2015 referente amm.va per la direzione centrale pensioni, direzione centrale sistemi informativi e direzione centrale entrate procedure fondi speciali, fondo clero e fondo casalinghe
2014 attività di docenza su incarico della direzione regionale inps umbria presso: sviluppumbria nel programma degli interventi per la gestione degli ammortizzatori in deroga e la gestione delle politiche attive del lavoro
2014 comitato pari opportunità regione umbria docenza a seminari su discriminazione di genere nel lavoro con particolare riferimento al mobbing, molestie e discriminazioni.
- Titolo di studio
- a.a.1992-93 laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni università la sapienza di roma. tesi sperimentale dal titolo: "i sistemi valoriali dell'individuo nell'ambito del contesto sociale aziendale", svolta presso soc. montedison s.p.a. 1993-1994 abilitazione all'esercizio della professione di psicologo 1993-1994 diploma di specializzazione post laurea psicologia del lavoro 1995 iscrizione ordine degli psicologi della regione umbria
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2018/2019 master sapienza-inail, corso di alta formazione "la gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro" universita' la sapienza di roma (dipartimento psicologia della facolta' di medicina e psicologia) 2017-2018 "la decade" srl roma (prof.ssa emanuela del pianto) scuola di coaching e di specializzazione in group & team coaching riconosciuta da aicp 2004-2015 roma corsi executive su tecniche e strumenti per valutare 2009 "il piano di sviluppo nel team coaching" 2006 "il processo di selezione e valutazione del potenziale" 2004 "assessment center e valutazione del potenziale" 1994 roma master in "esperto sviluppo risorse umane" presso la scuola romana di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. tesi "progetto di ricerca per il ruolo di responsabile del settore sviluppo e formazione" 1993 attestato di qualifica regione umbria in esperto di gestione delle risorse umane, conseguito a seguito della frequenza di un corso di formazione di 600 ore più tirocinio pratico di 200 ore
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza pacchetto office