Curriculum Vitae
- INFORMAZIONI PERSONALI
- Nome e Cognome
- MARIA TERESA LAURENTI
- Qualifica
- funzi/amministrativo
- Sede
- inps - direzione centrale benes.organ.sicur.logist.
- Posizione organizzativa
- benessere organizzativo
- Indirizzo
- via ciro il grande 21 roma 00144
- Telefono
- 0659058105
- mariateresa.laurenti@inps.it
- Data di Nascita
- 29/07/1967
- ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
- Attività lavorativa attuale
- responsabile di team
- Esperienze professionali
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2024 benessere organizzativo: progettazione, redazione e stesura, della metodologia inps per la valutazione del rischio di violenza e molestie sul luogo di lavoro. applicazione presso la dg e le strutture del territorio della metodologia. attività di monitoraggio e aggiornamento della metodologia.
2024 audit certificazione della parità di genere inps-prassi di riferimento uni/pdr 125:2022-attivita' svolta per la dc bosl di supporto al direttore centrale quale componente del comitato guida
piao 2024-2026 redazione e stesura della carta della conciliazione inps-carta del tempo manageriale
dal 2023 disability manager centrale: realizzazione di una indagine territoriale sul processo di inserimento e sugli accomodamenti ragionevoli adottati in inps. la raccolta dei dati è avvenuta tramite una scheda tecnica multidimensionale; i dati sono stati successivamente analizzati e utilizzati per predisporre il documento: survey 2023.
attivita' di redazione dei seguenti documenti:relazione disability manager centrale per l'anno 2023 e per l'anno 2024; l'accomodamento ragionevole in inps; vademecum il linguaggio inclusivo: le parole della disabilità
attivita' di gestione della casella istituzionale disabilitymanager@inps.it.
dal 2022 esperta di materia (risorse umane) per la direzione generale (esonerata dal colloquio perche ritenuta immediatamente idonea) msg 2686 del 5/7/2022
2022-2023 membro del gruppo di gestione della valutazione slc in dg (determina n.5 06/2022) e responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc in dg (inps.0076.15/03/2022.0000844)
dal 2021 ruc componente per la dcbosl della rete unificata di comunicazione
2021/2022 cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare: produttività e assetti organizzativi - mobbing - parita' di genere (certificazione)
dal 2021 cdf - consigliera di fiducia per dcm roma (determinazione n.138 del 05/07/2021)
dal 2021 componente cug inps in rappresentanza dell'amministrazione (determinazione n.33 del 01/04/2021)
dal 2019 benessere organizzativo: definizione e predisposizione di strumenti di rilevazione delle opinioni dei dipendenti sui fattori che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro, progettazione e realizzazione "piani di miglioramento" del clima organizzativo e rilevazione dello stress lavoro- correlato, elaborando, ove necessario, strategie e misure necessarie alla valutazione e gestione del connesso rischio.
dal 2018 responsabile team "benessere organizzativo" msg 3115 del 7/8/2018- d.g. direzione centrale benessere organissativo, salute e logistica
2018-2019-2020 progettazione, redazione e gestione d'aula sulla intelligenza emotiva, consapevolezza, stress, comprensione e gestione delle emozioni, resilienza
2016 membro del gruppo di gestione della valutazione slc (determina d.g.n.7 02/2016),responsabile gestionale della procedura di valutazione della rilevazione dello slc (pei 310 del 23/05/2016),analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti e elaborazione dei risultati
2017 cug componente, del gruppo di lavoro interdisciplinare per la predisposizione del bilancio di genere (determina n. 24 del 11/05/2017)
2017-2018 elaborazione di progetti riguardanti strategie per il contenimento e il miglioramento di eventuali elementi di criticità e stress ed al fine di promuovere la salute e il benessere del personale inps
2018 membro del tavolo tecnico "essere tu"
1997-2015 inps direzione provinciale terni
dal 2007 al 2015 prodotti ad elevata specializzazione: referente nazionale per i poli fondo clero e fondo casalinghe (consulenza, iscrizione, liquidazione prestazioni pensionistiche, ricostituzioni, bilancio fondo clero). consulente amministrativa per la reingegnerizzazione del fondo clero e del fondo casalinghe. gestione fondi ad elevata specializzazione (tutti i fondi speciali,) consulenza, e pagamento pensioni e ricostituzioni, normalizzazioni pensioni fondo ferrovie dello stato. gestione del credito e esattoriali: consulenza, liquidazione pensioni e pagamento della provvista mensile
2004 al 2007 convenzioni internazionali-polo u.e (polo terr.le specializzato per i residenti in 11 paesi comunitari: consulenza, liquidazione, ricostituzione pensionistiche
2007 bruxelles, partecipazione in qualità di esperta su incarico inps direzione centrale convenzioni internazionali e ministero del lavoro, alla 304°riunione della com.amm.va per la sicurezza sociale dei lavoratori migranti (inps.hermes.12/03/2007.0006646)
2000 assicurato pensionato
1997 gestione posizione assicurativa
- Formazione professionale
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1996-2016 consulente per la selezione e la formazione d'aula per: azienda servizi municipalizzati di terni, umbriaenergy, lambda consulenti associati, ecipa umbria, smaer
1994 dipendente per incotel di roma nel settore organizzazione e gestione risorse umane (presso la direzione centrale enam di roma)
2001-2015 docente presso la direzione regionale inps umbria su tematiche istituzionali e materie trasversali
2005-2015 referente amm.va per la direzione centrale pensioni, direzione centrale sistemi informativi e direzione centrale entrate procedure fondi speciali, fondo clero e fondo casalinghe
2014 attività di docenza su incarico della direzione regionale inps umbria presso: sviluppumbria nel programma degli interventi per la gestione degli ammortizzatori in deroga e la gestione delle politiche attive del lavoro
2014 comitato pari opportunità regione umbria docenza a seminari su discriminazione di genere nel lavoro con particolare riferimento al mobbing, molestie e discriminazioni.
- Titolo di studio
- a.a.1992-93 laurea in psicologia indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni conseguito presso l'università degli studi la sapienza di roma. tesi sperimentale dal titolo: "i sistemi valoriali dell'individuo nell'ambito del contesto sociale aziendale", svolta presso soc. montedison s.p.a. 1993-1994 abilitazione all'esercizio della professione di psicologo 1993-1994 diploma di specializzazione post laurea psicologia del lavoro e dell'organizzazione 1995 iscrizione ordine degli psicologi della regione umbria
- Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
- 2023/2024 luiss business school s.p.a.sb corso di perfezionamento universitario in bilancio della sostenibilita'intensive program 2022/2023 luiss business school s.p.a. sb corso di perfezionamento universitario in bilancio della sostenibilita' 2018/2019 master sapienza-inail, corso di alta formazione "la gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro" universita' la sapienza di roma (dipartimento psicologia della facolta' di medicina e psicologia) 2017-2018 "la decade" srl roma - scuola di coaching e di specializzazione in group & team coaching riconosciuta da aicp diretta dalla prof.ssa emanuela del pianto 2004-2015 roma corsi executive su tecniche e strumenti per valutare 2009 "il piano di sviluppo nel team coaching" 2006 "il processo di selezione e valutazione del potenziale" 2004 "assessment center e valutazione del potenziale" 1994 roma master in "esperto sviluppo risorse umane" presso la scuola romana di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. tesi "progetto di ricerca per il ruolo di responsabile del settore sviluppo e formazione" 1993 attestato di qualifica regione umbria in esperto di gestione delle risorse umane, conseguito a seguito della frequenza di un corso di formazione di 600 ore più tirocinio pratico di 200 ore
- COMPETENZE LINGUISTICHE
- Madrelingua
- italiano
- Altra lingua
- INGLESE
- Capacità di lettura
- buono
- Capacità di scrittura
- elementare
- Capacità di espressione orale
- elementare
- Capacità e competenze informatiche
- conoscenza pacchetto office