Vai al menu principale Vai al contenuto principale Vai al footer

Ti trovi in:

  1. Home
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Posizioni Organizzative

Posizioni Organizzative

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e Cognome
DOMENICO LEVA
Qualifica
funzi/amministrativo
Sede
inps - agenzia complessa civitavecchia (roma)
Posizione organizzativa
agenzia complessa civitavecchia
Indirizzo
via a. canova 2 civitavecchia 00053
Telefono
-
Email
-
ESPERIENZE LAVORATIVE E FORMAZIONE
Attività lavorativa attuale
responsabile agenzia complessa
Esperienze professionali

responsabile agenzia complessa di civitavecchia dal 01/01/2022

responsabile agenzia complessa di roma monteverde gianicolense dal 01/08/2021

responsabile u.o. sal e gestione contenzioso dal 08/06/2020

responsabile dell'agenzia complessa di cassino dal 12/11/2010 al 14/02/2019;

interim uo gestione del credito, vigilanza documentale e business intelligence dal 01/01/2022 al 09/10/2022 e dal 18/09/2023

interim uo presidio qualita' dei flussi informativi controllo di congruita' della contribuzione e gestione evidenze dal 18/09/2023

interim responsabile u.o accertamento verifica e gestione credito dal 01/01/2018 al 25/02/2018 e dal 01/02/2013 al 05/10/2014;

interim responsabile u.o. gestione attivita' contabili dal 30/12/2011 al 31/03/2012;

direttore dell'agenzia territoriale di formia dal 01/04/2006 al 11/11/2010;

responsabile ad interim unità di processo aziende di latina dal 15/12/2006 al 30/09/2009;

integratore di processo ex art.3 ccni 2006 dal 01/08/2006;

responsabile unità di processo lavoratori autonomi di cassino dal 28/11/2005 al 30/03/2006;

responsabile unità di processo aziende di prato dal 01/04/2001 al 27/11/2005;

responsabile unità operativa vigilanza di prato dal 1/8/1998 al 31/08/2000;

responsabile ad interim settore operativo recupero crediti di prato dal 1/8/1998 al 31/03/2001;

componente delegazione lazio audit 2018 in materia di "sospensioni su cartella/avviso di addebito";

esperto di materia della direzione regionale inps lazio per svolgimento corsi di formazione:

direzione regionale lazio docente ai corsi:

2018:

- inps sostituto d'imposta

2017:

- "procedura frozen"

- "corso di formazione per titolari di posizione organizzativa"

- corso presso istituto tecnico "da vinci" di frosinone riguardante il progetto "inps e legalità per i cittadini di domani";

2011 direzione regionale lazio docente ai corsi:

- percorso formativo di inserimento per il personale neoassunto;

"integrazione competenze in ottica di riorganizzazione - area entrate"

2010 direzione regionale lazio docente ai corsi:

- formazione per neo operatori call center integrato inps - inail

diverse relazioni inviate al direttore regionale inps del lazio (2013-2014) e poi al direttore centrale entrate contributive (2014-2015), in seguito alla individuazione di diffusi fenomeni fraudolenti di compensazioni su f24 di contributi inps con crediti erariali inesistenti e alla rilevazione e verifica di circa 800 posizioni di lavoratori fittizie, finalizzate alla erogazione di prestazioni inps in settori diversi da quello agricolo, con approccio proattivo, analisi dei dati e dei comportamenti aziendali, formulava proposte di soluzioni operative, organizzative e di miglioramento e sviluppo delle procedure informatiche per il contrasto di tali truffe.

ha inviato suggerimenti (2014-2015) ai gruppi di lavoro della direzione centrale entrate contributive, costituiti per l'evoluzione dell'attività di verifica amministrativa e dei progetti mirati alla lotta alla evasione ed elusione contributiva, in particolare per il progetto controllo tfr fondo tesoreria e per migliorare la convenzione con l'agenzia delle entrate per l'incrocio dei dati per la verifica e gestione delle compensazioni indebite su modello f24.

alla fine del 2017 ha elaborato un progetto strutturato denominato "tutoraggio e mentoring su convocazione" e lo ha sottoposto al vaglio del direttore regionale inps del lazio.

Formazione professionale

partecipazione al webinar "gestione rischio covid-19: esperienze in banca d'italia" organizzato all'interno del percorso formativo del master interfacoltà di ii livello sapienza-inail in "gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" (24/02/2021);

in qualità di socio fondatore e attuale presidente dell?associazione alumni luiss school of government (alsog), ha contribuito alla pianificazione, organizzazione e partecipazione a diversi eventi e convegni gli ultimi dei quali finalizzati alla analisi e studio delle policy in in favore dei borghi italiani a elevato rischio di spopolamento:

- convegno dal titolo "il pnrr e le iniziative pubbliche e private in favore dei piccoli comuni italiani" tolfa (rm) 23 settembre 2023 con relativo policy brief (https://www.huffingtonpost.it/blog/2023/10/17/news/salvare_i_piccoli_borghi_appunti_per_una_strategia_non_solo_finanziaria-13738808/)

- convegno dal titolo "politiche in favore dei piccoli comuni italiani e pnrr: stato di avanzamento e impatto nazionale e locale delle linee di intervento" aliano (mt) 06 maggio 2023

- convegno dal titolo "il pnrr: impatto nazionale e locale delle linee di intervento" ? roccascalegna (ch) 5 ottobre 2022 con relativo policy brief ( https://www.huffingtonpost.it/guest/luiss-school-of-government/2022/11/03/news/per_i_piccoli_comuni_a_rischio_spopolamento_serve_una_pa_piu_digitale-10554065/)

- corso di formazione per giornalisti presso luiss guido carli dal titolo "economia e finanza, deontologia dell'informazione e corretta comunicazione: no alle fake news" - roma 14 settembre 2018;

- convegno dal titolo "la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: strumenti di contrasto e casi studio" 25 ottobre 2016, presso la luiss di roma, organizzato dalla alsog. sono intervenuti il presidente dell'anac, raffaele cantone, il rettore della luiss, paola severino e altri illustri esponenti delle istituzioni e del mondo accademico;

Titolo di studio
laurea in economia e commercio conseguita 30/03/1995 presso l'università degli studi di cassino
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
diploma di master universitario di ii livello sapienza-inail in "gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" aa 2020/2021 conseguito presso sapienza università di roma, tesi finale "il processo di contestualizzazione della valutazione dei fattori di rischio psicosociale nella pubblica amministrazione attraverso un approccio partecipativo" diploma di master universitario di ii livello in management e politiche delle amministrazioni pubbliche aa 2014/2015 conseguito presso l'universita' luiss guido carli di roma tesi finale "dal programma di governo alla implementazione: il piano per la riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici statali, analisi, criticità e proposte di miglioramento" diploma di specializzazione scuola nazionale dell'amministrazione (sna) in management e politiche delle amministrazioni pubbliche aa 2014/2015 iscritto al ruolo dei periti e degli esperti presso la cciaa di frosinone nella categoria xxii per le seguenti sub categorie: a) contratti di lavoro; b) ricerche di mercato; c) sistemi informativi per gestione aziendale; d) organizzazione aziendale; e) formazione del personale; f) selezione del personale; g) tecniche pubblicitarie. idoneo al concorso pubblico di dirigente di seconda fascia, del concorso pubblico per esami a 5 posti di dirigente di seconda fascia nel ruolo del personale dell'inps per l'area informatica (g.u. n. 67 del 24/07/2007); corso di alta formazione organizzato da inail e università la sapienza di roma aa 2020/2021 - il lavoro che cambia: riflessi sulla salute e sicurezza sul lavoro; corso alta formazione inail-la sapienza di roma aa 2019: tecnologie, organizzazioni, individui e comportamenti nella quarta rivoluzione industriale ai fini della salute e sicurezza sul lavoro; corso di alta formazione inail-la sapienza di roma aa 2018/2019: la gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro diploma perito industriale informatico
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua
italiano
Altra lingua
INGLESE
Capacità di lettura
elementare
Capacità di scrittura
elementare
Capacità di espressione orale
elementare
Capacità e competenze informatiche
capacità nell'uso di i.c.t. teorica (perito informatico) e lavorativa, utilizzo p.c. e programmi videoscrittura,excel,posta elettronica-p.e.c.,navigazione/consultazione banche dati internet/intranet